“Anatomia di una caduta”, mercoledì 6 novembre a Carpi il film vincitore della Palma d’Oro
CARPI - La scrittrice tedesca Sandra Voyter sta rilasciando un'intervista nello chalet sulle montagne vicine a Grenoble, in cui vive insieme al marito Samuel Maleski e a Daniel, il loro figlio non vedente. Qualche ora dopo Samuel viene trovato morto sul selciato innevato davanti allo chalet: si è gettato o è stato ucciso? Sarà questo il dilemma da risolvere attraverso un'indagine minuziosa e un processo complicato e seguitissimo dai media. Da qui prende le mosse ‘Anatomia di una caduta’, pluripremiato film di Justine Triet che, oltre ad essersi aggiudicata la Palma d’Oro al festival di Cannes nel 2023, ha guadagnato, tra gli altri, anche un Oscar per la miglior sceneggiatura originale, due Golden Globe per miglior film e sceneggiatura e un David di Donatello come miglior film internazionale.
Basterebbe questo per non perdersi il film magistralmente interpretato, innanzitutto da Swann Arlaud nel ruolo dell'avvocato Renzi che dovrà difendere la moglie sospettata di omicidio e soprattutto Sandra Huller in quello della protagonista sua omonima: l’appuntamento è per mercoledì 6 novembre, alle ore 15.00, al cinema Space City di Carpi, nell’ambito del nuovo appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema, promossa dall’Università ‘Natalia Ginzburg’ con il contributo della Fondazione CR Carpi e il patrocinio del Comune. Un film, quello di Triet, stratificato, complesso, labirintico: meditazione sulla verità e le sue molte facce, sul rapporto coniugale e le sue ambivalenze, sulla capacità di scelta e sulle incapacità del sistema giudiziario di arrivare a dipanare realmente l’intricata matassa che costituisce il rapporto tra gli esseri umani.
Successivo appuntamento della rassegna sarà, mercoledì 13 novembre, quello con ‘La Petite’, che affronterà il complesso e controverso tema della tematica della maternità surrogata. Per tutti gli appuntamenti il costo del biglietto è di 4 euro. Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.universitaginzburg-mo.net/attivita-comitati/carpi e la pagina Facebook Università Natalia Ginzburg Carpi.
- Paolo Negro, capogruppo Pd Bassa Modenese: "Felice per l’accoglimento della mozione per candidare il Distretto a Capitale italiana della Cultura"
- Sabato 7 dicembre nella cattedrale di Carpi la Messa organizzata dalle Cooperative Nazareno
- Mirandola, sabato 7 dicembre benedizione dei presepi realizzati dalla Consulta del Volontariato
- Annullato per maltempo il programma di "Auguri Soliera" in programma domenica 8 dicembre
- Tragedia sfiorata a Montale, auto si incastra nel guard rail
- San Felice, rinviata a domenica 15 dicembre la caccia la tesoro natalizia
- Raccolti 700 euro per il Robot della Ortopedia di Mirandola
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi