FdI su liceo Steam di Carpi: “Sopperisce al fallimento dell’Università”
CARPI - "Il liceo Steam a Carpi rappresenta una significativa opportunità per il nostro territorio. Siamo favorevoli all'arricchimento e alla diversificazione dell’offerta formativa a disposizione dei giovani. Questa iniziativa non solo risponde alla crescente domanda di competenze avanzate in ambito scientifico e tecnologico, ma promuove anche l’interesse per discipline integrate come la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, le arti e la matematica. Un'opportunità che potrebbe valorizzare il territorio, rendendolo un polo di eccellenza educativa, in grado di rispondere alle esigenze di formazione di un mercato del lavoro in costante evoluzione e sempre più orientato verso l’innovazione". A dirlo è FdI di Carpi in una nota.
"È evidente la necessità di riempire la sede universitaria di Carpi per non farla rimanere semivuota. Era pertanto auspicabile un progetto capace di impedire a questa struttura di rimanere sottoutilizzata, consentendole invece di diventare un punto di riferimento per la formazione avanzata. Ricordiamo inoltre che solo pochi mesi fa la Provincia era alla ricerca di un immobile che potesse ospitare parte degli iscritti alle scuole superiori statali carpigiane sempre troppo affollate. Perché non si è pensato alla sede universitaria di Carpi?", afferma Annalisa Arletti, Capogruppo FDI in Consiglio Comunale a Carpi.
Interviene anche Francesco Natale di Gioventù Nazionale: "Le dichiarazioni riportate sulla stampa del sindaco Riccardo Righi e dei Giovani Democratici in merito al nuovo liceo STEAM sono a dir poco discordanti. Se da un lato il Sindaco loda l'iniziativa, i giovani del PD, che, solo in teoria, dovrebbero appoggiare Righi, sono di parere contrario.GD e Sindaco si mettano d'accordo."
"Questa spaccatura all’interno della stessa area politica non può che suscitare domande e perplessità: come possono, due voci ufficiali dello stesso schieramento, trovarsi in disaccordo su un progetto di tale rilevanza? La dissonanza tra il Sindaco e i GD non solo rischia di confondere l’opinione pubblica, ma potrebbe addirittura compromettere la percezione dell’unità di intenti all’interno della coalizione di maggioranza.
Sarebbe auspicabile che il sindaco di Carpi Righi e i Giovani Democratici trovassero una linea comune su un tema strategico come quello dell'istruzione STEAM, mettendo da parte divergenze interne e presentando una posizione condivisa e coerente", conclude Natale.
- Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi