I Timber Timbre a Modena per l’anteprima di Arti Vive Festival di Soliera
SOLIERA - Venerdì 4 aprile Arti Vive Festival presenta a Modena uno straordinario appuntamento con la musica live internazionale, come anteprima dell’edizione 2025 che si terrà a luglio a Soliera. Sul palco del Cinema Arena di viale Tassoni 8 saliranno i Timber Timbre, ensemble canadese capitanato da Taylor Kirk, per un intenso viaggio emotivo e sonoro. Le prevendite sono attive da venerdì 6 dicembre su Vivaticket. La data modenese offrirà l'occasione per ascoltare dal vivo i brani del loro ultimo album “Lovage” e i successi che li hanno resi una delle formazioni più apprezzate della scena indie internazionale. Del resto, le performance dal vivo di Timber Timbre sono sempre state un’esperienza travolgente, grazie alla loro capacità di creare un'atmosfera intima e intensa che cattura l'ascoltatore in ogni momento.
Taylor Kirk, alla guida dei Timber Timbre dal 2005, ha sempre avuto una capacità unica di trasmettere emozioni complesse attraverso atmosfere suggestive e suoni ricercati, e Lovage non fa eccezione. “Lovage” è un album che segna un ritorno a un suono più organico e spontaneo, dopo le esplorazioni elettroniche di “Sincerely, Future Pollution”. Kirk ha voluto abbracciare la sua voce più autentica e creativa, creando un lavoro che unisce slanci pianistici, jazz spirituale, atmosfere esotiche e persino prog psichedelico, il tutto intessuto con una malinconia che ricorda i grandi poeti della musica, da Leonard Cohen a Brian Wilson. L’album è un’ode al contrasto, all’alchimia tra il noto e l’ignoto, tra la serenità e il dramma, tra la bellezza e la perversione.
Kirk ha scritto le canzoni durante un periodo di isolamento, in seguito a un lungo recupero fisico e mentale da un intenso periodo in tour, un aspetto che ha inevitabilmente influenzato il suono e il tema del disco. Il risultato è un album che si distende lentamente, che cresce con l’ascolto, che rivela via via strati e sfumature nuove ogni volta che lo si ascolta.
Kirk ha dichiarato che uno degli aspetti più stimolanti del processo creativo è stato lavorare con Mike Dubue, che ha portato un contributo essenziale sia come produttore che come musicista. La collaborazione tra i due ha dato vita a una sinergia musicale in cui le influenze di entrambi si intrecciano in un flusso organico e naturale, senza mai compromettere l’autenticità del sound di Timber Timbre.
- Hamilton-mania per la prima volta in pista con la Ferrari: folla di tifosi a Fiorano
- Accordo Aimag-Hera, i sindaci di Mirandola, Concordia, Bomporto, Carpi, Quistello e Poggio Rusco: "Salvaguardati posti di lavoro, qualità dei servizi e indotto sul territorio"
- Settore moda, Emilia-Romagna chiede al Governo misure urgenti per imprese e lavoratori
- Carpi, intervento salvavita su un cucciolo di setter grazie alla generosità dei donatori online
- Polizia Locale di Mirandola, Greco (Pd): "L'incremento delle attività non sembra giustificare quello dei costi"
- Controlli dei Nas di Parma, farmacia multata per irregolarità
- Hera accresce la partecipazione in Aimag: ora è al 41%