Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Marzo 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Modena, nel 2024 record di arrivi di turisti in camper nell’area di Vaciglio

MODENA -  “Anche dopo la pandemia abbiamo registrato un costante aumento delle richieste di accesso alle aree di sosta riservate ai camper e alle roulotte. Nel 2024, in particolare, l’incremento ha superato il 20% rispetto ai dodici mesi precedenti. Le notti trascorse all’interno dello spazio del Camper Club Mutina sono state circa cinquemila”.

Sono le parole con cui il vicepresidente dell’Associazione Camper Club Mutina, Marco Coppi, traccia un bilancio dell’attività di accoglienza svolta durante l’anno da poco conclusosi. Un consuntivo coerente con l’aumento del 19% delle vendite di camper che, nel 2024, ha interessato l’intero Paese.

Cinquemila pernottamenti che corrispondono ad almeno diecimila persone: nella maggior parte dei casi, infatti, i cosiddetti mezzi ricreativi, camper e roulotte, sono utilizzati da coppie, composte in prevalenza da persone non giovanissime che scelgono uno stile di vita e di vacanze che permettono di stare all’aria aperta con la massima libertà di movimento. Interessante notare che ben l’80% degli ospiti provengono da Paesi stranieri. I più numerosi sono i tedeschi, seguiti dai francesi, turisti cioè che provengono da nazioni in cui la cultura del turismo en plein air è più diffusa e presente da più tempo, tanto che Germania e Francia sono anche le nazioni in cui in Europa si vendono più camper in assoluto. Si tratta di numeri che, da un lato, confermano i dati diffusi qualche giorno fa dal Comune di Modena, e che dall’altro ricordano però che per mantenere alto l’appeal turistico di un territorio occorre soddisfare esigenze e aspettative che, tra loro, possono essere anche molto eterogenee.

“Chi sosta presso la nostra area situata a Vaciglio, in via Collegarola, arriva già con molte informazioni su Modena e dintorni, ma è chiaro che spesso viene chiesto il consiglio di chi vive sul territorio. Su tutti spicca l’interesse per la Ferrari, seguono Luciano Pavarotti e il buon cibo, a cui né gli italiani né gli stranieri vogliono mai rinunciare” prosegue Norina Alberti, presidente del Camper Club Mutina.

Nato nel 2008 grazie alla passione di un gruppo di camperisti, il sodalizio modenese, che oggi conta circa trecento associati, ha via via reso sempre più accogliente l’area che, oltre a 44 piazzole per camper offre i relativi servizi, allaccio all’elettricità, scarico e carico acque, servizi igienici e un’ampia sala ritrovo. Il tutto immerso in una zona tranquilla e sicura costantemente videosorvegliata, circondati da prati molto curati. Un impegno che i camperisti sembrano apprezzare visto che le oltre mille recensioni lasciate su Google registrano una media di 4,5 su un massimo di cinque. Insomma, Modena è una città a misura di camper, per i servizi offerti e per le eccellenze che il suo territorio è in grado di esprimere, come certificato qualche mese fa anche da Giorgio Camporese, camperista da oltre trent’anni e noto Youtuber il cui canale vanta oltre 6.300 iscritti e 40.000 visualizzazioni al mese. 

“Con riferimento ai servizi e all’accoglienza offerta a chi si muove in camper ho trovato molti punti di forza e devo fare i complimenti al Camper Club Mutina: si percepisce che l’area di sosta con le numerose piazzole ben delimitate e gli spazi circostanti sono stati ideati da chi conosce le nostre esigenze perché, a loro volta camperisti” evidenziò Giorgio Camporese in occasione del suo test on the road effettuato a settembre 2024.

“Per migliorare ulteriormente l’offerta ci piacerebbe poter ottenere il collegamento con il centro storico. Noi siamo a circa cinque chilometri di distanza dal cuore della città e, soprattutto d’inverno e la sera, l’utilizzo dello scooter o della bicicletta, mezzi di cui sempre più spesso i camperisti dispongono, non rappresenta la soluzione ottimale. Purtroppo oggi la fermata dell’autobus si trova a circa un chilometro di distanza, crediamo che sarebbe importante aggiungerne una anche nei pressi della nostra sede” conclude Norina Alberti, presidente del Camper Club Mutina.

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

Rubriche

PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Per i più piccoli
    Libri in inglese alle Medie, giochi alla Materna, attrezzi sportivi all'Elementare in dono da parte dell'associazione genitori di San Felice
    "Crescere insieme" ha concretizzato così le entrate delle iniziative organizzate sul territorio. La presidente Fabiola Baraldini: "Ci auguriamo di trovare presto il sostegno di nuovi volontari e di finanziatori attenti alle esigenze dei più giovani"
    Per i più piccoli
    Nuovi scaffali, nuove tinteggiatura e nuovi arredi: a Medolla la biblioteca si rinnova
    Come un organismo vivente, una biblioteca non è statica, ma cambia, cresce e si adatta nel tempo, con l'obiettivo di migliorare i servizi offerti e soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli utenti.
    La storia
    Edifici industriali degradati, come li vorresti? Da IF - Industria Festival Architettura un concorso aperto a tutti
    La call vuole raccogliere il punto di vista degli abitanti del territorio su come trasformare le aree industriali dismesse e attivare nei cittadini uno spirito critico, focalizzando le aree abbandonate, e percepirle come potenziale risorsa per la città.

    Curiosità

    Al "Galilei" di Mirandola ad accogliere gli studenti è arrivato... Galileo Galilei in persona
    Scuola e università
    Al "Galilei" di Mirandola ad accogliere gli studenti è arrivato... Galileo Galilei in persona
    L’idea di allestire questo originale modo di orientamento è venuto al alcuni docenti
    "Io Canto, io Suono", a Mirandola gli studenti di musica salgono sul palco - FOTO
    Per i più piccoli
    "Io Canto, io Suono", a Mirandola gli studenti di musica salgono sul palco - FOTO
    Tutto esaurito all’Auditorium di Mirandola, in occasione della maratona musicale organizzata dalla Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”
    Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola
    Politica
    Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola
    L'ironia corre sul web, ad esempio c'è chi scrive: "Make Mirandola Great Again! operazione speciale in difesa dei mirandolofoni ovunque essi abitino"
    Quelli di Telemodena, la reunion a 43 anni dalla nascita dell’emittente
    Approfondimento
    Quelli di Telemodena, la reunion a 43 anni dalla nascita dell’emittente
    Da una costola di Telemodena nacque anche TeleCarpi che dal 1993 per un breve periodo trasmise dagli studi di Corso Alberto Pio, per arrivare poi ad espandersi oltre regione con MantovaTv.
    Nuovi arredi e nuovi spazi per la Biblioteca di Camposanto
    Punto
    Nuovi arredi e nuovi spazi per la Biblioteca di Camposanto
    L'intervento ha modificato l'area dell'ingresso e la sala dedicata ai bimbi
    Un camaleonte al supermercato, accade a Carpi
    La storia
    Un camaleonte al supermercato, accade a Carpi
    Deve aver presumibilmente viaggiato con un carico di banane proveniente dal Sud America, un viaggio di oltre 9 mila chilometri.
    Wikipedia riconosciuta come bene pubblico digitale
    Economia locale
    Wikipedia riconosciuta come bene pubblico digitale
    La sua natura aperta e collaborativa, con una comunità di volontari che contribuisce costantemente all'aggiornamento e alla verifica delle informazioni, la rende uno strumento unico nel suo genere.
    Curiosità
    Sanremo, le pagelle della serata cover
    Per noi, top Serena Brancale, Shablo e Giorgia. Male Olly, Brunori e Gabbani. De profundis per Fedez
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    L'incontro
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    Tra le mete più lontane anche Kyoto, con i suoi templi incantevoli ed i suoi paesaggi pittoreschi e Buenos Aires, tra tango, passione ed atmosfere bohémien
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Per i più piccoli
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Spirelli integrali al pomodoro e basilico, prosciutto cotto e verdure il menu di oggi

    chiudi