Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Gennaio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Oltre 300 interventi nel 2024, in arrivo il nuovo calendario degli “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola”

MIRANDOLA - Con il nuovo anno ormai alle porte, l’Associazione “Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola ODV” si prepara ad una tradizione ormai consolidata: la distribuzione del calendario 2025, un'iniziativa nata nel tempo con l’obiettivo di supportare le attività del Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola. In passato, i fondi raccolti grazie al calendario hanno permesso di acquistare presidi e attrezzature all’avanguardia fondamentali nei quotidiani interventi di soccorso tecnico cui i Vigili Volontari sono chiamati a rispondere tramite la Sala Operativa 115 di Modena.

“Ad oggi - spiega Gaetano Macrì, capo distaccamento - per quanto compete il 2024, abbiamo già superato quota 300 interventi, un numero altissimo che rimarca l’impegno costante del nostro distaccamento, ma soprattutto riconosce la dedizione dei nostri 24 vigili volontari”.

Impegno e passione che, quest’anno, si traducono anche in una profonda attenzione al sociale. L’Associazione che supporta il distaccamento - composta per lo più dagli stessi Vigili e da loro famigliari e amici - ha infatti deciso di devolvere i fondi di questo anno ad una causa davvero importante: la realizzazione della Seconda Casa di Fausta di ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncologica Pediatrica). Fondata a Modena nel 1988 da un gruppo di genitori di bambini affetti da patologie oncologiche, Aseop è oggi una importantissima realtà che da oltre trentacinque anni sostiene le famiglie del Reparto di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Modena, in particolare offrendo ospitalità gratuita alle famiglie che da ogni parte della Regione e del paese raggiungono le strutture ospedaliere di Modena. La Seconda Casa di Fausta, che sorgerà nella primavera 2025 in località Baggiovara, servirà anche questo importante obiettivo. Questa collaborazione, fortemente voluta, si traduce anche nella presenza, all’interno del calendario, di alcuni disegni a tema realizzati proprio dai bambini seguiti da ASEOP.

Chiunque desiderasse partecipare a questo progetto di solidarietà può ricevere il calendario con una offerta libera. Il calendario verrà distribuito all’ingresso dei supermercati IperCoop e Conad di Mirandola (MO) nelle seguenti date:

● Sabato 7 dicembre ore 9-12:30 e 16-18:30 presso Conad

● Domenica 8 dicembre ore 13:00 presso Duomo di Mirandola

● Sabato 14 dicembre ore 16-18:30 presso Conad

● Domenica 15 dicembre ore 9-12:30 e 16-18:30 presso Conad

● Domenica 15 dicembre ore 16-18:30 presso IperCoop

● Lunedì 23 dicembre ore 9-12:30 presso Conad e ore 16-18:30 presso IperCoop

● Martedì 24 dicembre ore 9-12:30 presso Conad

Tramite i profili social dell’associazione o scrivendo a [email protected] è anche possibile fissare un appuntamento per ritirare il calendario direttamente presso il Distaccamento in via Caduti di Nassiriya 3 a Mirandola.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante

Sul Panaro on air

    • WatchLa cronaca della commemorazione dei 20 anni dalla Strage di Crevalcore
    • WatchSuo marito morì nella strage di Crevalcore, intervista alla vedova di Francesco Scaramuzzino
    • WatchFlash mob dei giovani a Mirandola per dire no al bullismo
  • La buona notizia

    Trasporto pubblico
    Lavoro, Trenitalia Tper apre il bando per futuri macchinisti
    Oggi sono oltre 1550 le persone che lavorano in Trenitalia Tper, l’età media è di 40 anni.
    Il caso
    Confcooperative stanzia un milione di euro contro la violenza sulle donne
    I contributi a fondo perduto sono destinati al potenziamento dei servizi dei centri antiviolenza, corsi di formazione e aggiornamento degli operatori
    La solidarietà
    Cigaimpianti dona derrate alimentari al Comitato di Finale Emilia della Croce Rossa
    Portati in dono circa 1300 bottiglie di passata di pomodoro, 6,5 quintali di farina e 2 quintali di zucchero

    Curiosità

    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Approfondimento
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Tanta emozione nel laboratorio carpigiano nel vedere la propria opera in mondovisione
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    La storia
    Finale Emilia sbarca a Sanremo con Michele Vallieri, campione mondiale di ju jitsu
    L'atleta ha scritto un libro motivazionale che sarà presentato nella capitale ligure nei giorni del Festival della canzone
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Arte
    La Ghirlandina e il Duomo di Modena riprodotti con i Lego
    Realizzati dall'artista Giorgio Ruffo, sono esposti in città a ingresso gratuito. E' per una raccolta fondi di Aseop (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica)
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    Ultime notizie
    ER, 2 milioni di euro per finanziare percorsi di formazione cinematografica
    La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, tecniche di regia, montaggio e post-produzione
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Economia locale
    Il buon vino è anche una questione di buoni batteri
    Un gruppo di ricerca guidato da studiosi dell’Università di Bologna ha mostrato il ruolo cruciale del microbioma del suolo per  la produzione vinicola.
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Curiosità
    Viaggi, più voglia e budget per i senior
    Quanto vale il turismo senior in Italia? «24 miliardi di euro che con l’indotto diventano 40 miliardi di euro» rispondono gli analisti
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    Punto
    Si sente male sul monte Cimone: turista salvato, visitato e dimesso in 54 minuti
    L'uomo, un 51enne, dopo aver parcheggiato l’auto, è entrato nel bar e si è accasciato per un malore.
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Curiosità
    "Av son gnu dar al Bon Capdan"... ecco gli auguri tradizionali per il nuovo anno nella Bassa Modenese
    Cosa si diceva per fare gli auguri e avere in cambio qualche monetina? Abbiamo raccolto un apio di versioni diverse
    Un anno di notizie, ecco come è andato il 2024 nella Bassa Modenese
    I dati
    Un anno di notizie, ecco come è andato il 2024 nella Bassa Modenese
    E' stato un anno difficile per il lavoro, con le crisi alla Bellco di Mirandola e alla Energica di Soliera, e come sempre accade abbiamo pianto tanti, troppi, morti sulle nostre strade.
    Natale al cinema: ecco i film più amati oggi dagli italiani
    I dati
    Natale al cinema: ecco i film più amati oggi dagli italiani
    Tra i film stranieri, il primo posto va a Mamma ho perso l’aereo, una commedia che dagli anni ’90 incanta grandi e piccini. E per quanto riguardo i film italiani? I cinepanettoni hanno segnato un’epoca

    chiudi