Domenica 29 dicembre a Carpi la celebrazione in ricordo dell’80° anniversario della morte del beato Odoardo Focherini
CARPI - Domenica 29 dicembre alle ore 18 in Cattedrale a Carpi si terrà la celebrazione in ricordo dell’80° anniversario della morte del beato Odoardo Focherini.
Il 27 dicembre del 1944 il carpigiano Odoardo Focherini moriva nel campo di annientamento di Hersbruck in Germania dopo una prigionia durata circa nove mesi, da Bologna, poi a Fossoli, da qui il trasferimento prima a Gries (Bolzano) e infine verso il campo di concentramento di Flossemburg da dove non farà più ritorno.
A raccogliere le sue ultime parole, il suo testamento spirituale, alcuni compagni che ne hanno dato testimonianza.
Quest’anno in occasione dell’80° anniversario della morte il Beato Focherini sarà ricordato con una celebrazione eucaristica nella Cattedrale di Carpi domenica 29 dicembre alle ore 18.00 che sarà presieduta dal vicario generale monsignor Gildo Manicardi.
Saranno presenti le Autorità Civili di Carpi e Mirandola in rappresentanza delle due città in cui Odoardo e la famiglia Focherini hanno vissuto e che ne mantengono viva la memoria.
Altro appuntamento particolarmente significativo nel quale si è sempre messo in luce il martire Odoardo Focherini come “operatore di pace” che ha donato la sua vita “per il ritorno della pace nel mondo” è la celebrazione eucaristica del 1° gennaio, in occasione della 58ª Giornata mondiale della pace.
Quest’anno si vivrà un momento particolarmente solenne perché il vescovo Erio Castellucci aprirà l’anno giubilare per la Diocesi di Carpi. Alle ore 17.45 è prevista una processione con partenza dalla chiesa di Santa Chiara poi l’arrivo in Cattedrale dove, alle ore 18, si terrà il rito di apertura del Giubileo e a seguire la Santa Messa.
Ricordiamo che Odoardo Focherini è figura di riferimento anche per il giornalismo italiano in quanto, oltre all’attività di corrispondente per l’Avvenire d’Italia e l’Osservatore Romano ed aver fondato insieme a don Zeno Salito il giornalino per ragazzi L’Aspirante, al momento dell’arresto ricopriva anche la carica di Amministratore mandatario dell’Avvenire d’Italia con sede a Bologna.
Leggi anche: 80° anniversario del martirio del beato Odoardo Focherini, concerto di Natale a Carpi
- I giovani talenti del rock si accendono a Mirandola: lunedì la tappa di “Rock in Progress”
- Il diario ritrovato di Carla Simons rivive a Mirandola: una serata di parole e musica per non dimenticare
- Meteo, scatta l'allerta calore in Emilia-Romagna: picchi di 38 gradi in pianura
- Modena, la conoscenza si fa spettacolo con "Curioso. Domande, persone, scoperte"
- Trofeo Nazionale Under 12 di hockey, l'HC Bondeno chiude con buoni risultati
- Modena, al via un percorso partecipato sulla riqualificazione di piazza Sant’Agostino
- A Carpi il confronto tra giovani, istituzioni e associazioni sulla comunità locale

















































































