Autoscala dei Vigili del Fuoco di Carpi, Carletti (FdI) replica al Pd
CARPI - Dopo l'intervento del gruppo consiliare del Pd di Carpi sul tema della gestione delle autoscale in dotazione al distaccamento dei Vigili del Fuoco, è intervenuta la segretaria cittadina a Carpi di Fratelli d’Italia, Federica Carletti:
“Ci viene il sospetto che il PD non sappia quello che dice o che, quantomeno, non sappia leggere ciò che trova pubblicato sui giornali. Sarebbe ancora più grave se invece avesse deciso di usare i nostri comunicati come pretesto per dare aria ai denti e attaccare il Governo Meloni totalmente a sproposito. Come ben sappiamo - spiega Carletti - pur essendo quello dei Vigili del Fuoco un corpo nazionale, mantiene a livello regionale la competenza nell’organizzazione dei mezzi, tra cui le autoscale. Questa gestione, infatti, non è in capo a Roma, bensì ai Comandi di Regione dei Vigili del Fuoco e alla Direzione Regionale, competenti in merito alle attrezzature costituenti le dotazioni istituzionali.
Non solo: la Legge Regionale n.1 del 2005 ha istituito l'Agenzia regionale di Protezione Civile e sicurezza territoriale, la quale assicura annualmente specifici contributi finanziari destinati all'acquisto di mezzi e attrezzature operative, necessarie al pronto impiego in caso di eventi di protezione civile, in coordinamento con la stessa Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco. E’ quindi la direzione regionale dei Vigili del Fuoco che dispone le movimentazioni delle autoscale tra i Comandi della Regione - continua la presidente cittadina di FdI - Dell'aumento delle dotazioni e delle risorse si occupa invece il Ministero, il quale, come detto giustamente da Arletti, ha incrementato del 45% i mezzi in dotazione al Comando Regionale. Nonostante questa risposta significativa del Governo, ci sarebbe spazio anche per la Regione Emilia Romagna per fare una parte importante - conclude Carletti - come chiesto anche nel 2021 tramite un ordine del giorno depositato da Fratelli d’Italia in assemblea regionale e bocciato dalla maggioranza a guida PD”.
- Caso Veleno, il papà adottivo: "I 4 fratellini di Massa Finalese si vedono regolarmente. E non vogliono saperne della madre naturale"
- Punto nascita di Mirandola, il documento di riapertura del Governo è mai arrivato a Bologna?
- Il mirandolese Raffaele Pietropaolo selezionato per rappresentare l'Italia al Campionato Mondiale del Pastore Belga
- Soliera, gli appuntamenti di domenica 16 marzo per la Festa della Donna
- Calcio: Crevalcore-Rivara, lo Junior Finale ospita il Sermide. Novese e Possidiese in trasferta
- Calcio: scontri diretti per San Felice e La Pieve Nonantola. Derby Medolla-Vis San Prospero, Mirandolese in trasferta
- Disturbi alimentari, Giornata nazionale del fiocchetto lilla: in Emilia-Romagna investiti 5 milioni in 3 anni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Chiusura ponte sulla Nuova Estense: il video dei monitoraggi dei tecnici Anas e i percorsi alternativi
- Studenti aggrediti e derubati dalla baby gang a Finale Emilia
- Ritrovata senza batteria per la ricarica elettrica a Bastiglia un'auto rubata ad un cittadino di Nonantola
- Nonantola, Idraulica Sighinolfi Albano punta sulla nuova tecnologia Smartcylinder e investe sul territorio