Concordia, “Geopolitica dell’intelligenza artificiale”: se ne parla con l’autore Alessandro Aresu
CONCORDIA - Nuova importante iniziativa della Cooperativa culturale Gioacchino Malavasi di Concordia: oggi, lunedì 20 gennaio, alle ore 20.45, presso la sede della Cooperativa (via Carducci, 6, Concordia), sarà ospite Alessandro Aresu, autore del libro “Geopolitica dell’intelligenza artificiale” (Feltrinelli https://www.feltrinellieditore.it/opera/geopolitica-dellintelligenza-artificiale/ ).
Alessandro Aresu è consigliere scientifico della rivista “Limes”. Scrive per “Le Grand Continent” e altre riviste. Ha lavorato per diverse istituzioni, tra cui la presidenza del Consiglio, il ministero degli Affari esteri, l’Agenzia spaziale italiana. Il suo libro più recente per Feltrinelli è Il dominio del XXI secolo. Cina, Stati Uniti e la guerra invisibile sulla tecnologia (2022).
L’intelligenza artificiale (AI) è l’invenzione definitiva dell’umanità. Alessandro Aresu ci racconta l’intreccio di relazioni tra filosofi, scienziati e imprenditori che stanno plasmando il mondo dell’AI. Ci aiuta così a comprendere il presente e i possibili scenari futuri, segnati dalla rivoluzione dell’AI, le lotte tra le aziende impegnate nello sviluppo dell’AI definitiva e le ripercussioni geopolitiche negli equilibri mondiali. L’intelligenza artificiale è l’invenzione definitiva dell’umanità. Come sono nate e come funzionano le macchine “pensanti”? E quali saranno le ripercussioni sugli equilibri mondiali? Con queste cruciali domande si cimenta il libro.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Fondazione Sias, il Centro FL Ferrari e il circolo culturale ‘La Pira’ di San Felice sul Panaro.
- Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
- San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
- Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
- Lunedì 21 settembre la 'Giornata mondiale dell’Alzheimer', oltre 93mila gli ultra 65enni in Emilia-Romagna affetti da demenze
- Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
- Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
- Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
















































































