Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Difficoltà a reperire personale, percorsi formativi e alloggi: dalle piccole e medie imprese appello agli amministratori locali

Sono stati oltre duecentocinquanta gli imprenditori che lunedì 2 dicembre hanno scelto di partecipare all’incontro che ha messo a confronto alcuni rappresentanti delle istituzioni con imprese del territorio. E a giudicare dalla grande attenzione rispetto a tutti gli interventi degli ospiti, le loro aspettative non sono andate deluse. Alla tavola rotonda hanno preso parte il sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, i presidenti delle province di Modena e Reggio Emilia, Fabio Braglia e Giorgio Zanni, il presidente nazionale di Confapi ANIEM, Giorgio Delpiano, oltre al presidente di Confapi Emilia, Alberto Meschieri, che ha fatto gli onori di casa, e a Giovanni Rabaiotti, presidente regionale di Confapi. In modo chiaro sono emersi tre temi molto concreti, tra loro strettamente correlati.

Il primo riguarda le difficoltà che sempre più imprese incontrano nel reperire persone da inserire nell’area della produzione e nei cantieri. L’invecchiamento della popolazione, il lento e insufficiente ricambio generazionale e un evidente mutamento culturale da parte dei giovani nei confronti del lavoro manuale stanno creando seri problemi alle imprese che offrono lavoro. A questa prima criticità si aggiunge, non di rado, la scarsa coerenza tra i programmi formativi, in particolare negli Istituti tecnici e professionali, e le aspettative delle imprese. Ma anche quando i primi due ostacoli sono superati se ne presenta un terzo la cui natura è trasversale: trovare una casa con un affitto il cui importo sia sopportabile da un lavoratore che solitamente guadagna intorno ai 1500 euro al mese.

Mai come in questa occasione, pur con approcci e competenze diverse, è emersa una sostanziale unità di intenti e la necessità di dare vita a un patto comune per affrontare problemi che possono condizionare la crescita equilibrata del tessuto sociale ed economico. A livello di sistema Paese, è stato evidenziato dal presidente nazionale di Confapi Aniem Giorgio Delpiano che le PMI s’aspettano che le forze politiche compiano scelte almeno di medio periodo, evitando di cambiare le normative con una frequenza che le aziende, chiamate a programmare scelte e investimenti, non riescono a sostenere. Sul territorio, come sottolineato anche dagli amministratori pubblici, sicuramente vanno snelliti i tempi necessari per passare dalla decisione all’azione: per quanto paradossale anche gli Enti Pubblici locali soffrono di burocrazia.

“È stato un incontro molto positivo perché è emersa, in modo chiaro, la volontà di dialogare, di lavorare insieme per affrontare e risolvere problemi che rischiano non solo di rallentare la crescita delle imprese, ma addirittura di condizionarne la permanenza sul territorio. Il nostro appello non è caduto nel vuoto, ora tutti devono fare la propria parte comprese le aziende. Occorre avere la consapevolezza che la solidità di una comunità non può che essere il frutto della volontà di attuare scelte comuni. Il contesto in cui come imprese andremo a muoverci vede l’Associazione impegnata anche su altri fronti. Tra questi ci stanno particolarmente a cuore i temi della sostenibilità, dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e del ricambio generazionale” ha commentato Alberto Meschieri, presidente di Confapi Emilia.

 Di seguito la testimonianza di Fabio Barbieri, imprenditore che racconta le sue difficoltà nel reperire personale

Di seguito l’intervista a Fabio Barbieri, general manager di Interdamo, che racconta la sua esperienza.

Ventisei dipendenti, un fatturato intorno ai 3.5 milioni di euro, oltre il 50% del quale frutto dell’esportazione. È l’identikit, molto sintetico, di Interdamo, azienda modenese che si occupa di progettazione, prototipazione, realizzazione stampi e stampaggio di materie plastiche, con prevalente produzione e confezionamento di articoli a uso veterinario. Fondata nel 1981 da Adriano Barbieri e oggi gestita insieme al figlio Fabio, Interdamo rappresenta per molti aspetti il prototipo della piccola media azienda del territorio emiliano: conduzione familiare, grande dinamismo, flessibilità, qualità e capacità di rivolgersi, con successo, anche ai mercati stranieri. E come molte delle aziende che, nonostante uno scenario complesso, continuano a crescere, Interdamo deve fare i conti con le difficoltà nel reperire nuovo personale da inserire.

Da diversi mesi abbiamo attivato la ricerca per tre nuove posizioni. In due casi, pur con tempi molto lunghi, siamo riusciti a trovare due giovani che sono in prova, uno per l’area controllo qualità, l’altro per lo stampaggio di materie plastiche. Per la terza figura, che dovrà occuparsi della miscelazione della materia prima, siamo ancora in alto mare”, spiega Fabio Barbieri che sta seguendo in prima persona il reclutamento.

Le due maggiori criticità da affrontare riguardano la scarsa propensione ad accettare lavori in cui la manualità ha ancora una notevole importanza, e la insufficiente preparazione al lavoro, sia sotto il profilo della preparazione tecnica sia con rifermento all’approccio comportamentale. 

“Alla fine, l’unica soluzione che sembra dare risultati positivi è l’affiancamento in azienda. Una volta trovata la persona interessata e che ci pare abbia i prerequisiti necessari per essere inserita, ci occupiamo noi della sua formazione”.

Rispetto poi ai canali attraverso i quali si cerca nuovo personale dal racconto di Fabio Barbieri emerge che le risposte ottenute dalle agenzie di lavoro interinale raramente sono adeguate, viceversa il ricorso a Linkedin, il social professionale per eccellenza, ha dato esiti interessanti. 

“Probabilmente in questo caso la presenza su Linkedin e il suo utilizzo come strumento per far incontrare domanda e offerta, determina già a monte una selezione qualitativa”.

Anche rispetto al sistema formativo emergono alcuni spunti di riflessione. “Oggi per noi trovare un giovane che esce da un istituto di formazione e che sia già in grado di svolgere, con un minimo di autonomia, un lavoro all’interno dell’azienda è pressoché impossibile. Ho scambiato alcune opinioni con i responsabili del progetto ITS MAKER e ho avuto la sensazione che in questo caso ci siano gli spazi per ridurre la distanza tra scuola e mondo del lavoro, ma dobbiamo lavorarci insieme, con l’aiuto anche dell’Associazione” prosegue Barbieri.

“I giovani che incontro per colloqui di lavoro hanno un approccio abbastanza diverso rispetto al passato. Sempre più spesso mi capita di avere colloqui con persone che hanno come priorità la qualità della vita, aspetto che per certi versi è un fatto che considero positivo, l’equilibrio tra lavoro e vita privata, mentre il fattore economico, pur importante, oggi sembra avere meno peso. Inoltre, in chi già lavora si è molto attenuato il senso di appartenenza all’azienda e quindi il turn over rischia di essere più elevato. Ora a seguito anche di questa mia testimonianza spero di poter incontrare qualche candidato in più per la posizione ancora aperta” conclude Fabio Barbieri di Interdamo.

LEGGI ANCHE:

Ultime 24h

Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
Agricoltura
Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
La siccità continua a colpire Bassa modenese e territori vicini
San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
La storia
San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
L’abitazione di Dogaro è stata dichiarata totalmente inagibile dal Comune dopo i danni provocati dal violento evento atmosferico del 15 luglio scorso
Nonantola, rubano il cambiamonete e tentano di aprirlo con il flessibile: arrestati nel buio della campagna
Cronaca
Nonantola, rubano il cambiamonete e tentano di aprirlo con il flessibile: arrestati nel buio della campagna
I carabinieri li sorprendono vicino al Panaro con la cassaforte appena sottratta e 3.200 euro in contanti. Uno tenta la fuga gettandosi in un fossato. Recuperati anche 91 Gratta e Vinci e due auto rubate.
Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
L'iniziativa
Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
Nel tratto davanti alla scuola primaria Giovanni XXIII. Prevista l’interruzione della circolazione stradale.
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
Il riconoscimento
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
La cerimonia si è svolta al Campus di via Campi, a Modena
Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
Il servizio
Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
Dal 20 settembre aperti tutte le domeniche e nei giorni festivi dalle 9.30 alle 21 con orario continuato.
Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
L'iniziativa
Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
Dal 24 settembre al 5 novembre sono aperte le iscrizioni
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi