Sirene e fuochi nella notte a Medolla: è per l’esercitazione della Protezione Civile
Sirene e fuochi nella notte a Medolla: in tanti si sono chiesi cosa stesse accadendo nella notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre. Si sono sentite suonare diverse serene, si vedevano lampeggianti blu e luci come di fuoco. Nulla di pericoloso, ma qualcosa di importante: si trattava dell'esercitazione della Protezione Civile.
Questo weekend infatti Medolla ospita “La Protezione Civile Siamo Noi”, campo formativo pensato per trasmettere conoscenze e pratiche utili nelle emergenze.
Il progetto è promosso dal Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi di Modena e Ferrara che riunisce tutti i Gruppi Comunali e le Associazioni di protezione civile del territorio afferenti ai 9 Comuni dell’Area Nord della Provincia di Modena, rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Mirandola e Finale Emilia e che è ai nastri di partenza per la 15^a edizione.
I Gruppi comunali volontari di protezione civile di Finale Emilia, Camposanto, Cavezzo, Medolla, San Prospero, San Possidonio, Concordia, Croce Blu-Anpas di Mirandola, Croce Blu-Anpas di Camposanto, Guardie ecologiche di Legambiente Area Nord, Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Modena, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena con i Distaccamenti Volontari di Mirandola e Finale Emilia, Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Finale Emilia con il prezioso supporto della Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione civile della Provincia di Modena: divise di colore diverso unite per collaborare non solo in caso di calamità, ma anche per un importante progetto comune di promozione del sistema organizzato di protezione civile alle nuove generazioni, il nostro futuro.
Un’ opportunità di avvicinamento dei ragazzi al mondo del volontariato di emergenza e soccorso e alla conoscenza dei rischi del nostro territorio dove anch’essi vivono, un’occasione di mettersi in gioco sporcandosi le mani e capire l’importanza del fare squadra.

- Mirandola, 45enne a processo: è accusato di maltrattamenti e violenze dall'ex compagna
- Aimag presenta i risultati 2023-2025: "Triennio di rilancio e consolidamento"
- Mirandola, al "Memoria Festival" un'esperienza riabilitativa che dà voce alla fragilità
- Junior Finale in lutto per la scomparsa, a 41 anni, di Denise Monari
- Carpi, infiltrazioni d'acqua all'ospedale "Ramazzini" durante il temporale del 2 giugno
- Il liceo "Muratori San Carlo" di Modena trionfa nel contest nazionale "Minecraft"
- Calcio Uisp: Sporting Sassuolo campione della Categoria 1, Tremende con la Coppa Uisp in bacheca















































































