Allattamento al seno, secondo uno studio può ridurre il rischio di ritardi di sviluppo nei bambini
L'allattamento prolungato al seno potrebbe difendere dai ritardi di sviluppo neurologico e cognitivo: è l'ipotesi che emerge analizzando i risultati di uno studio, che ha visto protagonisti 570.532 bambini, il 52,1% dei quali era stato allattato al seno per almeno sei mesi, pubblicato su Jama Network Open e condotto da Inbal Goldshtein, del KI Research institute, ad Hazait in Israele.
Il 41,7% del campione, ovvero 123.984 bambini, è stato allattato esclusivamente al seno: è emerso che i bimbi allattati al seno per almeno sei mesi dimostravano un minore rischio di ritardi nel raggiungimento delle tappe di sviluppo rispetto ai bambini con meno di 6 sei mesi di allattamento al seno: hanno un rischio ridotto del 27% i piccoli con allattamento esclusivo, un rischio ridotto del 14% in caso di allattamento al seno non esclusivo.
Tra 37.704 coppie di fratelli, i bambini che erano stati allattati al seno per almeno 6 mesi avevano meno probabilità di mostrare ritardi nel raggiungimento delle tappe fondamentali (un rischio ridotto del 9%) e un rischio ridotto del 27% di ricevere diagnosi di disturbi dello sviluppo neurologico rispetto ai fratelli con meno di 6 mesi di allattamento al seno.
- Auto sulla folla a Modena, El Koudri digitò 'I will kill' e fece ricerche sulle Brigate Rosse
- Fino a 204 giorni per una tac, partita da Mirandola la raccolta firme per ridurre le liste d'attesa nella sanità
- Rotatoria di via Guastalla a Carpi, Fratelli d'Italia: "Disagi continui, servono risposte"
- Reggio Emilia, donna a spasso con i suoi cani accerchiata e spintonata per rubarle la catenina: due denunciati
- Castelfranco Emilia, molestò sul treno una ragazza disabile, condannato 39enne per violenza sessuale
- Ospedale di Mirandola, un gruppo di cittadini: "Finalmente investimenti importanti e nuovi servizi"
- Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni















































































