Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
24 Gennaio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

1° GRAF Ideas Contest Junior, vince la scuola “D. Alighieri” di Nonantola

NONANTOLA - Si è svolto sabato 7 dicembre 2024, presso l’Auditorium “Primo Maggio” di Crevalcore, l’evento conclusivo del 1° “GRAF Ideas Contest Junior”, naturale evoluzione dei “Laboratori di Robotica – STEM” ideati dal Gruppo GRAF. La giornata, organizzata dal Gruppo GRAF nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica della Città Metropolitana di Bologna, ha riscosso grande entusiasmo da parte dei presenti, sia studenti che famiglie e pubblico. L’iniziativa promossa da GRAF nasce con l’obiettivo di offrire a studenti e famiglie una panoramica completa per orientarsi con maggiore consapevolezza nella scelta del percorso scolastico di secondo grado. È stato ideato un programma strutturato, che combina formazione e informazione: il percorso parte da un laboratorio di robotica dedicato al potenziamento delle competenze STEM, culminante in un contest dove i partecipanti possono mettere in pratica le conoscenze acquisite affrontando temi di attualità e rilevanza sociale. Al termine del percorso, durante l’evento finale, vengono forniti contributi provenienti da istituti superiori delle province di Modena e Bologna, università e dal mondo del lavoro, per offrire a ragazze, ragazzi e famiglie una visione completa e concreta delle opportunità future.

L’evento di sabato, infatti, ha concluso i “Laboratori di Robotica – STEM”, il consolidato progetto di potenziamento didattico ideato dal Gruppo GRAF che accompagna e avvicina gli studenti delle scuole secondarie di primo grado verso le materie scientifiche, offrendo esperienze pratiche di robotica, elettronica, informatica e meccanica. Questo percorso non solo ha arricchito le competenze tecniche degli studenti, ma ha offerto anche strumenti utili per una scelta più consapevole del futuro scolastico e professionale. Il “GRAF Ideas Contest Junior” ha rappresentato la naturale evoluzione dei laboratori, stimolando i ragazzi a ideare progetti in cui l’elettronica fosse applicata ad un tema di attualità. Quest’anno il tema scelto è stata la tutela ambientale, immaginando dispositivi elettronici capaci di ridurre le emissioni inquinanti che sono alla base del cambiamento climatico mondiale, in qualsiasi campo della vita quotidiana.

I protagonisti indiscussi sono stati le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado “A. Gessi” di Castello d’Argile (BO), “D. Alighieri” di Nonantola (MO), e “M. Polo” di Crevalcore (BO), che hanno saputo stupire presentando al pubblico idee originali e soluzioni inaspettate nell’ambito della robotica e della sostenibilità ambientale, sorprendendo la giuria e il pubblico. A spuntarla sugli altri è stata la scuola “D. Alighieri” di Nonantola (MO) che, col proprio progetto che abbina l’elettronica alla tutela ambientale, si è aggiudicata un premio in denaro messo in palio dal Gruppo GRAF, volto a supportare le attività didattiche e promuovere ulteriori progetti formativi. Alla fine dell’evento, gli studenti si sono cimentati in una esibizione pratica per il pubblico presente, mettendo alla prova su un circuito appositamente realizzato i robot costruiti e programmati durante i laboratori. La giornata ha dato largo spazio all’orientamento scolastico: sul palco si sono alternati i professori universitari Luigi Rovati, docente del corso di elettronica dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Roberto Palazzetti, docente del corso di ingegneria meccanica del Politecnico di Milano, e Andrea Zucchelli, docente del corso di ingegneria meccanica dell’Università di Bologna. Grazie ai loro interventi è stato possibile allargare lo sguardo verso temi come l’accesso al mondo universitario e tratteggiare possibili orizzonti e opportunità per il collegamento tra scuola secondaria, formazione universitaria e mondo del lavoro.

Alla tavola rotonda organizzata con i docenti delle scuole superiori, i professori Anna Maria Prandini docente dell’istituto tecnico Enrico Fermi di Modena, Valter Caruso docente dell’istituto tecnico Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO), Giuseppina Silvestri docente dell’istituto tecnico Fermo Corni di Modena e Sandro Gualdi docente dell’istituto tecnico Leonardo Da Vinci di Carpi (MO), hanno dialogato su percorsi didattici, laboratori, offerte formative, clima e ambiente scolastico, fornendo una panoramica utile per aiutare ragazze e ragazzi a individuare il percorso più adatto alle proprie aspirazioni e attitudini, oltre a fornire informazioni e supporto alle domande dei genitori presenti. Anche il mondo dell’industria era presente per offrire il proprio contributo sul tema del lavoro, dell’innovazione e delle competenze tecniche di oggi e di domani, grazie al contributo di Giuseppe Bitetti di Finestre Nurith, che ha anche collaborato all’evento, e di GRAF stessa. Questi interventi hanno offerto spunti decisivi al dibattito sull’orientamento, sottolineando l’importanza della formazione STEM, competenze tecnologiche e capacità di innovazione.

L’evento è stato organizzato e moderato da Denis De Grandis, Responsabile GRAF Inventa (divisione R&D di GRAF Industries S.p.A.) e Gian Luca Fontana, Comunicazione del Gruppo GRAF, ed è stato introdotto dai saluti di Giampaolo Ferranti, CFO GRAF Industries S.p.A. Si è trattato di un evento ricco di contenuti e proposte, in linea con le raccomandazioni inviate dal Ministro Valditara il 18 novembre 2024 alle famiglie alle prese con la scelta del percorso di studi futuro, in cui si sottolinea quanto sia “Importante che i giovani dispongano di informazioni complete e aggiornate per la scelta del percorso scolastico”

Il Gruppo GRAF ringrazia vivamente tutte le autorità e gli ospiti intervenuti, tra i quali Marco Martelli Sindaco di Crevalcore, Tiziana Baccolini Sindaca di Nonantola, Paolo Crescimbeni Consigliere Delegato alle attività produttive della città metropolitana di Bologna, ed Erika Paltrinieri di Confindustria Emilia. Un ringraziamento speciale va al caloroso pubblico che non ha fatto mancare il suo supporto, ai docenti Filippo Tinti, Mario Serra e Luigi Mirabella delle tre scuole partecipanti, a ragazze, ragazzi e alle loro famiglie per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato. Questa iniziativa, in crescita anno dopo anno, conferma l’impegno del Gruppo GRAF nel promuovere la cultura tecnica, sostenere l’educazione STEM e valorizzare le competenze dei giovani, affinché possano costruire un futuro più sostenibile e innovativo.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Animali
    Carpi, intervento salvavita su un cucciolo di setter grazie alla generosità dei donatori online
    Ha avuto un lieto fine la vicenda di un setter irlandese di quattro mesi
    Salute
    Effettuato il primo trapianto di microbiota pediatrico “in trasferta” su un bimbo che non poteva essere spostato
    Il trapianto di microbiota pediatrico prevede l’utilizzo di microbiota per casi complessi come quello da “malattia di trapianto contro l’ospite” (GvHD) e all’Irccs Policlinico Sant’Orsola è stato effettuato per la prima volta su un bimbo di 4 anni che non aveva altre possibilità di cura
    Trasporto pubblico
    Lavoro, Trenitalia Tper apre il bando per futuri macchinisti
    Oggi sono oltre 1550 le persone che lavorano in Trenitalia Tper, l’età media è di 40 anni.

    Curiosità

    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Scuola e università
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Le prospettive future più desiderate? Un omaggio alla tradizione. Ai primi posti troviamo, infatti: il medico, l’ingegnere, l’insegnante, lo psicologo, l’avvocato, il giornalista. Solo un piccolo spazio viene riservato a informatici, meccanici, tecnici vari.
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Approfondimento
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Tanta emozione nel laboratorio carpigiano nel vedere la propria opera in mondovisione
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    La storia
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    L'atleta ha scritto un libro motivazionale che sarà presentato nella capitale ligure nei giorni del Festival della canzone
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Arte
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Realizzati dall'artista Giorgio Ruffo, sono esposti in città a ingresso gratuito. E' per una raccolta fondi di Aseop (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica)
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    Ultime notizie
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, tecniche di regia, montaggio e post-produzione
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Economia locale
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna ha mostrato il ruolo cruciale del microbioma del suolo per  la produzione vinicola.
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Curiosità
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Quanto vale il turismo senior in Italia? «24 miliardi di euro che con l’indotto diventano 40 miliardi di euro» rispondono gli analisti
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    Punto
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    L'uomo, un 51enne, dopo aver parcheggiato l’auto, è entrato nel bar e si è accasciato per un malore.
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Curiosità
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Cosa si diceva per fare gli auguri e avere in cambio qualche monetina? Abbiamo raccolto un apio di versioni diverse

    chiudi