Assegno di maternità 2025, a Modena via libera alle domande
MODENA - Da ieri, lunedì 24 marzo, si possono presentare le domande di contributo relative a nascite, affidamenti preadottivi e adozioni senza affidamento relative all’anno 2025, il cosiddetto assegno di maternità dei Comuni. L'assegno di maternità è un sostegno economico per le madri che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità (indennità o altri trattamenti a carico dei datori di lavoro privati o pubblici) o che beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno di maternità (in questo caso alla madre spetta solo la quota differenziale). Viene erogato per cinque mensilità per nascite, affidamenti preadottivi e adozioni relativi all’anno in corso.
La domanda deve essere presentata dalla madre che deve essere residente nel Comune di Modena e residente in Italia alla data del parto. L'assegno è concesso anche per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo: il minore deve avere meno di sei anni al momento dell’adozione o dell’affidamento oppure non deve aver superato la maggiore età per adozioni o affidamenti internazionali; deve, inoltre, soggiornare e risiedere nel territorio dello Stato.
L'importo del contributo è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice Istat dei prezzi al consumo; per l’anno 2025, l’assegno nella misura intera ha importo pari a 407,40 per 5 mensilità, per complessivi 2.037 euro per famiglie con valore Isee fino a 20.382,90.
Le domande vanno presentate esclusivamente on line sullo Sportello Telematico Polifunzionale del Settore Servizi sociali del Comune di Modena (https://servizisociali.
- Europa Verde: "Spazio ai fiumi e tutela degli ecosistemi per la sicurezza idraulica"
- Bondeno, presso l'Urp si possono ritirare i prodotti antilarvali della zanzara tigre
- Coop Alleanza 3.0 consolida il risanamento: utile a 18 milioni per il gruppo e 11 per la cooperativa
- Carpi, il Comune aderisce al Manifesto per il welfare culturale
- Emilia-Romagna, al via due nuovi bandi per specialisti in informatica, telematica e tecnici della cybersecurity
- Mister Daniele Denti: "Calcio violento, troppe aspettative e genitori invadenti: ma ricordate di guardare i vostri piccoli giocatori negli occhi"
- Calcio: il Carpi termina il proprio campionato con un ko contro il Sestri Levante
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Lamborghini, la storia a tutto gas del collaudatore Valentino Balboni dalla Bassa
- D&G Motors ha acquisito il concessionario Mirauto di Mirandola
- Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA