Caro voli e budget ridotti, ma gli italiani non rinunciano alle vacanze
«Nonostante l’inflazione ed i problemi di budget, gli italiani partono lo stesso» mettono in evidenza i responsabili di Vamonos-Vacanze.it (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in viaggi di gruppo, che ha commissionato all’Istituto di Ricerca IRCM (www.ircm-ricerca.com) un approfondimento su questo tema.
«La voglia di viaggiare verso lidi lontani era chiara già da tempo» commentano gli specialisti di Vamonos-Vacanze.it. E tra le destinazioni più ricercate per i prossimi mesi troviamo ai primi posti Capoverde, Caraibi, Zanzibar e Kenya.
Il budget? La somma prevista dalla maggior parte del campione (38%) oscilla tra i 500 e i 999 euro. Il 22% spenderà però 2.000 euro ed oltre: ad esempio su Vamonos-Vacanze.it il viaggio in Kenia con safari e mare lo si può acquistare a 2.149 euro per 7 notti.
Il 19% impiegherà poi una somma compresa tra i 1.500 ed i 1.999 euro (Crociera ai Caraibi, Antille e Guadalupa a 1.899 euro per 7 notti) ed il 17% rimarrà tra i 1.000 ed i 1.499 euro, mentre solo il 4% rimarrà sotto la soglia dei 499 euro: su Vamonos-Vacanze.it il Weekend Benessere ad Abano Terme in singola gratis costa ad esempio 359 euro per 2 notti.
Più di un italiano su due (il 54%) prevede comunque di spendere più della vacanza precedente, mentre il 29% prevede di spendere più o meno come lo scorso anno ed il 17% prevede di spendere meno.
Il caro voli? Sì, sono soprattutto gli spostamenti a costare di più rispetto all’anno precedente osserva il 65% del campione, con gli incrementi maggiori che sono legati ai biglietti per i treni e per gli aerei, oltre che alla benzina ed all’autonoleggio. Seguono, a distanza, i rincari relativi ai pernottamenti (20%) ed all’enogastronomia (17%).
Ma proprio l’enogastronomia è la voce di spesa su cui gli italiani non faranno rinunce: lo ha dichiarato il 51% dei viaggiatori, quasi a pari merito con la ricerca di esperienze (50%): gli italiani vogliono tour speciali, visite guidate ed attività sportive che da sempre rappresentano uno degli “optional” con cui arricchire i propri viaggi.
«I due fenomeni che stiamo maggiormente registrando tra i membri della nostra community riguardano da una parte l’insofferenza per l’alto costo dei voli, che in molti casi frena un progetto di viaggio più lungo o lontano, e dall’altra il desiderio di vivere esperienze che rendano il viaggio indimenticabile: assaggiare l’enogastronomia dei luoghi, conoscere i posti da veri “locali”, vivere la vacanza-esperienza come un momento per arricchirsi ed entusiasmarsi» concludono gli ideatori di Vamonos-Vacanze.it.
- Emilia-Romagna, Fdi: "La Giunta chiarisca come vengono gestite le autoscale dei Vigili del Fuoco"
- Cinema Teatro comunale di Bomporto, la stagione prosegue con "Il resto della settimana"
- Soliera, oltre duemila visitatori per la mostra “Lorenzo Bonechi. Il codice del sacro”
- Carpi, torna la rassegna “Ne vale la pena”
- Carpi, sabato 18 gennaio inaugura la mostra d'arte "Tre Grazie" a favore di Lega Italiana Tumori
- Carpi, al via "Il Gusto delle storie": a tu per tu con gli autori a partire dal 17 gennaio
- Finale Emilia e Massa Finalese, nuove luci led in via per Modena, via Rotta e via Monte Bianco
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.