1° GRAF Ideas Contest Junior, vince la scuola “D. Alighieri” di Nonantola
NONANTOLA - Si è svolto sabato 7 dicembre 2024, presso l’Auditorium “Primo Maggio” di Crevalcore, l’evento conclusivo del 1° “GRAF Ideas Contest Junior”, naturale evoluzione dei “Laboratori di Robotica – STEM” ideati dal Gruppo GRAF. La giornata, organizzata dal Gruppo GRAF nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica della Città Metropolitana di Bologna, ha riscosso grande entusiasmo da parte dei presenti, sia studenti che famiglie e pubblico. L’iniziativa promossa da GRAF nasce con l’obiettivo di offrire a studenti e famiglie una panoramica completa per orientarsi con maggiore consapevolezza nella scelta del percorso scolastico di secondo grado. È stato ideato un programma strutturato, che combina formazione e informazione: il percorso parte da un laboratorio di robotica dedicato al potenziamento delle competenze STEM, culminante in un contest dove i partecipanti possono mettere in pratica le conoscenze acquisite affrontando temi di attualità e rilevanza sociale. Al termine del percorso, durante l’evento finale, vengono forniti contributi provenienti da istituti superiori delle province di Modena e Bologna, università e dal mondo del lavoro, per offrire a ragazze, ragazzi e famiglie una visione completa e concreta delle opportunità future.
L’evento di sabato, infatti, ha concluso i “Laboratori di Robotica – STEM”, il consolidato progetto di potenziamento didattico ideato dal Gruppo GRAF che accompagna e avvicina gli studenti delle scuole secondarie di primo grado verso le materie scientifiche, offrendo esperienze pratiche di robotica, elettronica, informatica e meccanica. Questo percorso non solo ha arricchito le competenze tecniche degli studenti, ma ha offerto anche strumenti utili per una scelta più consapevole del futuro scolastico e professionale. Il “GRAF Ideas Contest Junior” ha rappresentato la naturale evoluzione dei laboratori, stimolando i ragazzi a ideare progetti in cui l’elettronica fosse applicata ad un tema di attualità. Quest’anno il tema scelto è stata la tutela ambientale, immaginando dispositivi elettronici capaci di ridurre le emissioni inquinanti che sono alla base del cambiamento climatico mondiale, in qualsiasi campo della vita quotidiana.
I protagonisti indiscussi sono stati le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado “A. Gessi” di Castello d’Argile (BO), “D. Alighieri” di Nonantola (MO), e “M. Polo” di Crevalcore (BO), che hanno saputo stupire presentando al pubblico idee originali e soluzioni inaspettate nell’ambito della robotica e della sostenibilità ambientale, sorprendendo la giuria e il pubblico. A spuntarla sugli altri è stata la scuola “D. Alighieri” di Nonantola (MO) che, col proprio progetto che abbina l’elettronica alla tutela ambientale, si è aggiudicata un premio in denaro messo in palio dal Gruppo GRAF, volto a supportare le attività didattiche e promuovere ulteriori progetti formativi. Alla fine dell’evento, gli studenti si sono cimentati in una esibizione pratica per il pubblico presente, mettendo alla prova su un circuito appositamente realizzato i robot costruiti e programmati durante i laboratori. La giornata ha dato largo spazio all’orientamento scolastico: sul palco si sono alternati i professori universitari Luigi Rovati, docente del corso di elettronica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Roberto Palazzetti, docente del corso di ingegneria meccanica del Politecnico di Milano, e Andrea Zucchelli, docente del corso di ingegneria meccanica dell’Università di Bologna. Grazie ai loro interventi è stato possibile allargare lo sguardo verso temi come l’accesso al mondo universitario e tratteggiare possibili orizzonti e opportunità per il collegamento tra scuola secondaria, formazione universitaria e mondo del lavoro.
Alla tavola rotonda organizzata con i docenti delle scuole superiori, i professori Anna Maria Prandini docente dell’istituto tecnico Enrico Fermi di Modena, Valter Caruso docente dell’istituto tecnico Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO), Giuseppina Silvestri docente dell’istituto tecnico Fermo Corni di Modena e Sandro Gualdi docente dell’istituto tecnico Leonardo Da Vinci di Carpi (MO), hanno dialogato su percorsi didattici, laboratori, offerte formative, clima e ambiente scolastico, fornendo una panoramica utile per aiutare ragazze e ragazzi a individuare il percorso più adatto alle proprie aspirazioni e attitudini, oltre a fornire informazioni e supporto alle domande dei genitori presenti. Anche il mondo dell’industria era presente per offrire il proprio contributo sul tema del lavoro, dell’innovazione e delle competenze tecniche di oggi e di domani, grazie al contributo di Giuseppe Bitetti di Finestre Nurith, che ha anche collaborato all’evento, e di GRAF stessa. Questi interventi hanno offerto spunti decisivi al dibattito sull’orientamento, sottolineando l’importanza della formazione STEM, competenze tecnologiche e capacità di innovazione.
L’evento è stato organizzato e moderato da Denis De Grandis, Responsabile GRAF Inventa (divisione R&D di GRAF Industries S.p.A.) e Gian Luca Fontana, Comunicazione del Gruppo GRAF, ed è stato introdotto dai saluti di Giampaolo Ferranti, CFO GRAF Industries S.p.A. Si è trattato di un evento ricco di contenuti e proposte, in linea con le raccomandazioni inviate dal Ministro Valditara il 18 novembre 2024 alle famiglie alle prese con la scelta del percorso di studi futuro, in cui si sottolinea quanto sia “Importante che i giovani dispongano di informazioni complete e aggiornate per la scelta del percorso scolastico”
Il Gruppo GRAF ringrazia vivamente tutte le autorità e gli ospiti intervenuti, tra i quali Marco Martelli Sindaco di Crevalcore, Tiziana Baccolini Sindaca di Nonantola, Paolo Crescimbeni Consigliere Delegato alle attività produttive della città metropolitana di Bologna, ed Erika Paltrinieri di Confindustria Emilia. Un ringraziamento speciale va al caloroso pubblico che non ha fatto mancare il suo supporto, ai docenti Filippo Tinti, Mario Serra e Luigi Mirabella delle tre scuole partecipanti, a ragazze, ragazzi e alle loro famiglie per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato. Questa iniziativa, in crescita anno dopo anno, conferma l’impegno del Gruppo GRAF nel promuovere la cultura tecnica, sostenere l’educazione STEM e valorizzare le competenze dei giovani, affinché possano costruire un futuro più sostenibile e innovativo.
- La formidabile solidarietà di Mirandola per il "ninja" che va scalzo per la città. E un ringraziamento
- Giornata della Memoria, in Emilia-Romagna donne contro la Shoah protagoniste in Assemblea legislativa
- Amaro del Ciclista Talk, primo appuntamento a Finale Emilia con la partecipazione di Riccardo Magrini e Luca Gregorio
- San Felice, "Cena d'la Pcaria a favore dei Fiordalisi di Clara"
- 14enne aggredito davanti a scuola alla fermata dell'autobus
- Hockey in line, Scomed Bomporto Serie C e femminile in pista tra venerdì e domenica
- Un vademecum della Protezione Civile nelle case di tutti i finalesi
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.