Presentato a Modena Mimì, il nuovo veicolo alimentato a idrogeno
MODENA - Nuovo capitolo per la mobilità sostenibile: MIMÌ, veicolo innovativo alimentato a idrogeno, supercapacitori e batterie al litio, è stato ufficialmente presentato nella mattina di ieri, mercoledì 26 febbraio, in anteprima mondiale, a Modena, presso l’Auditorium Beccaria. L’evento ha fornito un’occasione imperdibile per scoprire da vicino le tecnologie all’avanguardia di MIMÌ, con il contributo di figure di spicco del settore automotive, delle istituzioni e del mondo accademico.
Frutto della ricerca avanzata di Bieffe Project e dell’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), MIMÌ rappresenta una rivoluzione tecnologica nel settore automotive, grazie a un sistema di propulsione unico al mondo, a zero emissioni. Questo progetto è stato realizzato anche grazie al supporto dei fondi europei della regione Emilia-Romagna e dimostra come innovazione e sostenibilità possano coesistere, valorizzando l’eccellenza industriale e
accademica del territorio emiliano. Il veicolo è stato ideato, progettato e realizzato da Bieffe Project, all’interno dei suoi stabilimenti di Modena, con il supporto di svariati partner, tra cui la startup innovativa Novac, che ha realizzato i super condensatori, ARCO FC, che ha realizzato la Fuel Cell, UNIMORE, che ha supportato la ricerca di Bieffe Project, e diversi altri, tutti strettamente legati al territorio emiliano ed al comparto tecnologico della meccanica e dell’automotive.
“Non possiamo prevedere con certezza cosa ci riserverà il domani, ma possiamo costruirlo; Mimì è solo l’inizio di un percorso che ci porterà a ridefinire il concetto stesso di mobilità. Invitiamo aziende, istituzioni e innovatori a unirsi a noi in questa rivoluzione”, ha dichiarato Franco Bonavigo, CEO di Bieffe Project, durante l’evento di presentazione.
MIMÌ rappresenta infatti una pietra miliare per la Motor Valley e per il settore della mobilità green. Il suo propulsore innovativo sfrutta l’idrogeno e i supercapacitori per garantire efficienza, prestazioni elevate e sostenibilità ambientale. Questo progetto dimostra il ruolo centrale dell’Emilia-Romagna nella transizione verso un futuro a emissioni zero, puntando su tecnologia, ricerca e know-how Made in Italy.
- "Tra il grandinare dei proiettili, il nuovo sulla Resistenza di Cesare Galantini e Massimo Garagnani
- Vuoi avviare un centro estivo? Ecco cosa fare
- Martedì 29 aprile apre l’Informagiovani dell’Unione Comuni del Sorbara
- Edifici pubblici dell’Emilia-Romagna più ‘verdi’ e sicuri: la Regione stanzia 10 milioni di euro
- Concordia, il 25 aprile a Vallalta inaugura la mostra "Alfeo Martini. Un costruttore di Democrazia"
- Lamborghini, la storia a tutto gas del collaudatore Valentino Balboni dalla Bassa
- Piena del Po, il colmo tra Borgoforte e Sermide, ora si propaga verso Pontelagoscuro
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli