Carpi, al via “Il Gusto delle storie”: a tu per tu con gli autori a partire dal 17 gennaio
CARPI - Tra gennaio e febbraio, la Biblioteca Arturo Loria e le librerie La Fenice e Mondadori Bookshop di Carpi sono di nuovo pronte a dare voce e spazio agli autori locali con la rassegna dal titolo “Il gusto delle storie”. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 18, presso l’Auditorium della Biblioteca Loria, dove Tino Casolari, in dialogo con Guido Grazzi, presenta il suo “Tèera ad Bèegh” (Terra da vermi, ovvero il cimitero): una raccolta di poesie in dialetto, con rigorosa traduzione in italiano a fronte, che hanno per protagonisti personaggi provenienti dal mondo contadino e che si ispirano alle poesie epitaffio di Edgar Lee Masters e alla sua Antologia di Spoon River. All’incontro si alternano letture, canzoni e dialoghi per rivivere i suoni della tradizione della campagna carpigiana e modenese.
Sabato 18 gennaio, ore 17.30, visita guidata alla mostra “La Leda” allestita presso la Biblioteca Loria con la curatrice Elisabetta Pozzetti e l’artista Leda Fantini, ex insegnante della scuola media Ciro Menotti, un tempo ospitata nell’immobile dell’attuale biblioteca (prenotazione obbligatoria al numero 059.649950).
Da fine gennaio, riprendono gli incontri con gli autori nelle librerie. Il primo appuntamento è sabato 25 gennaio, ore 18.30 presso La Fenice dove l’autrice Alice Vicini dialoga con Sara Pedrazzi, sulle pagine del suo libro “Figli che crescono, famiglie che cambiano” per fare luce sulle esigenze dei bambini nelle fasi della crescita. Mario Ipocoana, dialogando con Mauro Sighicelli, presenta “Brandelli di passato”, undici racconti e storie sull’amicizia, quella vera. Vicende umoristiche e al contempo struggenti e drammatiche. Sabato 15 febbraio, ore 18 presso la libreria Mondadori.
L’ultimo incontro è fissato per venerdì 28 febbraio, ore 18.30 presso la libreria La Fenice con Enrico Ferri che presenta “Il Grande Hem”, dialogando con Maddalena Notardonato, l’occasione per parlare dei ragazzi protagonisti di queste storie con le loro passioni, dolori e colpi di genio. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito.
- La buona sanità | Messaggio di ringraziamento per l'Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola
- Nonantola, 13enne denunciò lo stupro da parte di un 22enne: può testimoniare
- Iniziati i lavori di restauro del campanile di Massa Finalese
- Carnevale in arrivo a Finale Emilia, Cavezzo, San Possidonio e Concordia
- Giorno del Ricordo, le iniziative della Fondazione Fossoli per ricordare la vicenda del Villaggio San Marco
- Accordo Aimag-Hera, "Progetto Campogalliano": "Le favole sono belle, ma restano sempre favole"
- Seta incontra i soci pubblici per il piano di rilancio
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, allarme per Alessio, il "ninja" che vaga scalzo per la città
- Incidente Finale Emilia, ancora molto gravi i genitori e due dei quattro bambini coinvolti
- Incidente stradale mortale a Finale Emilia, deceduto il conducente
- Costringono il cane a correre al guinzaglio tenuto fuori dal finestrino