Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Febbraio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Lavoro, Trenitalia Tper apre il bando per futuri macchinisti

Trenitalia Tper assume. Da oggi sono aperte le candidature per futuri macchinisti, da inserire nel team responsabile della conduzione delle oltre 900 corse regionali effettuate ogni giorno. 

Sarà possibile partecipare alla selezione fino alla mezzanotte del 31 gennaio, secondo le indicazioni disponibili su www.trenitaliatper.it, nella sezione Lavora con noi o direttamente sul sito Lavora con TTX.

Le sedi di lavoro, che verranno assegnate dall’azienda, sono Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini e Sermide (MN).
Fra i requisiti richiesti un’età compresa fra 18 e 29 anni, un diploma di scuola secondaria quinquennale e la residenza certificata in Emilia Romagna o a Mantova e provincia da almeno sei mesi.

Figura storica del trasporto ferroviario, che oggi opera utilizzando moderne e sofisticate tecnologie, il macchinista è responsabile della conduzione dei treni e lavora in costante sinergia con capotreno e sala operativa.

Nel 2024 Trenitalia Tper ha assunto 163 persone, con un’età media di 27 anni. Complessivamente dal primo gennaio 2020 – data di nascita della società – sono state ben 533 le assunzioni, di cui 388 per turn over e 145 per incremento dell’organico. Oggi sono oltre 1550 le persone che lavorano in Trenitalia Tper, l’età media è di 40 anni.

 

IL PROCESSO DI SELEZIONE

I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno chiamati a un assessment online composto da test psico-attitudinali e di logica.

I primi 100 che risulteranno idonei saranno invitati al Recruiting Day di Trenitalia Tper in programma il 25 marzo a Bologna presso il palazzo della Regione Emilia-Romagna e organizzato in collaborazione con l’Agenzia regionale per il lavoro Emilia-Romagna.

In quella giornata, dopo una prima presentazione dell’azienda, i candidati si cimenteranno in un test tecnico su argomenti di meccanica, elettronica, termodinamica e fisica. Per coloro che lo avranno superato è previsto un colloquio finale tecnico-motivazionale, che porterà alla individuazione dei candidati selezionati che saranno poi convocati per una visita medica specifica che accerterà l’idoneità alla professione.

I primi quindici verranno inseriti in azienda con un contratto di apprendistato professionalizzante e potranno iniziare la formazione in aula già dal mese di giugno. Il percorso formativo include anche una parte di onboarding, per fornire ai nuovi colleghi non solo le competenze specifiche e trasversali per ricoprire il proprio ruolo, ma anche informazioni sull’azienda e sui progetti strategici per un inserimento più efficace.

 

MACCHINISTA IN EVOLUZIONE. UN PROGETTO PER AVVICINARE LE DONNE A QUESTO MESTIERE

Macchinista è il nome di una professione che si può declinare sia al maschile sia al femminile, anche se è nata come attribuzione professionale maschile e per tanto tempo lo è stata. Oggi però è in atto un cambiamento e in Trenitalia Tper sono già 12 le donne che svolgono questa professione. Ancora poche se pensiamo che rappresentano solo il 2,4% ed è proprio per questo che Trenitalia Tper ha avviato un progetto per avvicinare le ragazze a questo mestiere. MiE – Macchinista in evoluzione è il nome del progetto, che prevede la promozione al femminile di questo mestiere per contribuire al superamento degli stereotipi di genere nel mondo del lavoro. Il tutto attraverso un percorso che coinvolgerà istituzioni, scuole e organizzazioni sindacali, unito a momenti di incontro con i responsabili del settore Persone e organizzazione di Trenitalia Tper e con le donne che in azienda già guidano i treni.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa
Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    polizia
    Gli rubarono l'auto due anni fa, oggi grazie a una cittadino che ha segnalato un mezzo abbandonato la ritrova
    Decisivi i dettagli riportati in denuncia e la segnalazione di un cittadino, nei giorni scorsi, tramite il sistema Rilfedeur
    Ambiente
    Mirandola, raccolti 500 kg di rifiuti abbandonati lungo la variante della Strada Statale 12
    L'importante operazione di pulizia ha visto impegnato, in maniera congiunta, il personale di Aimag e di Anas e le Guardie Ecologiche Legambiente (GEL)
    Punto
    Riqualificazione Villa Sorra, proseguono gli interventi
    Sul piatto sette milioni di euro, metà dalla Regione Emilia-Romagna, un milione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il restante a carico dei Comuni comproprietari (Modena, Nonantola, San Cesario sul Panaro e Castelfranco Emilia)

    Curiosità

    Sanremo, le pagelle della serata cover
    Curiosità
    Sanremo, le pagelle della serata cover
    Per noi, top Serena Brancale, Shablo e Giorgia. Male Olly, Brunori e Gabbani. De profundis per Fedez
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    L'incontro
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    Tra le mete più lontane anche Kyoto, con i suoi templi incantevoli ed i suoi paesaggi pittoreschi e Buenos Aires, tra tango, passione ed atmosfere bohémien
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Per i più piccoli
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Spirelli integrali al pomodoro e basilico, prosciutto cotto e verdure il menu di oggi
    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    In cucina
    Insegnare ai bambini a rispettare il valore del cibo, a Cavezzo ripartono i corsi
    L’iniziativa del'Auser fa parte di un più ampio progetto educativo contro lo spreco del cibo promosso dal Centro di Educazione alla Sostenibilità CEAS Tutti per la Terra, servizio pubblico dell' Unione Comuni Modenesi Area Nord.
    Medolla, la storia di Cristina: "Io, mamma, costretta a lasciare il lavoro che amo in una società che non aiuta le famiglie"
    La storia
    Medolla, la storia di Cristina: "Io, mamma, costretta a lasciare il lavoro che amo in una società che non aiuta le famiglie"
    Questa è la storia di Cristina Nemes, di Medolla, e di quanto sia enormemente complicato mettere su famiglia e fare figli oggi dalle nostre parti: "Usciamo di casa con i nostri figli in braccio alle 7:30 (se tutto va liscio) e rientriamo alle 18 a casa, sempre con i nostri figli in braccio"
    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    Curiosità
    Vasco Rossi rende omaggio ai 55 anni dello Snoopy di Modena
    "Quando arrivava il momento dei balli lenti - ricorda Vasco - sceglievo sempre i cantautori. Facevo ballare tutti con De André: ero un innovatore anche come DJ. Portavo tutti i miei dischi da casa..."
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Scuola e università
    Iscrizioni scuola: 6 studenti su 10 hanno già le idee chiare su cosa fare "da grandi"
    Le prospettive future più desiderate? Un omaggio alla tradizione. Ai primi posti troviamo, infatti: il medico, l’ingegnere, l’insegnante, lo psicologo, l’avvocato, il giornalista. Solo un piccolo spazio viene riservato a informatici, meccanici, tecnici vari.
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Approfondimento
    E' made in Carpi l'abito della cantante dell'insediamento del presidente Usa Donald Trump
    Tanta emozione nel laboratorio carpigiano nel vedere la propria opera in mondovisione

    chiudi