Accordo Comune – Ferrari, a Fiorano arriva una nuova pista
FIORANO MODENESE - Nella seduta di giovedì 27 febbraio del Consiglio comunale di Fiorano Modenese, tra i vari punti in discussione – tra cui una mozione per il potenziamento dei servizi educativi nel contrasto alla marginalità e al disagio giovanile e un’interpellanza sul supporto alla non autosufficienza e ai caregiver, entrambe presentate da consiglieri del gruppo Pd – è stato approvato il procedimento unico ai sensi dell’art. 53 della L.R. 24/2017 proposto da Ferrari S.p.A.
Tale strumento, previsto dalla normativa regionale, consente l’approvazione di progetti di interesse pubblico e la trasformazione di insediamenti imprenditoriali che comportino varianti alla pianificazione territoriale vigente.
L’intervento prevede la realizzazione di una nuova Test Track con officina, situata accanto all’attuale pista di prova per le vetture di Formula 1. La nuova pista sarà dedicata al collaudo delle vetture stradali Ferrari.
Si tratta di un progetto di grande rilevanza per il territorio, non solo per il valore dell’investimento, ma soprattutto per il risultato ottenuto dall’Amministrazione comunale.
Grazie al lavoro dell'Amministrazione e del sindaco Marco Biagini, i benefici per il Comune derivanti dall’intervento di Ferrari saranno destinati a opere di rigenerazione urbana, per un valore complessivo tale da consentire anche il recupero di due importanti parchi, ora cementificati, ad aree di verde pubblico: si sta infatti pensando di focalizzare gli interventi sul parco De André a Fiorano (tra la circondariale S. Francesco e via Braida) e sul parco Di Vittorio a Spezzano, accanto alle scuole Menotti.
Un approccio innovativo, che dimostra la capacità dell’amministrazione di trasformare gli investimenti sul territorio in opportunità concrete per la comunità. Il gruppo consiliare del Partito Democratico esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di una visione amministrativa attenta alla sostenibilità e alla qualità della vita dei cittadini.
Leggi anche: Hamilton-Ferrari, l’iconica copertina del Time per il ‘matrimonio’ del secolo
- Nonantola Film Festival 2025, sempre più ricca la festa del cinema e dei cortometraggi
- Cavezzo, in occasione del 25 aprile riapre la Cappella del Partigiano dopo gli interventi di pulizia
- Frana a Boccassuolo di Palagano: altri sette residenti evacuati, il sindaco chiede lo stato di emergenza
- Sorpresi con oltre mezzo chilo di droga in auto, arrestati 24enne e 33enne
- Sequestrata una tartaruga alligatore di oltre 50 cm di lunghezza abbandonata nel modenese
- I Consigli dei Ragazzi di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano per la prima volta insieme
- Liberazione di Modena, deposte le corone nei luoghi della memoria
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli