Maltempo, alcune strade allagate a Soliera, Nonantola e Bomporto per via di fossi e canali che hanno raggiunto la massima capienza per via delle piogge: ecco le chiusure. I ponti sono tutti aperti al mattino di lunedì 9 dicembre.
Scrivono i Vigili del fuoco:
Continua a piovere in pianura e a nevicare in montagna. Dalle 12 ad ora i Vigili del fuoco di Modena hanno svolto più di 40 interventi, per alberi caduti e auto bloccate dalla neve in montagna e allagamenti in pianura, in particolare nella zona pedemontana Castelnuovo, Montale e Paganine. Sono impiegate tutte le squadre del Comando, compresi anche i distaccamenti volontari.
QUI NONANTOLA
Causa il maltempo e la pioggia insistente, il reticolo minore fatica a scaricare l'acqua, quindi si invita a prestare massima attenzione sulle strade perché alcune zone potrebbero essere allagate.
Chiuse le strade:
Via Maestra di Rubbiara e Via Maestra di Bagazzano (da incrocio via Mavora) per allagamenti della sede stradale causati dal reticolo secondario.
Aggiornamento allerta meteo e viabilità ore 7
sta transitando il colmo di piena a Navicello con livello 8,45 mt
il ponte di Navicello vecchio è aperto
al momento sono ancora chiuse via Maestra di Rubiara e Bagazzano
Attenzione e prudenza - è l'invito del Comune di Nonantola
QUI BOMPORTO
In seguito alla pioggia cumulata nella giornata odierna, si segnala che il fosso della ciclabile fra San Michele e Solara è saturo ed ha allagato anche la ciclabile.
Sul territorio comunale, spiegano dall'amministrazione, al momento non abbiamo segnalazioni di criticità particolari, ma alcuni fossi potrebbero saturarsi e invadere la carreggiata stradale.
Si chiede pertanto di prestare la massima attenzione negli spostamenti
AGGIORNAMENTO ORE 6
Aggiornamento allerta 163
Nelle prossime ore si prevedono precipitazioni in esaurimento sul settore occidentale.
Sul Secchia è in transito una piena che supererà soglia 2 nelle prossime ore, su Panaro supererà soglia 1.
QUI SOLIERA
Domenica sera è stata predisposta la chiusura di strada Morello Sud dalla curva all'altezza della Veca, e di Stradello Sala, fino a Morello Confine causa parziale allagamento.
Il Comune di Soliera consiglia di:
Evitare il passaggio e scegliere percorsi alternativi
Evitare il più possibile gli spostamenti e fare molta attenzione alle grandi pozzanghere formate dalla pioggia o uscita da fossi e canali
𝐀𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐦𝐚𝐥𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟐:𝟑𝟎
Le precipitazioni diffuse sul territorio hanno determinato contenute criticità a livello locale attualmente monitorate dalla Polizia Locale e dai tecnici comunali.
È in corso di apertura il Centro Operativo Comunale in forma ridotta.
Si invitano in ogni caso i cittadini a limitare gli spostamenti non essenziali ed a prestare attenzione ad eventuali temporanee modifiche della viabilità che potranno essere segnalate a livello locale.
Per eventuali segnalazioni e per informazioni sulla viabilità: Polizia Locale 059/649555 con servizio continuato tutta notte.
QUI MODENA
A causa delle forti piogge sono chiusi al traffico i sottopassi di: via Capitani, via Sant'Anna, strada Cognento, via Pomposiana in zona Cittanova
QUI APPENNINO
Nella giornata di domenica 8 dicembre sono proseguite le precipitazioni nevose su tutta la zona appenninica del territorio provinciale modenese.
In particolare si registrano accumuli di 25 centimetri nella zona di Frassinoro, mentre sono caduti circa 20 centimetri su tutto il frignano e valle Panaro, da Fanano a Serramazzoni. A quote più basse, dal vignolese e fino alla pianura, proseguono le piogge abbondanti, già in corso dalla mattinata.
Per via della neve, scuole chiuse a Serramazzoni e a Zocca.