Influenza, continua l’avanzata in Italia: 477mila casi in 7 giorni
(Adnkronos) - L'influenza continua la sua avanzata in Italia. Nell'ultima settimana monitorata, dal 24 novembre all'1 dicembre, l'incidenza delle sindromi simil-influenzali risulta in lieve aumento rispetto ai 7 giorni precedenti attestandosi a 8,1 casi per mille assistiti (erano 7,9 nella settimana precedente), ma cresce piĆ¹ lentamente della scorsa stagione (nello stesso periodo del 2023 era infatti a quota 11,5 per mille). E' il quadro che emerge dall'ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, secondo cui gli italiani messi a letto dai virus stagionali nei 7 giorni considerati sono stati circa 477mila, per un totale di circa 2 milioni e 766mila casi a partire dall'inizio della sorveglianza.Ā
Maggiormente colpiti i bambini sotto i 5 anni di etĆ con un'incidenza pari a 19,4 casi per mille assistiti (era 18 nella settimana precedente), evidenzia il bollettino pubblicato sul portale della sorveglianza integrata dell'Istituto superiore di sanitĆ (Iss). Ā "Il numero di sindromi simil-influenzali ĆØ sostenuto, oltre che dai virus influenzali, anche da altri virus respiratori", precisano gli esperti. Dai dati complessivi si evince che "durante la terza settimana di sorveglianza virologica per la stagione 2024-2025 la circolazione dei virus influenzali si mantiene a bassi livelli, sebbene in lieve aumento rispetto alla settimana precedente". Ā In tutte le regioni e province autonome italiane il livello dell'incidenza ĆØ sopra la soglia basale, tranne in Valle D'Aosta (3,03 casi per mille assistiti), nella provincia autonoma di Bolzano (1,49), nella provincia autonoma di Trento (2,65), in Friuli-Venezia Giulia (4,13), in Liguria (5,55) e in Molise (1,38). Mentre l'incidenza piĆ¹ alta si rileva in Lombardia (10,24), seguita dall'Abruzzo (9,43). La Basilicata e la Calabria non hanno ancora attivato la sorveglianza RespiVirNet, si informa nel bollettino, e gli esperti precisano che il dato in alcune regioni ĆØ fortemente influenzato dal ristretto numero di medici e pediatri che hanno inviato, al momento, le informazioni.Ā Guardando alle fasce d'etĆ , tra i 5 e i 14 anni l'incidenza ĆØ a 7,75 casi per mille assistiti, e sale 8,37 nella fascia 15-64 anni, secondo dato piĆ¹ alto dopo quello degli under 5, che restano come di consueto i piĆ¹ colpiti. In coda gli over 65, fra i quali l'incidenza ĆØ a 4,80 casi per mille assistiti.Ā Quali sono i virus che stanno circolando? Su 1.426 campioni clinici ricevuti dai diversi laboratori afferenti alla rete RespiVirNet, 35 (2,4%) sono risultati positivi al virus influenzale, 30 di tipo A (21 di sottotipo H1N1pdm09, 5 H3N2 e 4 non ancora sottotipizzati) e 5 di tipo B. Tra i campioni analizzati, ce ne sono poi 52 (3,6%) risultati positivi al virus respiratorio sinciziale Rsv, 46 (3,2%) a Sars-CoV-2, e i rimanenti 362 sono risultati positivi per altri virus respiratori, di cui: 236 (16,5%) rhinovirus, 46 adenovirus, 32 virus parainfluenzali, 32 coronavirus umani diversi da Sars-CoV-2, 8 bocavirus e 8 metapneumovirus.Ā [email protected] (Web Info)
- Elisa Cugini eletta presidente di Confcooperative Fedagripesca Emilia Romagna
- A Carpi la liberazione femminile tra politica, storia e letteratura
- "Brevi giorni e lunghe notti", a San Prospero Gabriele Genovese racconta un paese di straccioni, porci e re
- All'UniversitĆ di Modena crescono gli iscritti
- "Memoria della storia", ciclo di film e conferenze per gli studenti di Mirandola
- Discarica di Finale Emilia, FdI: "IrregolaritĆ gestionali, mancate bonifiche e accuse di inquinamento doloso, quadro allarmante che non puĆ² piĆ¹ essere ignorato"
- Epilessia: uno studio modenese chiarisce le correlazioni con le malattie degenerative