L’Estate Modenese accende il palco di Sant’Agostino con Venerus
MODENA - Domenica 21 giugno alle 21.30, in piazza Sant’Agostino, si accendono ufficialmente le luci sull’Estate Modenese 2026 con una serata che mette al centro la musica come spazio di racconto, incontro e trasformazione. A inaugurare il programma della seconda edizione di “santAgostino – una piazza per la cultura” è “Cantautori su Marte. Incontri senza gravità sulla canzone d’autore”, il format curato dal Centro Musica di Modena che intreccia esecuzioni dal vivo e intervista: un appuntamento che coincide con la Festa Europea della Musica, con i suoi 46 eventi disseminati tra il centro e la periferia. L’ingresso è libero. Protagonista della serata in santAgostino è Venerus, artista tra i più riconoscibili e allo stesso tempo inclassificabili della scena italiana recente. Nato a Milano e formatosi tra Londra e Roma, ha costruito un percorso musicale che sfugge alle definizioni, muovendosi tra soul, elettronica e cantautorato con una cifra intima e insieme visionaria. Dall’esordio con l’ep “A che punto è la notte” al successo di “Senza di me” con Gemitaiz e Franco126, fino all’album “Magica Musica” e ai lavori più recenti, il suo percorso è segnato da una continua ricerca sonora e da una forte dimensione performativa.
Nel dialogo con il giornalista e speaker radiofonico Francesco Locane, Venerus alternerà racconto e musica, offrendo al pubblico non solo un’esecuzione dal vivo, ma anche uno sguardo sul proprio processo creativo e sulle direzioni che la canzone d’autore sta prendendo oggi. Una rara occasione, quindi, per entrare dentro le canzoni, capire come nascono e come cambiano, e per riflettere su un linguaggio musicale in continua evoluzione. L’appuntamento del 21 giugno è il primo di un percorso – quello di “Cantautori su Marte” - che proseguirà nei mesi successivi, con un nuovo incontro già in programma l’11 settembre sempre in piazza Sant’Agostino, quando l’ospite sarà Ditonellapiaga. Intanto, la serata inaugurale segna l’inizio di un’estate modenese “extra large”, fatta di eventi, spettacoli e incontri capaci di attraversare la città e i suoi spazi. L’Estate Modenese è promossa dal Comune di Modena con il sostegno della Fondazione di Modena e del Gruppo Hera, e con il contributo della Fondazione Ago. Il programma completo è consultabile su www.estatemodenese.it
- Inaugurata la nuova sede del Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare della Casa della Comunità di “Cittadella San Rocco”
- Aumento Tariffa rifiuti a Modena, i sindacati: "Così non va"
- Territorio, Vignali (FI): “Verificare le condizioni dell’argine del Panaro nel territorio di Nonantola”
- Nel mese di agosto cambiano gli orari di apertura dello Sportello facilitazione FSE dell'Ausl di Ferrara
- Caldo estremo, Patto per il Nord: "La Regione trasformi questa emergenza in un’opportunità per mettere in sicurezza l’Emilia-Romagna"
- Pronto Soccorso ospedale di Cento, il 5 e 6 agosto lavori di sostituzione della porta automatica
- Dal racconto civile al tango: tre serate estive in piazza Sant’Agostino a Modena
















































































