Formazione, allo Ial corso gratuito per tecnico di sistemi automatizzati e robotizzati
Dura 800 ore (di cui 300 di stage in azienda), è gratuito, si svolge a Modena e promette ottimi sbocchi occupazionali. Sono le caratteristiche del corso per tecnico esperto nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi industriali automatizzati e robotizzati, organizzato e gestito dalla sede di Modena dello Ial Emilia-Romagna.
«Attraverso lo studio della componentistica meccanica, pneumatica ed elettrica, della programmazione plc e robotica, – spiega Natascia Schieri, responsabile della sede modenese dello Ial – il nostro corso forma tecnici capaci di progettare, realizzare e manutenere impianti industriali di ultima generazione. Sono figure molto richieste dalle imprese che cercano tecnici specializzati in cablaggi di quadri elettrici industriali, installatori e manutentori di impianti di automazione, programmatori plc e robots».
Il corso, cofinanziato dall’Unione europea e dalla Regione Emilia-Romagna, si svolgerà dal 18 novembre al 31 luglio 2025, dal lunedì al venerdì. Le lezioni si terranno presso la sede Ial (via Rainusso 138/n) e l'Istituto tecnico industriale “F. Corni” (via Leonardo da Vinci 300). Il corso è rivolto a giovani con più di 18 anni e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione al corso.
L’accesso al corso è consentito anche a chi possiede l’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali (d.lgs n. 226/2005); non possiede il diploma di scuola superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione, lavoro, successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione; possiede il diploma professionale a seguito di percorsi di quarto anno di Iefp (istruzione e formazione superiore).
Iscrizione gratuita su ialemiliaromagna.it entro lunedì 4 novembre.
LEGGI ANCHE:
- Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
- Maltempo. Allerta arancione in Emilia-Romagna anche domani, lunedì 9 dicembre
- Rapina i passanti col coltello davanti al bar, ordinanza di sospensione attività a Soliera
- Calcio a 5: Modena Cavezzo ancora ko di misura. Sconfitta anche per la Pro Patria San Felice
- Volley, nona vittoria: la Stadium Mirandola suda ma strappa i tre punti a Cazzago
- Calcio, dilettanti: rinviate le gare della domenica. Negli anticipi lo Junior Finale supera il Rivara, ko V. Camposanto e Vis San Prospero. Bene la Solarese
- Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi