Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
07 Dicembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Conferito il titolo di Emerito ai tre docenti Unimore Paola Borella, Daniela Fontana e Stefano Ossicini

Unimore ha conferito il titolo di “Professore Emerito” a tre nuovi docenti. Questo prestigioso riconoscimento, istituito con un Regio Decreto del 1933, viene assegnato a docenti che, cessati dal servizio, hanno maturato una carriera accademica da professore ordinario per oltre venti anni e si sono distinti nelle loro rispettive discipline. Nel corso di una cerimonia solenne svoltasi nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato, hanno ricevuto il titolo di "Emerito" i professori: Paola Borella, già ordinario presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze, Daniela Fontana, già ordinario presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, e Stefano Ossicini, già ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria.

“L’Ateneo – commenta il Magnifico Rettore Unimore, prof. Carlo Adolfo Porro - conferisce il titolo di Professore Emerito quale segno di gratitudine nei confronti di quanti hanno dedicato la propria opera alla crescita e alla reputazione di Unimore, in ambito nazionale e internazionale. Con questo riconoscimento, che rappresenta il più alto tributo accademico, l’Università intende rendere omaggio a quei colleghi che, autentici maestri nel proprio campo, hanno saputo creare e trasmettere una solida eredità di sapere e ricerca”.

Durante la cerimonia, il Rettore ha consegnato i decreti di nomina, assegnati dal MIUR su proposta dei rispettivi Dipartimenti. Ogni conferimento è stato introdotto dalla lettura delle motivazioni a sostegno della candidatura, pronunciate dai professori designati: il Prof. Marco Vinceti per Paola Borella, il Prof. Maurizio Mazzucchelli per Daniela Fontana e la Prof.ssa Elena Degoli per Stefano Ossicini.

Profilo dei nuovi Emeriti

Paola Borella. Laureata in Medicina e Chirurgia, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, è entrata in Unimore nel 1975 come assegnista, poi ricercatore, professore associato e PO di Igiene presso la Facoltà di Medicina. È stata presidente di diverse associazioni scientifiche italiane ed europee, organizzando corsi di aggiornamento, convegni e congressi, tra cui il Mondiale sulla Legionella a Roma nel 2017. Ha lavorato presso il Centro Comune di Ricerca della Comunità Europea di Ispra, e ha fatto parte del nucleo di valutatori della Commissione Europea per l’assegnazione di progetti del settore. Coordinatore nazionale di 3 PRIN sulla prevenzione delle infezioni da Legionella ha collaborato con aziende pubbliche e private nell’innovazione dei sistemi di disinfezione dell’acqua. Recentemente, ha condotto studi sulla salute delle donne gravide in Africa e sulle nanotecnologie utili a prevenire la contaminazione microbica delle superfici. È autore di 215 pubblicazioni, di cui 123 su riviste con Impact Factor nel campo della Sanità Pubblica, prevalentemente sul tema dei rapporti tra ambiente e salute.

Daniela Fontana. Professore Ordinario di Geologia stratigrafica e Sedimentologia, ha ricoperto diversi ruoli istituzionali fra i quali: Direttore Dipartimento Scienze della Terra, Presidente Conferenza dei Direttori, Membro Senato Accademico, Membro Commissione per la redazione Statuto di Ateneo, Membro Consiglio di Amministrazione. L’attività di ricerca, con competenze in stratigrafia e composizione di depositi clastici e carbonatici e con collaborazioni internazionali, riguarda: Processi ed effetti dell’espulsione di fluidi ricchi in metano, Provenienza ed evoluzione dei sedimenti della pianura Padana, Fenomeni di liquefazione delle sabbie sismo-indotta. Responsabile di numerosi progetti di ricerca. Organizzatore e relatore in congressi internazionali. Fra i promotori progetto bilaterale Italy-Korea su gas idrati. Fra gli organizzatori International Earth Science Olympiad in Italia. Ha svolto un’intensa attività didattica per i corsi di Laurea in Sc. Geologiche e Sc. Naturali, per dottorato e di divulgazione scientifica. È autrice di un centinaio di articoli su riviste internazionali e nazionali.

Stefano Ossicini. Laureato in Fisica, assistente al Dip. di Fisica della “La Sapienza” (Roma), poi ricercatore, all’“Freie Universität Berlin”, poi professore incaricato all’Università della Calabria. Dal 1984 all’Università di Modena e dal 2001 ordinario in Fisica Sperimentale al DISMI di Unimore. Vicepreside Facoltà di Ingegneria II, Direttore Scuola Dottorato Fisica e Nanoscienze, Direttore del Centro Interdipipartimentale En&Tech, membro del CdA. Esperto di struttura elettronica, pioniere degli studi delle proprietà delle nanostrutture. Autore di più di 230 pubblicazioni (più di 9600 citazioni, H-Index 45) e dei libri Light Emitting Silicon (2003), What is What in the Nanoworld (2008). Associato Istituto Nanoscienze, CNR, socio Accademia Nazionale Scienze, Lettere e Arti, Modena. Si occupa del rapporto fra scienza e società, libri: L’universo è fatto di storie non solo di atomi (2012), Non ho nulla da rimproverarmi (2013), L’inganno di Mesmer (2019), Breve viaggio nel nanomondo (2020), Il cristallo e la balena (con C. Ossicini, 2021), L’Aureola della Gloria (2023), L’invenzione del concetto di “razza” (2024).

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Ultime notizie
    Natale, ecco il paniere 2024 dell'Associazione Nazionale Tumori
    Fondazione ANT può contare oggi a Modena e provincia su un’équipe sanitaria composta da 2 medici, 1 psicologa e 2 infermieri
    La storia
    Fabio Volo a Modena, pienone di pubblico per la sua serata al Forum Bper - IL RESOCONTO
    In un mondo che spesso glorifica il trionfo, portare alla luce i sogni e le vite di chi ha una storia più ordinaria è un atto di grande valore.
    La storia
    Balorda 2025, beneficenza e nuova presidenza
    Ritrovo nella vecchia sede, già conosciuta dal pubblico della biciclettata goliardica più longeva e amata della Pianura Padana

    Curiosità

    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    La storia
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    Giancarlo con la sua immancabile calma e Claudia con il suo brio hanno servito Mortizzuolo per 45 anni con la loro ferramenta e non solo
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    Curiosità
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    L'iniziativa nasce da un gruppo di studentesse del Liceo Mancinelli Falconi di Velletri
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    La storia
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    Fotografi, tecnici e modelle hanno sfidato il gelo in nome dell'arte, e quel che ne è venuto fuori sono fotografie di rara bellezza. 
    A Quarantoli, quaranta cosa?  Sabato conferenza di storia locale
    La storia
    A Quarantoli, quaranta cosa? Sabato conferenza di storia locale
    Il Gruppo Studi Bassa Modenese propone un pomeriggio dedicato ad approfondire alcuni aspetti e vicende meno note di Quarantoli.
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    Taglio del nastro
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    L'acetaia comunale contiene tre batterie di aceto balsamico che sono state regalate da due imprese del territorio (Acetum e Aulamater) e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    La storia
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    E' il progetto “Allevamento al Femminile” di Zoetis Italia che dà visibilità al contributo delle donne nel settore zootecnico, capaci di rendere l'allevamento un settore sempre più sostenibile e innovativo
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Ultime notizie
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Le visite veterinarie, calcolate in 1,3 miliardi, costituiscono una delle principali voci di spesa, il 20% del totale
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    Da sapere
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    I fan sono cascati nella truffa, organizzata nei minimi dettagli, attirati dai prezzi concorrenziali
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Da sapere
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Sfidatevi a pronunciare sempre meglio delle espressioni o delle parole curiose del dialètt  mudnés
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Ambiente
    Mare Adriatico, nel 2024 in ER acque ‘eccellenti’ o ‘buone’, semaforo verde per tutte le tratte
    Acque marine di balneazione dell’Emilia-Romagna eccellenti o buone nella quasi totalità dei casi anche nel 2024

    chiudi