Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Gennaio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Le Terre d’Argine presentano il bilancio: aumenta l’Irpef a Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano

CARPI, SOLIERA, NOVI DI MODENA, CAMPOGALLIANO - Il territorio dell’Unione delle Terre d'Argine ha presentato gli schemi di bilancio di previsione 2025-2027, ovvero le risorse stanziate nel prossimo triennio per i servizi, i progetti e gli investimenti rivolti alla comunità, seguendo gli obiettivi di sviluppo più rilevanti. Il lavoro, svolto coralmente dai quattro comuni (Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera), ha comportato la necessità di intervenire in maniera significativa sulle entrate, a causa di un equilibrio finanziario che contemporaneamente ha dovuto affrontare il venir meno dei dividendi Aimag per il 2025, la revisione del Fondo di Solidarietà Comunale da parte dello Stato oltre che l’intervento di spending review imposto dalla manovra finanziaria nel 2024 e 2025: solo quest’ultimo ha sottratto più di un milione di euro al bilancio aggregato degli Enti dell’Unione.

A gravare sul bilancio pesano, inoltre, gli aumenti contrattuali del personale, per quasi un milione e mezzo a carico della fiscalità locale in quanto non sostenuti da un corrispondente trasferimento di risorse.  A fronte di questo sbilanciamento, sono state dunque adottate razionalizzazioni e rimodulazioni della spesa che hanno investito tutti i settori dell’Unione e dei comuni, senza però intaccare la qualità e l’offerta dei servizi che riguardano in particolare istruzione e sociale. Per garantire la sostenibilità finanziaria del territorio e la continuità dei servizi essenziali, si è reso necessario ricorrere all'aumento di due punti dell'addizionale IRPEF, portandola allo 0,8% in tutti e quattro i comuni.   

“Una situazione difficile che come sindaci ci ha richiesto di operare scelte altrettanto complesse. Siamo consapevoli dello sforzo che stiamo chiedendo alle nostre cittadine e cittadini. Abbiamo cercato in pochi mesi di attuare e progettare azioni di revisione della spesa senza operare tagli di servizi. Riduzioni di entrate e mancato adeguamento di gettito all’inflazione non ci hanno permesso di agire unicamente sul fronte della spesa - commenta la presidente dell’Unione Daniela Tebasti, sindaca di Campogalliano - Questo è uno sforzo collettivo, che tutte e tutti operiamo perché sia possibile continuare a erogare servizi di qualità, ampliare l’offerta come nel caso dei servizi all’infanzia 0-3 anni e continuare a realizzare progetti importanti per la comunità".

A fronte di aumenti nei costi di gestione e dovuti all’inflazione, i servizi sociali e scolastici dell’Unione Terre d’Argine manterranno sostanzialmente il livello di prestazione delle precedenti annualità. Si registra un importante aumento nella richiesta di servizi, in particolare per il sostegno alla disabilità e per la tutela dei minori.  Accanto a questi, prosegue l’investimento sull’innovazione. Grazie a specifici finanziamenti che il territorio è stato capace di intercettare, saranno realizzate nuove attività come ad esempio il “Laboratorio digitale”, in grado di creare servizi alle imprese sia nell'automazione della generazione di prodotti sia nella digitalizzazione di servizi. Verrà creato un servizio per la ricerca di fondi europei per continuare nel percorso di gestione di fondi esterni e per dare forza alle progettualità; sarà l'occasione anche per cercare di supportare ed accompagnare politiche di sviluppo delle imprese locali. Sul fronte della gestione del territorio, si attiveranno investimenti per sviluppare il nuovo sistema informativo territoriale, che permetterà di mettere a disposizione sempre maggiori informazioni, fino a creare un vero e proprio Gemello digitale capace di realizzare previsioni di impatto dei nuovi investimenti. Anche i sistemi di videosorveglianza e di sicurezza integrata saranno in espansione grazie a nuovi finanziamenti e ad un sistema di gestione interno maggiormente strutturato e reattivo nel caso di malfunzionamenti. Il bilancio previsionale, insieme a tutti i documenti, sarà presentato alle consigliere e ai consiglieri dell’Unione ed entro l’anno sarà posto in votazione. 

“Un percorso che ci ha messo davanti anche a tempistiche molto strette, per rispettare il termine della fine dell’anno per la sua approvazione, così da scongiurare un possibile esercizio provvisorio - conclude Enrico Diacci, assessore Unione con delega al bilancio e sindaco di Novi di Modena - A fronte di scelte complesse, abbiamo intrapreso anche un confronto con le parti sociali, sindacati e associazioni di categoria, perché vi sia consapevolezza e condivisione su quanto stiamo affrontando".

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Trasporto pubblico
    Lavoro, Trenitalia Tper apre il bando per futuri macchinisti
    Oggi sono oltre 1550 le persone che lavorano in Trenitalia Tper, l’età media è di 40 anni.
    Il caso
    Confcooperative stanzia un milione di euro contro la violenza sulle donne
    I contributi a fondo perduto sono destinati al potenziamento dei servizi dei centri antiviolenza, corsi di formazione e aggiornamento degli operatori
    La solidarietà
    Cigaimpianti dona derrate alimentari al Comitato di Finale Emilia della Croce Rossa
    Portati in dono circa 1300 bottiglie di passata di pomodoro, 6,5 quintali di farina e 2 quintali di zucchero

    Curiosità

    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    La storia
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    L'atleta ha scritto un libro motivazionale che sarà presentato nella capitale ligure nei giorni del Festival della canzone
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Arte
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Realizzati dall'artista Giorgio Ruffo, sono esposti in città a ingresso gratuito. E' per una raccolta fondi di Aseop (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica)
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    Ultime notizie
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, tecniche di regia, montaggio e post-produzione
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Economia locale
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna ha mostrato il ruolo cruciale del microbioma del suolo per  la produzione vinicola.
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Curiosità
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Quanto vale il turismo senior in Italia? «24 miliardi di euro che con l’indotto diventano 40 miliardi di euro» rispondono gli analisti
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    Punto
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    L'uomo, un 51enne, dopo aver parcheggiato l’auto, è entrato nel bar e si è accasciato per un malore.
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Curiosità
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Cosa si diceva per fare gli auguri e avere in cambio qualche monetina? Abbiamo raccolto un apio di versioni diverse
    Un anno di notizie, ecco come è andato il 2024 nella Bassa Modenese
    I dati
    Un anno di notizie, ecco come è andato il 2024 nella Bassa Modenese
    E' stato un anno difficile per il lavoro, con le crisi alla Bellco di Mirandola e alla Energica di Soliera, e come sempre accade abbiamo pianto tanti, troppi, morti sulle nostre strade.
    Natale al cinema: ecco i film più amati oggi dagli italiani
    I dati
    Natale al cinema: ecco i film più amati oggi dagli italiani
    Tra i film stranieri, il primo posto va a Mamma ho perso l’aereo, una commedia che dagli anni ’90 incanta grandi e piccini. E per quanto riguardo i film italiani? I cinepanettoni hanno segnato un’epoca
    Caro voli e budget ridotti, ma gli italiani non rinunciano alle vacanze
    Salute
    Caro voli e budget ridotti, ma gli italiani non rinunciano alle vacanze
    Caro voli e budget ridotti, ma gli italiani non rinunciano alle vacanze. «Molti optano per weekend brevi e settimane in una capitale europea, altri per Capoverde, Caraibi, Zanzibar e Kenya. 

    chiudi