Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Le imprese di Confindustria Emilia Area Centro in evidenza per performance economiche, export, occupazione e innovazione

Confindustria Emilia Area Centro presenta i nuovi Osservatori di filiera, realizzati in collaborazione con Crif sui dati delle imprese raccolti nel corso del 2024 e inerenti il periodo 2021-2023, che fotografano – secondo alcuni indicatori oggettivi – lo stato del tessuto produttivo mettendo a confronto la comunità delle imprese associate con i dati italiani, della regione Emilia-Romagna e quella delle tre province interessate (Bologna, Ferrara e Modena). In questa edizione sono stati introdotti nuovi indicatori con l’obiettivo di fornire dei parametri economici, finanziari e di performance, per ciascuna filiera merceologica (e all’interno di ciascuna filiera: per area geografica e per anello di filiera) che consentano, a ciascuna impresa associata, di avere dei parametri di riferimento. Come le due precedenti, anche la terza edizione degli Osservatori si pone l’obiettivo di offrire una panoramica aggiornata dell’evoluzione delle filiere stesse. Confindustria Emilia Area Centro è stata la prima territoriale del sistema Confindustria e, più in generale, dei sistemi di rappresentanza associativa ad adottare lo schema organizzativo per filiere (20 filiere, di cui 17 sono relative alla manifattura), mettendole a confronto con l’andamento del contesto economico italiano.

La crescita di fatturato, margini, investimenti ed esportazioni delle nostre imprese in un triennio così sfidante - ha spiegato Valter Caiumi, presidente di Confindustria Emilia Area Centro - dimostra che il modello emiliano, basato su società top brand conosciute nel mondo e sulle filiere, è robusto e resiliente. I dati mostrano ancora una volta un’Emilia capace di essere locomotiva della manifattura italiana. Lo slancio del nostro territorio ha però bisogno di essere sostenuto da una visione strategica europea, che è mancata su molti settori centrali della economia italiana, come l’automotive, il packaging e il medicale. Il mio auspicio è che sia ritrovata nella visione europea una centralità della manifattura”.

Complessivamente si evidenzia che la comunità di imprese che si chiama Confindustria Emilia Area Centro, pur avendo al proprio interno numerose imprese di piccole e medie dimensioni, ha un livello dimensionale medio superiore alle altre aree geografiche e, nel triennio 2021-2023 caratterizzato da una crescita  a livello sia italiano che regionale, ha confermato tale trend mantenendo indicatori di performance (Fatturato, Ebitda, Utile Ante Imposte, Dipendenti, Investimenti, Posizione Finanziaria Netta, Export e Indice di Innovazione) superiori o in linea alle medie registrate nelle varie aree geografiche. Confindustria Emilia Area Centro raggruppa circa 3.400 imprese associate, distribuite fra le province di Bologna, Modena e Ferrara e raggruppate in 20 filiere. Questa comunità di aziende esprime un fatturato di circa 99 miliardi di euro, impiegando oltre 263 mila lavoratori. In ordine di fatturato prodotto, le Filiere di Confindustria Emilia sono le seguenti:

In tutte le filiere, il fatturato medio e il numero di dipendenti medi delle imprese associate a Confindustria Emilia Area Centro superano la media nazionale. Le imprese delle filiere di Confindustria Emilia hanno registrato nel 2023 performance di fatturato in crescita rispetto al 2021. Nello stesso periodo gli indicatori di redditività, pur evidenziando valori più elevati rispetto alle altre aree geografiche, manifestano un trend in calo a seguito principalmente delle dinamiche inflazionistiche e degli incrementi del costo della manodopera e dei tassi di interesse. Particolarmente significativi sono i dati relativi all’Ebitda (11,8%, contro una media nazionale dell’8,6%), all’Utile Ante Imposte (6,8% contro una media nazionale dell’5,5%), agli Investimenti in rapporto al Fatturato (5,3% contro una media nazionale del 4,9%). Di assoluto rilievo sono poi i dati relativi all’export: considerando le società di capitali con fatturato superiore ai 500 mila euro, circa il 53% delle imprese associate sono aziende esportatrici con un’incidenza dell’export sul totale del fatturato pari al 34%. I dati salgono significativamente se consideriamo le dieci filiere top performer, nelle quali i suddetti indicatori superano rispettivamente il 65% e il 40%.

In una situazione complessa, variabile e in crescita come quella registrata nel triennio 2021-2023, le performance economiche delle aziende di Confindustria Emilia, lette in termini di Fatturato, Export, EBITDA ed Utile ante Imposte hanno evidenziato una capacità di tenuta a fronte dei molteplici elementi di variabilità del periodo. Così come la capacità di investimento e la posizione finanziaria netta, evidenziano strutture solide e che guardano costantemente al futuro. In chiusura, vale la pena sottolineare come le imprese associate a Confindustria Emilia Area Centro siano state certificate dai risultati di questa ricerca come le “più innovatrici”: considerando l’Innovation score di Crif che valuta il livello di innovazione, il 34% delle imprese associate ha ottenuto 1, il punteggio massimo, conquistato solo dall’11,7% delle aziende con sede nel resto d’Italia. Per investimenti effettuati in Ricerca e Sviluppo, per brevetti registrati e per tecnologie utilizzate, Confindustria Emilia Area Centro presenta una percentuale di aziende ad alto livello di innovazione di assoluto rilievo. Il dato evidenziato supera il 46% se consideriamo solamente le filiere Top Performer: Chimica e Farmaceutica, Veicoli Industriali, Elettronica e Meccatronica, Macchine e Packaging.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
L'iniziativa
Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
Nel tratto davanti alla scuola primaria Giovanni XXIII. Prevista l’interruzione della circolazione stradale.
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
Il riconoscimento
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
La cerimonia si è svolta al Campus di via Campi, a Modena
Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
Il servizio
Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
Dal 20 settembre aperti tutte le domeniche e nei giorni festivi dalle 9.30 alle 21 con orario continuato.
Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
L'iniziativa
Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
Dal 24 settembre al 5 novembre sono aperte le iscrizioni
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
L’esercito silenzioso dei rimpatriati: quattro giovani su dieci tornano in Italia
I dati
L’esercito silenzioso dei rimpatriati: quattro giovani su dieci tornano in Italia
E' quanto emerge dal Focus di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro "Il rientro dei giovani dall’estero: numeri e tendenze"
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi