Casumaro, l’area verde di via Garigliano si chiamerà “Parco 21 Marzo”
FINALE EMILIA - Venerdì 21 marzo alle ore 17.30 si terrà la cerimonia di intitolazione dell'area verde di via Garigliano a Casumaro. Si chiamerà "Parco 21 marzo" perché in questa data si celebrano tre importanti giornate: la Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Discriminazione Razziale e la Giornata mondiale della Poesia.
La proposta di intitolazione è stata avanzata dall'associazione culturale Biblioteca Ileana Ardizzoni a.p.s. di Casumaro. Il giardino ospita ogni anno un’iniziativa congiunta della Scuola Media di Casumaro e della locale Biblioteca Ileana Ardizzoni, dedicata alla poesia (estesa poi negli anni ad altre discipline) in una data intorno al 21 marzo. Nel primo giorno di primavera, avviene simbolicamente l’uscita dei ragazzi dalla Scuola per un’attività che li mette in contatto con la propria comunità e con i suoi spazi pubblici, ed è un’occasione educativa importante.
La cerimonia di intitolazione sarà aperta dalla benedizione del parroco di Casumaro don Marco Ceccarelli, a cui faranno seguito gli interventi di Claudio Poletti, sindaco di Finale Emilia, Patrizia Melara, assessore Servizi Bibliotecari e Scolastici del Comune di Finale Emilia, Laura Riviello, consigliera del Comune di Cento con delega alla Legalità, Valeria Paganelli, presidente dell'associazione "Biblioteca Ileana Ardizzoni di Casumaro Aps", Giuseppe Baroni, rappresentante del presidio Libera del Centopievese "Barbara, Giuseppe e Salvatore Asta".
Al termine degli interventi, Stefania Leprotti leggerà alcune pagine sui temi legati all'intitolazione del parco. La giornata sarà conclusa da un momento conviviale con aperitivo. La cittadinanza è invitata a partecipare.
LEGGI ANCHE:
- Nonantola Film Festival 2025, sempre più ricca la festa del cinema e dei cortometraggi
- Cavezzo, in occasione del 25 aprile riapre la Cappella del Partigiano dopo gli interventi di pulizia
- Frana a Boccassuolo di Palagano: altri sette residenti evacuati, il sindaco chiede lo stato di emergenza
- Sorpresi con oltre mezzo chilo di droga in auto, arrestati 24enne e 33enne
- Sequestrata una tartaruga alligatore di oltre 50 cm di lunghezza abbandonata nel modenese
- I Consigli dei Ragazzi di Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano per la prima volta insieme
- Liberazione di Modena, deposte le corone nei luoghi della memoria
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli