Borgogioioso, online tutti gli episodi del podcast “Donne si raccontano”
Quattro storie. Quattro episodi. Quattro frammenti di vita che si intrecciano, dando forma a un unico grande racconto: quello delle donne. Questa settimana, con la pubblicazione dell’ultimo episodio, il podcast "Donne si raccontano&" si conclude, lasciando dietro di sé un’eco di emozioni e di riflessioni. Ora gli episodi possono essere ascoltati tutti insieme in sequenza in un unico “binge listening”. Il progetto, nato dalla volontà del Centro Commerciale Il Borgogioioso di dare spazio alle voci femminili in occasione dell’8 Marzo, si è rivelato un viaggio intenso e significativo. Dall’evento di lancio – con il reading di Claudia Bulgarelli e Paolo Bruini – agli ascolti online, il podcast ha saputo costruire un dialogo autentico, in cui ciascuna storia è diventata un tassello di un racconto collettivo.
"Ciò che colpisce è la forza di queste testimonianze, la loro verità", afferma Raffaele Cantini, direttore del Centro Commerciale Il Borgogioioso. "Ascoltando queste voci, si percepisce il coraggio, la determinazione, la fatica, ma anche la bellezza di essere donna".
Lavoro, maternità, amore, studio, consapevolezza di sé: ogni episodio ha saputo toccare corde profonde, accompagnando l’ascoltatore in un percorso fatto di sfide e conquiste. La narrazione, arricchita da riferimenti al contesto storico e sociale, ha reso queste storie ancora più potenti, mostrando come ogni esperienza personale sia parte di un cammino più ampio. Questo podcast non è solo un progetto culturale, è uno specchio nel quale ogni donna può ritrovarsi. È il segno di una comunità che vuole ascoltare e comprendere. Le testimonianze raccolte nei laboratori di scrittura autobiografica condotti da Daniela Stefani hanno confermato quanto sia importante dare voce alle esperienze reali. Grazie alla collaborazione con le associazioni Vivere Donna, UDI e CIF, e con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Carpi – Comune che ha concesso il patrocinio all’iniziativa -, "Donne si raccontano" ha contribuito a creare uno spazio di ascolto e condivisione che rimarrà disponibile sul sito del Centro Commerciale al link https://ilborgogioioso.it/podcast-donne-si-raccontano/, e sulle piattaforme digitali come Spotify per chiunque voglia immergersi in queste storie.
"È la lunga interminabile conversazione delle donne", scriveva Saramago. Con questo podcast, quella conversazione ha trovato nuove voci, nuovi ascoltatori, un nuovo modo di restare viva.
- Campionato italiano supermoto al via: subito tra i protagonisti il team finalese FRT Racing 2
- San Felice, laboratorio di fotografia alla scuola dell'infanzia "Caduti per la patria"
- Elezioni Rsu in scuole e università: Flc Cgil si conferma primo sindacato
- Frana a Boccassuolo di Palagano, Regione al lavoro: stanziati 200mila euro per gli interventi urgenti
- Antibiotico-resistenza, nel 2024 nel modenese ridotte le prescrizioni complessive
- Nelle imprese alimentari del modenese vendite pasquali stabili o in aumento rispetto al 2024
- Piena del Po in transito nel tratto piemontese e attesa nel tratto lombardo-emiliano
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Interruzione temporanea della fornitura di acqua nei territori di Mirandola e Concordia