Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Marzo 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Bastiglia, approvato il bilancio: aumenta l’Irpef, invariati Imu, tariffe e rette dei servizi scolastici

BASTIGLIA - Rimangono invariati, rispetto allo scorso anno, Imu e canone unico patrimoniale, non ci sono aumenti sulle tariffe e sulle rette dei servizi scolastici e sono confermate (con alcuni incrementi) le risorse destinate a cultura, associazionismo e verde, mentre aumenta dello 0,1% l'addizionale Irpef. Queste le linee principali del Bilancio di previsione che la Giunta di Bastiglia ha presentato e che è stato discusso e approvato durante il Consiglio comunale dello scorso venerdì 28 febbraio.  In un contesto di grave difficoltà economica e finanziaria per il Paese, aggravato da conflitti internazionali ancora in corso, gli Enti locali italiani, compreso il Comune di Bastiglia, sono chiamati a rivedere le proprie previsioni di bilancio. A gravare sui conti anche la Legge di bilancio che contiene tagli significativi ai trasferimenti verso gli Enti locali. Dal 2012 a oggi, Bastiglia è riuscita, tra i pochi comuni della provincia, a mantenere invariata l'aliquota Irpef allo 0,6%. Tuttavia, per continuare a garantire ai cittadini lo stesso livello di servizi offerti fino a oggi, l'Amministrazione ha ritenuto necessario e non più rimandabile un incremento dell'Irpef, portando l'addizionale allo 0,7%.

“Dal 2012 a oggi, pensate a quante cose sono cambiate – afferma l’assessore con delega al Bilancio, Marcello Mandrioli -. In questo lasso di tempo il Comune di Bastiglia è riuscito a non toccare la leva fiscale e lo ha fatto anche durante il periodo pandemico e il caro bollette con il conflitto Russia/Ucraina in atto. Dobbiamo dare merito alle amministrazioni che ci hanno preceduto, guidate dalla Sindaca Francesca Silvestri. Diversi comuni modenesi in questi mesi hanno messo mano alla leva fiscale e anche per noi era giunto il momento di un lieve ritocco. Dopo un lungo confronto in maggioranza, abbiamo deciso per un punto di Irpef e di ampliare la fascia di esenzione.” “Per un reddito di 26mila euro annui  – continua Mandrioli -, l'aumento dell'aliquota si traduce in un contributo di circa 4 euro al mese. A fronte di un aumento Irpef ormai necessario, abbiamo deciso di allargare l'esenzione per i redditi fino a 12mila euro, contro i 9mila precedenti: 800 contribuenti su 2975, ovvero il 26,89%, saranno esenti”.
L'Amministrazione comunale conferma e stanzia, con alcuni incrementi, le risorse destinate a cultura, tempo libero, sport, associazionismo, volontariato, verde e parchi, riconoscendo l'importanza di tali attività come elemento di crescita e formazione della cittadinanza e di  valorizzazione e sviluppo del territorio. Il bilancio, nella sua parte di spesa corrente, ammonta complessivamente a circa 2 milioni e 962mila euro, di cui oltre 1 milione e 222mila euro da trasferire all'Unione dei Comuni del Sorbara per sostenere i servizi associati, tra i quali il servizio scuole e i servizi sociali. A bilancio anche 220mila euro previsti in entrata e provenienti da imposte non pagate, a conferma dell'impegno dell'Amministrazione comunale nella lotta all'evasione ed elusione fiscale sui tributi locali e sulle tariffe, mentre per la voce ‘entrate da oneri di urbanizzazione’ si stimano circa 15mila euro. Fra le spese in conto capitale, sono previsti oltre 110mila euro per manutenzione strade e marciapiedi.
“Questo bilancio – conclude l’assessore Mandrioli - è stato elaborato con un approccio improntato alla concretezza, nella consapevolezza della necessità di confrontarsi con la realtà. L’obiettivo è ottimizzare le risorse dell'Ente, adottando scelte in linea con gli obiettivi strategici dell’Amministrazione e nel pieno rispetto delle responsabilità assunte nei confronti dei cittadini".

L'assessore Mandrioli

 
 
LEGGI ANCHE:
 
SulPanaro Expo

Rubriche

PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

    • WatchDisturbi dell'alimentazione, pienone di studenti a Finale Emilia per confrontarsi sul tema
    • WatchRoberta Bruzzone a San Possidonio, il nostro video servizio con le interviste
    • WatchIl video integrale della criminologa Roberta Bruzzoni a San Possidonio
  • La buona notizia

    Per i più piccoli
    Libri in inglese alle Medie, giochi alla Materna, attrezzi sportivi all'Elementare in dono da parte dell'associazione genitori di San Felice
    "Crescere insieme" ha concretizzato così le entrate delle iniziative organizzate sul territorio. La presidente Fabiola Baraldini: "Ci auguriamo di trovare presto il sostegno di nuovi volontari e di finanziatori attenti alle esigenze dei più giovani"
    Per i più piccoli
    Nuovi scaffali, nuove tinteggiatura e nuovi arredi: a Medolla la biblioteca si rinnova
    Come un organismo vivente, una biblioteca non è statica, ma cambia, cresce e si adatta nel tempo, con l'obiettivo di migliorare i servizi offerti e soddisfare le esigenze in continua evoluzione degli utenti.
    La storia
    Edifici industriali degradati, come li vorresti? Da IF - Industria Festival Architettura un concorso aperto a tutti
    La call vuole raccogliere il punto di vista degli abitanti del territorio su come trasformare le aree industriali dismesse e attivare nei cittadini uno spirito critico, focalizzando le aree abbandonate, e percepirle come potenziale risorsa per la città.

    Curiosità

    Al "Galilei" di Mirandola ad accogliere gli studenti è arrivato... Galileo Galilei in persona
    Scuola e università
    Al "Galilei" di Mirandola ad accogliere gli studenti è arrivato... Galileo Galilei in persona
    L’idea di allestire questo originale modo di orientamento è venuto al alcuni docenti
    "Io Canto, io Suono", a Mirandola gli studenti di musica salgono sul palco - FOTO
    Per i più piccoli
    "Io Canto, io Suono", a Mirandola gli studenti di musica salgono sul palco - FOTO
    Tutto esaurito all’Auditorium di Mirandola, in occasione della maratona musicale organizzata dalla Fondazione Scuola di Musica “Andreoli”
    Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola
    Politica
    Per inaugurare il bar a San Possidonio arriva l'assessora di Mirandola
    L'ironia corre sul web, ad esempio c'è chi scrive: "Make Mirandola Great Again! operazione speciale in difesa dei mirandolofoni ovunque essi abitino"
    Quelli di Telemodena, la reunion a 43 anni dalla nascita dell’emittente
    Approfondimento
    Quelli di Telemodena, la reunion a 43 anni dalla nascita dell’emittente
    Da una costola di Telemodena nacque anche TeleCarpi che dal 1993 per un breve periodo trasmise dagli studi di Corso Alberto Pio, per arrivare poi ad espandersi oltre regione con MantovaTv.
    Nuovi arredi e nuovi spazi per la Biblioteca di Camposanto
    Punto
    Nuovi arredi e nuovi spazi per la Biblioteca di Camposanto
    L'intervento ha modificato l'area dell'ingresso e la sala dedicata ai bimbi
    Un camaleonte al supermercato, accade a Carpi
    La storia
    Un camaleonte al supermercato, accade a Carpi
    Deve aver presumibilmente viaggiato con un carico di banane proveniente dal Sud America, un viaggio di oltre 9 mila chilometri.
    Wikipedia riconosciuta come bene pubblico digitale
    Economia locale
    Wikipedia riconosciuta come bene pubblico digitale
    La sua natura aperta e collaborativa, con una comunità di volontari che contribuisce costantemente all'aggiornamento e alla verifica delle informazioni, la rende uno strumento unico nel suo genere.
    Curiosità
    Sanremo, le pagelle della serata cover
    Per noi, top Serena Brancale, Shablo e Giorgia. Male Olly, Brunori e Gabbani. De profundis per Fedez
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    L'incontro
    Roma, Firenze e Venezia: le destinazioni più ambite per San Valentino 2025
    Tra le mete più lontane anche Kyoto, con i suoi templi incantevoli ed i suoi paesaggi pittoreschi e Buenos Aires, tra tango, passione ed atmosfere bohémien
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Per i più piccoli
    Alla scuola primaria don Bosco per tutti gli alunni c'è la “food bag” antispreco alimentare
    Spirelli integrali al pomodoro e basilico, prosciutto cotto e verdure il menu di oggi

    chiudi