Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Marzo 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

A Modena case residenze anziani promosse con otto e mezzo

MODENA - Dai servizi alberghieri agli ambienti, dalla qualità dell’assistenza sanitaria alle attività di animazione, dagli spazi ai servizi alberghieri, dalla professionalità del personale alle visite: sono state promosse a pieni voti le Cra Casa residenza Anziani di Modena. E volendo fare un paragone con il sistema di valutazione scolastico, la promozione è avvenuta con la media dell’8 abbandonate.  A valutare il sistema dei servizi erogati dalle strutture residenziali per anziani non autosufficienti sono stati familiari e amministratori di sostegno che hanno risposto all’indagine di gradimento proposta dal Comune di Modena per rilevare il livello di qualità dei servizi nelle 15 Case Residenze Anziani accreditate sul territorio.

“La rilevazione, che coinvolge i familiari degli ospiti, consente una valutazione dell'intero sistema con l’obiettivo di garantire i livelli qualitativi dell’offerta e una buona qualità della vita agli anziani delle strutture e, al tempo stesso costituisce un’importante occasione di confronto sul gradimento dei servizi”, afferma l’assessora a Sanità, Salute e Servizi, Prevenzione e Sani stili di vita, Francesca Maletti.

L’assessora, che ha già presentato in Commissione consiliare una sintesi dei risultati dell’indagine, partecipa ora agli incontri di restituzione nelle singole Cra: il primo si è svolto martedì 11 marzo, i restanti sono in programma a ruota nelle prossime settimane. L’attività di customer satisfaction, già svolta periodicamente dai gestori, è prevista dalla normativa regionale in materia di accreditamento e riguarda tutti i servizi residenziali per anziani del territorio. L’indagine, condotta da Poleis per il Comune, si è svolta lo scorso ottobre tramite questionari online con la possibilità, inoltre, di compilazione in formato cartaceo presso le stesse strutture. Oltre 700 gli anziani ospiti delle Cra accreditate a Modena; 795 i questionari inviati (in taluni casi a più di un referente per ospite) all’indirizzario fornito dalle singole strutture. I 362 questionari restituiti debitamente compilati configurano un tasso di risposta pari al 45,6% che varia a seconda delle strutture. A rispondere sono stati per lo più (68%) i figli e in particolare le figlie (59%), in misura minore nipoti o altri familiari e tutori. La valutazione complessiva finale del servizio fornito dalle 15 Case residenze anziani è 8,6 punti su 10, con strutture che si sono aggiudicate anche un voto superiore a 9 e, nel caso peggiore, sono andate appena sotto l’8.

“Ottimo, quindi, il risultato complessivo”, continua Maletti commentando l’indagine “che in grado anche di fornire elementi per ulteriori valutazioni proprio nel periodo in cui ci accingiamo a procedere ai nuovi accreditamenti, sempre con l’obiettivo di migliorare i servizi alla popolazione anziana sia a domicilio sia nelle strutture residenziali”.

Nel merito, l’assessora ricorda anche l’aumento di posti residenziali già previsto, attraverso la realizzazione di nuove strutture. Nel giudizio globale emerso dall’indagine hanno pesato i singoli nove aspetti indagati. L'ultima rilevazione complessiva relativa alle Case residenze anziani risale a prima del Covid; la pandemia ha trasformato profondamente i servizi sociosanitari, assistenziali, l’organizzazione degli spazi e anche le modalità di visita. Proprio quest’ultima voce, analizzata nelle varie componenti - orari e modalità di prenotazione, cura degli spazi dedicati, telefonate e videochiamate – ha registrato tra i migliori apprezzamenti, aggiudicandosi la media del voto 8,8. Non da meno è la valutazione complessiva di 8,5 per l’assistenza sanitaria, declinata in assistenza medica, infermieristica, fisioterapica e scomposta in vari fattori, tutti valutati positivamente dagli interpellati che hanno assegnato i migliori apprezzamenti alla disponibilità e professionalità del personale: medici, infermieri, fisioterapisti, Ras. Analoghi alti risultati li ottengono gli animatori (con una media che si avvicina al 9) per quanto riguarda la categoria che misura qualità e varietà delle attività di animazione in ogni struttura.

Si aggiudicano a paro merito la valutazione media di 8,2: i servizi alberghieri, in cui cura e pulizia di indumenti e biancheria, oltre che i servizi di parrucchiera e pedicure hanno la meglio su pasti e varietà del menù e la valutazione complessiva su spazi e ambienti. In questa categoria i fattori illuminazione, pulizia, temperatura degli ambienti e facilità di accesso alla struttura raggiungono mediamente valutazioni molto vicine a 9, mentre ci sono margini di miglioramento sulla manutenzione delle strutture (voto medio 7,9) e sulla possibilità di personalizzare le stanze (7,8). Infine, generalmente positivo è il giudizio anche rispetto alle aspettative iniziali, nonché sul riconoscere che “il familiare è trattato con la dignità e il rispetto che merita” così come “sull’empatia e la vicinanza che il personale dimostra nei confronti dei familiari degli ospiti”. 

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

    • WatchPrese a sassate le vetrine dei negozi del centro di Mirandola: durante la notte
    • WatchDisturbi dell'alimentazione, pienone di studenti a Finale Emilia per confrontarsi sul tema
    • WatchRoberta Bruzzone a San Possidonio, il nostro video servizio con le interviste
  • La buona notizia

    Salute
    Sepsi dopo il parto prematuro, da Modena un nuovo algoritmo per anticipare le cure
    Nei neonati prematuri l'incidenza di questa pesante infezione è circa 13 volte superiore rispetto ai neonati a termine, con tassi di mortalità quasi 60 volte superiori.
    Scuola e università
    Matematica, orgoglio della città di Pico: gli studenti di Mirandola vincono al Pi Greco Day
    Con gli studenti Marco Barletta, Bianca Bodean, Stefano Galavotti, Leonardo Goldoni, Andrea Luppi, Giorgio Maini, Ilias Najhi e Sofia Silvestri
    Ambiente
    Addio usa e getta, piatti e bicchieri della sagre si lavano nella Lavastoviglioteca mobile
    E' il container attrezzato da 60 mila che a Vignola e dintorni permette a enti no profit e pro loco di risparmiare e avere un cambiamento culturale nell'approccio alla gestione dei rifiuti

    Curiosità

    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Il punto
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Previsti anche dei premi per chi arriva prima o per chi - largo alla fantasia - si mette in posa per la foto migliore: gift card da spendere nei negozi della galleria commerciale
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Per i più piccoli
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Durante il viaggio sui mezzi d’emergenza, soprattutto nei casi non urgenti, i piccoli pazienti possono sperimentare livelli elevati di ansia dovuti all’incertezza della situazione e all’ambiente estraneo
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    La storia
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    ”E fino a quando ci sarà qualcuno che avrà occhi per vedere il bene e gettare reti di fraternità, ci sarà speranza”, è il messaggio inviato ai pellegrini della Bassa dal vescovo di Modena
    Al "Galilei" di Mirandola ad accogliere gli studenti è arrivato... Galileo Galilei in persona
    Scuola e università
    Al "Galilei" di Mirandola ad accogliere gli studenti è arrivato... Galileo Galilei in persona
    L’idea di allestire questo originale modo di orientamento è venuto al alcuni docenti
    "Io Canto, io Suono", a Mirandola gli studenti di musica salgono sul palco - FOTO
    Per i più piccoli
    "Io Canto, io Suono", a Mirandola gli studenti di musica salgono sul palco - FOTO
    Tutto esaurito all’Auditorium di Mirandola, in occasione della maratona musicale organizzata dalla Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”
    Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola
    Politica
    Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola
    L'ironia corre sul web, ad esempio c'è chi scrive: "Make Mirandola Great Again! operazione speciale in difesa dei mirandolofoni ovunque essi abitino"
    Quelli di Telemodena, la reunion a 43 anni dalla nascita dell’emittente
    Approfondimento
    Quelli di Telemodena, la reunion a 43 anni dalla nascita dell’emittente
    Da una costola di Telemodena nacque anche TeleCarpi che dal 1993 per un breve periodo trasmise dagli studi di Corso Alberto Pio, per arrivare poi ad espandersi oltre regione con MantovaTv.
    Nuovi arredi e nuovi spazi per la Biblioteca di Camposanto
    Punto
    Nuovi arredi e nuovi spazi per la Biblioteca di Camposanto
    L'intervento ha modificato l'area dell'ingresso e la sala dedicata ai bimbi
    Un camaleonte al supermercato, accade a Carpi
    La storia
    Un camaleonte al supermercato, accade a Carpi
    Deve aver presumibilmente viaggiato con un carico di banane proveniente dal Sud America, un viaggio di oltre 9 mila chilometri.
    Wikipedia riconosciuta come bene pubblico digitale
    Economia locale
    Wikipedia riconosciuta come bene pubblico digitale
    La sua natura aperta e collaborativa, con una comunità di volontari che contribuisce costantemente all'aggiornamento e alla verifica delle informazioni, la rende uno strumento unico nel suo genere.

    chiudi