Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Rinasce l’antico Fondo Musicale dell’Archivio Storico di Finale Emilia

FINALE EMILIA - La valorizzazione di “Finale Emilia città della musica” continua attraverso una serie di iniziative culturali e, specificamente, musicali. Valorizzazione che arriva ora a un punto di massimo livello con la conclusione di un percorso iniziato a fine maggio del 2022 che ha riguardato la catalogazione del Fondo Musicale dell’Archivio Storico di Finale Emilia e che celebra il decimo anniversario del MAF (Multi Area Finalese), inaugurato il 30 marzo 2014, all’interno del quale sono collocati la Biblioteca comunale Giuseppe Pederiali e l’Archivio storico Cesare Frassoni. Il corposo e prezioso Fondo Musicale manoscritto e a stampa, conservato nell’Archivio Storico Comunale Cesare Frassoni (circa 880 documenti), è stato ordinato e classificato dalle musicologhe e catalogatrici specializzate Silvia Perrucchetti e Federica Petralia.

“L’intervento di catalogazione del Fondo Musicale – spiega l’assessora ai Servizi Bibliotecari, Patrizia Melaraè stato interamente finanziato dal Polo Bibliotecario Modenese con risorse erogate dalla Regione Emilia Romagna. Questa è però solo l’attività più recente, perché nel corso del primo decennio di vita del MAF, con risorse distribuite direttamente dalla Regione e grazie alla supervisione della nostra responsabile Antonietta Furini, sono stati catalogati anche altri fondi (libri antichi, biblioteca popolare e biblioteca comunale degli anni '50), ed inventariato buona parte dell'archivio storico”.
Il lavoro sul Fondo Musicale è stato completato nelle scorse settimane e verrà celebrato sabato 30 novembre, alla biblioteca Pederiali, alle ore 16.30, con l’inaugurazione della mostra di una parte dei materiali catalogati (visitabile fino al 31 dicembre) e la conferenza di presentazione dell’attività svolta, alla quale interverranno le autrici del lavoro di catalogazione, Silvia Perrucchetti e Federica Petralia, la coordinatrice del Polo Bibliotecario Modenese, Debora Dameri, la presidentessa della Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli, Antonella Baldini e il sindaco di Finale Emilia, Claudio Poletti. In serata, alle ore 21.00, è poi previsto un concerto nel Duomo di Finale Emilia.
“Mi auguro che gli eventi programmati per far conoscere l’ottimo lavoro svolto dalle due catalogatrici – dice il sindaco Claudio Polettipossano essere apprezzati dai finalesi di ieri e di oggi. Molti forse non sono a conoscenza del valore, dell’importanza e dei tesori di storia e di cultura che il nostro archivio storico custodisce. Il nostro obiettivo è riuscire a valorizzarlo nel modo più adeguato e opportuno, favorendo chi lo utilizza per il proprio lavoro di studio e ricerca, e sono già tanti gli storici e gli studiosi che lo fanno, ma anche cogliendo le occasioni giuste per farlo conoscere a tutti”.
Il Fondo Musicale catalogato consta di 661 manoscritti musicali - fra i quali un corale manoscritto del Quattrocento e uno del tardo Seicento, manoscritti di musica sacra redatti tra la seconda metà del Settecento e la fine dell'Ottocento; oltre alla parte manoscritta del fondo Musica per Banda e Orchestra che copre soprattutto l’Ottocento - e di 224 volumi di musica a stampa, risalenti soprattutto al pieno Ottocento, con una parte di repertorio dell'epoca fascista e una parte di musica da camera della prima metà dell'Ottocento. La conferenza di presentazione, a cura di Silvia Perrucchetti e di Federica Petralia, illustrerà la parte preponderante del Fondo, costituita dalle musiche scritte o arrangiate per la Banda di Finale Emilia, ricche di testimonianze dell’epoca, come nomi di strumentisti locali, timbri che attestano associazioni finalesi di fine Ottocento, date di esecuzione, colorite frasi dialettali apposte sugli spartiti dai musicisti che li utilizzavano e perfino buffi disegni testimoni dei grandi avvenimenti storici del primo Novecento. Verrà inoltre raccontata la parte di musica sacra più antica, conservata anch’essa nel Fondo Musicale e di grande interesse per la presenza sia di importanti compositori non ancora esaurientemente studiati, che di musica sei-settecentesca mai censita prima.
 
 
In preparazione al concerto, durante la conferenza, verranno inoltre eseguite piccole anteprime musicali di musiche conservate nei due libri corali del Quattrocento e del Seicento con canto gregoriano (in prima esecuzione moderna), ossia i due manoscritti più antichi del Fondo. Il concerto, nel ristrutturato Duomo dedicato ai Santi Filippo e Giacomo, vedrà l’esibizione del Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, diretto proprio da Silvia Perucchetti, che proporrà il repertorio di musica sacra antica conservato nel Fondo Musicale finalese, con l’esecuzione di musiche dai due manoscritti corali in canto gregoriano dei secoli XV-XVII. Il repertorio finalese, in prima esecuzione moderna, verrà arricchito da musiche polifoniche e non, attestate nella provincia di Modena fra ‘400 e ‘700, oltre a mottetti di grandi autori come Palestrina, Vecchi, Frescobaldi, Gastoldi, ampiamente eseguiti nelle corti e nelle chiese emiliane di Rinascimento e primo Barocco.
 
Silvia Perucchetti è musicologa, bibliotecaria, musicista. Si è laureata cum laude in Musicologia nel 2009 presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) specializzandosi nello studio della polifonia rinascimentale sacra di area padana. Dal 2006 dirige il coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia e dal 2007 il Coro Mavarta di S. Ilario d’Enza (RE). Direttrice dal 2023 del quadrimestrale FarCoro, ha pubblicato saggi e contributi musicologici, fra cui la redazione della voce enciclopedica “Italia. La musica sacra. Il Seicento” all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (tomo XXVIII, Mosca 2012). Attualmente è bibliotecaria presso la Biblioteca Musicale “A. Gentilucci” del Conservatorio di Reggio Emilia e dal 2010 cataloga fondi antichi, manoscritti, moderni e musicali in numerose città emiliane (fra queste, la Biblioteca Estense di Modena, la Biblioteca Loria di Carpi, l’Accademia Filarmonica di Bologna, il Collegio San Carlo di Modena). Parallelamente affianca l’attività di fotografa: si dedica alla documentazione di concerti, eventi e beni culturali (manoscritti musicali, stampe e tessuti), a reportage di fotogiornalismo e alla fotografia artistica.
 
Federica Petralia, conseguita la laurea triennale in Lettere Moderne e la laurea magistrale in Storia dell’Arte, ha iniziato a operare nel mondo delle biblioteche dal 2016, a Correggio, nella biblioteca comunale. Dal 2017 lavora presso la Biblioteca Musicale “A. Gentilucci” del Conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia ed ha svolto servizio anche nella biblioteca del Conservatorio “O. Vecchi” di Modena. Specializzatasi nella catalogazione del libro antico e moderno, della musica a stampa, dei libretti e degli audiovisivi, dal 2018 ad oggi ha compiuto e compie attività di catalogazione in svariate biblioteche emiliane.
 
Il Coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, fondato nel 1995 dall’organista Renato Negri, è composto da musicisti, appassionati e musicologi. Il Coro si rivolge al repertorio del pieno Rinascimento e dal 2006 è impegnato in un progetto di trascrizione ed esecuzione di polifonie inedite di autori reggiani del ‘500-’600. In 28 anni di attività ha tenuto concerti nelle basiliche più prestigiose di Venezia, Palestrina (RM), Brescia, Paola, Cremona, Bologna, Parma, Forlì, Casalmaggiore, Fidenza e nel Duomo di Modena. Fra i progetti realizzati: El viage de Hierusalem (musiche di F. Guerrero), Ars lineandi musicam (dedicato alle Piae cantiones del 1582), Storie dal Cinquecento reggiano (con lo storico Carlo Baja Guarienti), Te lucis ante terminum: musiche per l’Ufficio di Compieta a Reggio Emilia fra ‘500 e ‘600. Progetti sperimentali: Stylus phantasticus insieme al jazzista Simone Copellini, l’incisione di una traccia nell’album Homo distopiens di Fabrizio Tavernelli (2020) e la partecipazione a The Christmas Jethro Tull di Ian Anderson (2018).
 

 
 
LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
Agricoltura
Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
La siccità continua a colpire Bassa modenese e territori vicini
San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
La storia
San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
L’abitazione di Dogaro è stata dichiarata totalmente inagibile dal Comune dopo i danni provocati dal violento evento atmosferico del 15 luglio scorso
Nonantola, rubano il cambiamonete e tentano di aprirlo con il flessibile: arrestati nel buio della campagna
Cronaca
Nonantola, rubano il cambiamonete e tentano di aprirlo con il flessibile: arrestati nel buio della campagna
I carabinieri li sorprendono vicino al Panaro con la cassaforte appena sottratta e 3.200 euro in contanti. Uno tenta la fuga gettandosi in un fossato. Recuperati anche 91 Gratta e Vinci e due auto rubate.
Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
L'iniziativa
Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
Nel tratto davanti alla scuola primaria Giovanni XXIII. Prevista l’interruzione della circolazione stradale.
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
Il riconoscimento
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
La cerimonia si è svolta al Campus di via Campi, a Modena
Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
Il servizio
Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
Dal 20 settembre aperti tutte le domeniche e nei giorni festivi dalle 9.30 alle 21 con orario continuato.
Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
L'iniziativa
Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
Dal 24 settembre al 5 novembre sono aperte le iscrizioni
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi