Carpi, parte il 13 marzo il corso di formazione per caregiver dell’Unione delle Terre d’Argine
CARPI, SOLIERA, NOVI DI MODENA, CAMPOGALLIANO - Assistere un proprio caro è molto complesso e tanti sono i dubbi, le ansie che popolano le giornate di chi si prende cura. Partecipare al corso è un’opportunità importante per chi desidera apprendere conoscenze e pratiche per migliorare la qualità della cura e il benessere di chi assiste. Consente infatti di conoscere ed approfondire con esperti: il ruolo del caregiver, i servizi sul territorio, le principali patologie degli anziani, le adeguate modalità assistenziali, la gestione dello stress di cura, la tutela dei diritti propri e della persona assistita…. Queste alcune delle testimonianze di chi ha partecipato a precedenti edizioni del percorso di formazione per caregiver familiari:
“Con la formazione non solo ho imparato a come poter comunicare meglio con il personale sociale e sanitario, ho potuto conoscere di persona tanti professionisti della cura del nostro territorio , ho potuto dialogare con loro e capire meglio come impiegare le loro competenze nella cura del mio caro “
“Partecipando al corso ho potuto conoscere tanti altri caregiver che come me sono impegnati nella cura di un loro caro e capire che non ero solo. Dopo il corso ho raccolto la proposta di partecipare al Gruppo di auto mutuo aiuto per caregiver familiari e ho ritrovato tanti che come me si sono formati e che con il gruppo continuano a scambiarsi conoscenze e sostenersi reciprocamente” .
“Con l’accesso alla formazione online che integra gli incontri in presenza ho sempre a disposizione le conoscenze aggiornate “a portata di click”
“Mi ero iscritto tardi al corso precedente e non avevo potuto partecipare a tutti gli incontri, mi sono tornato a iscrivere quest’anno perché voglio completare la mia formazione”.
Anche quest’anno i Servizi sociali dell’Unione delle Terre d’argine hanno promosso un percorso, realizzato dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo, .per lo sviluppo delle competenze dei familiari che si prendono cura. Il corso è gratuito e prende il via il 13 marzo presso la Casa Del Volontariato, Viale B. Peruzzi 22, Carpi. Gli Incontri sono a cadenza settimanale, dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire dal 13 di marzo fino all'8 maggio. Cliccando su questo link è possibile scaricare il calendario dettagliato del corso: https://www.anzianienonsolo.it/online/download/11277/...
Per iscrizioni telefonare alla segreteria organizzativa: Anziani e non solo tel 059.645421.
- Dazi Usa, dalla Regione oltre 12 milioni di euro per rafforzare la presenza dei prodotti emiliano-romagnoli all'estero
- Il Comune di Finale Emilia cerca sei componenti per la Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio
- Modena, in consiglio comunale si celebrano gli 80 anni della Liberazione con un filmato inedito dell'epoca
- San Felice, le iniziative del Comune per il 25 aprile
- Sanità, in Emilia-Romagna gare per le forniture di ausili ai disabili non corrispondenti ai reali bisogni
- Fondazione Futuro porta i bambini del "Villaggio per crescere" a visitare la caserma dei Vigili del Fuoco di Modena
- "Fine vita e testamento biologico", se ne parla lunedì 28 aprile a Nonantola
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli