Sirene e fuochi nella notte a Medolla: è per l’esercitazione della Protezione Civile
Sirene e fuochi nella notte a Medolla: in tanti si sono chiesi cosa stesse accadendo nella notte tra sabato 9 e domenica 10 novembre. Si sono sentite suonare diverse serene, si vedevano lampeggianti blu e luci come di fuoco. Nulla di pericoloso, ma qualcosa di importante: si trattava dell'esercitazione della Protezione Civile.
Questo weekend infatti Medolla ospita “La Protezione Civile Siamo Noi”, campo formativo pensato per trasmettere conoscenze e pratiche utili nelle emergenze.
Il progetto è promosso dal Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi di Modena e Ferrara che riunisce tutti i Gruppi Comunali e le Associazioni di protezione civile del territorio afferenti ai 9 Comuni dell’Area Nord della Provincia di Modena, rivolto ai ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Mirandola e Finale Emilia e che è ai nastri di partenza per la 15^a edizione.
I Gruppi comunali volontari di protezione civile di Finale Emilia, Camposanto, Cavezzo, Medolla, San Prospero, San Possidonio, Concordia, Croce Blu-Anpas di Mirandola, Croce Blu-Anpas di Camposanto, Guardie ecologiche di Legambiente Area Nord, Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Modena, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena con i Distaccamenti Volontari di Mirandola e Finale Emilia, Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Finale Emilia con il prezioso supporto della Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione civile della Provincia di Modena: divise di colore diverso unite per collaborare non solo in caso di calamità, ma anche per un importante progetto comune di promozione del sistema organizzato di protezione civile alle nuove generazioni, il nostro futuro.
Un’ opportunità di avvicinamento dei ragazzi al mondo del volontariato di emergenza e soccorso e alla conoscenza dei rischi del nostro territorio dove anch’essi vivono, un’occasione di mettersi in gioco sporcandosi le mani e capire l’importanza del fare squadra.
- Il coro "Voci di pace" in tour per Natale: ecco le date di Medolla e San Felice
- Maltempo, alcune strade allagate a Soliera, Nonantola e Bomporto: ecco le chiusure
- Famiglia intossicata dal monossido di carbonio a San Felice
- Mirandola, dal 14 dicembre alla Sala Trionfini torna la tradizionale Mostra dei Presepi
- Fino al 23 dicembre ci si può candidare per svolgere un tirocinio curricolare presso il Comune di San Felice
- Emilia-Romagna, il 13 dicembre prima seduta della nuova Assemblea legislativa
- San Felice, dal 16 dicembre modifiche alla viabilità per lavori in corso
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta
- Gettano polpette avvelenate in giardino, labrador in fin di vita a Carpi