Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
21 Aprile 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

La presidente Aimag Paola Ruggiero: “Aimag resta qui, e con Hera sarà più forte”

"Aimag resta qui, e con Hera sarà più forte". Così, Paola Ruggiero, la presidente della multiutility della Bassa che sta affrontando un passaggio fondamentale della sua storia, fissa con decisione l'ingresso in Aimag come socio di maggioranza nella governance di un'azienda quotata in Borsa, Hera.
Un'operazione che lascia molte perplessità, sia perché si tratta di una diretta concorrente su diversi mercati, sia perché si rischia di spirito pubblico: le azioni dei Comuni dal 65% scendono al 51% cedendo il resto delle quote a Hera la quale, con le Fondazioni di Mirandola e Carpi (che sono soggetti privati), arriva al 49% Se solo uno o due Comuni uscissero vendendo ad Hera, questa diventerebbe maggioritaria nelle azioni.
Inoltre, nel nuovo piano di sviluppo è prevista la nomina di un Amministratore delegato da parte di Hera con le competenze dirette esclusive sul piano industriale, così nel CdA di fatto Hera avrebbe già la maggioranza con la presenza dell’Amministratore delegato.

Su cosa cambierà per le bollette della spazzatura, del gas e dell'acqua dei cittadini della Bassa, che oggi pagano tariffe più basse di quelle dei vicini gestiti da Hera, Ruggiero non si sbilancia - è troppo presto per farlo, dice - ma invitata dall'Ucman con la sua dirigenza, martedì pomeriggio a Medolla, a presentare il progetto di rafforzamento della partnership industriale con il gruppo Hera, si concede alle domande dei giornalisti. 

Anzitutto l'iter di questa importante riforma, che è stata deliberata il 22 gennaio scorso dal consiglio di amministrazione e da allora è stata posta all'attenzione dei 21 Comuni soci che dovranno valutarne la fattibilità, l'interesse, le ricadute e dopo esprimersi nei rispettivi Consigli comunali ed approvarla.  Per capirne di più Mirandola e Carpi hanno avviato una doppia consulenza con esperti sul tema.

"La discussione e il confronto sono fondamentali in queste situazioni", spiega la presidente Aimag, "Noi siamo al servizio dei Comuni quindi se i comuni soci ci chiedono spiegazioni siamo per il confronto e alla discussione, per chiarire dubbi". Non solo i Comuni hanno dubbi, ci sono anche le associazioni economiche che hanno chiesto di conoscere quali sono le ricadute reali degli investimenti sul territorio, 250 milioni di euro per tutto il circuito Hera. "C'è una mole di investimenti importanti  - illustra Ruggiero - sono certa che la ricaduta sul territorio non può essere che positiva, l'investimento per sua natura ha ricadute sul territorio e sulle aziende che sul territorio lavorano".


La questione dividendi per i Comuni: "Nel progetto di rafforzamento è ben spiegata sia la distribuzione dei dividendi di cui tanto si è parlato sui giornali, sia la loro stabilizzazione. Quando arriveranno?  Lo deciderà l'assemblea dei soci quando si approverà il bilancio 2024. Decideranno i Comuni se voler distribuire i dividendi, perché i soci sono gli attori protagonisti nella distribuzione dei dividendi". Si parla di  5 milioni all'anno da dividere tra i 21 Comuni in proporzione alla percentuale di azione (vedi in fondo all'articolo), "fino al 2028, poi possono essere anche di più", illustra la presidente.

Osservano i giornalisti che normalmente non succede che in una società col 51% qualcuno debba cedere la maggioranza nel CDA reale  alla minoranza, come di fatto accadrà in Aimag: "Noi abbiamo fatto una proposta di governance che prevede un governo industriale da parte del socio Hera. Il mio è un parere assolutamente personale: non credo sia un problema cedere il governo industriale con i meccanismi di compensazione che sono stati previsti dall'accordo, come il Comitato del territorio per le scelte strategiche. E credo che il governo industriale dato dal socio privato possa portare a grandi sinergie e pochi  sfridi. Credo molto nelle logiche di sinergia industriale che portano un accrescimento e mai a una divisione, mai a muoversi uno contro l'altro". Il riferimento della Ruggiero è alla rottura del patto di sindacato e alle tensioni tra Comuni che ci sono stati un anno fa proprio sull'ipotesi dell'aumento di peso di Hera. 

Ma al di là di tutto, chiude la presidente, "Aimag resta qui, e con Hera sarà più forte. Aimag è un'eccellenza e credo che dobbiamo avere grandissimo rispetto di tutte le maestranze che ci lavorano - più di 650 persone - perché sono uno dei valori più importanti di questa azienda.  Io penso che aver salvaguardato, anzi, aver messo in campo una crescita, soprattutto per coloro che lavora in Aimag sia una delle cose che più di tutte dovrebbero entusiasmare rispetto a questo progetto".

La video intervista alla presidente di Aimag Paola Ruggiero

I Comuni soci di Aimag sono:
Bastiglia (1,00%), Bomporto (2,21%), Borgofranco (0,51%), Campogalliano (3,69%), Camposanto (1,09%), Carpi (20,47%), Cavezzo (2,61%), Concordia (2,91%), Medolla (2,33%), Mirandola (7,39%), Moglia (1,31%), Novi (3,54%), Poggio Rusco (1,05%), Quistello (1,25%), Borgo Mantovano (1,02%), San Felice sul Panaro (4,28%), San Giacomo Segnate (0,63%), San Giovanni Dosso (0,45%), San Possidonio (1,38%), San Prospero sulla Secchia (1,62%), Soliera (4,25%).

LEGGI ANCHE

Accordo Hera-Aimag, Cgil Area Nord: “Attenzione su tenuta occupazionale, piano industriale e tariffe”

Accordo Hera-Aimag, Rifondazione Comunista: “Il partito unico delle privatizzazioni colpisce ancora”

Accordo Aimag-Hera, il centrodestra: “Frutto della negoziazione positiva dei sindaci di Mirandola, San Felice e Cavezzo

 

 

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

    • WatchVasco Rossi Denuncia le Truffe Online 🎤Qui tutta la notizia: https://wp.me/p4xKFg-3aaT💻
    • WatchDalle uncinettine di San Prospero un uovo di Pasqua gigante che fa gli auguri dalla Statale
    • WatchRiapre piazza Garibaldi a Finale Emilia, le immagini più belle e la nostra cronaca
  • La buona notizia

    I dati
    Modena parla inglese, boom di turisti stranieri in Acetaia comunale
    Visite guidate sold out e interesse crescente per l’Aceto Balsamico Tradizionale, all’insegna del turismo internazionale
    Per i più piccoli
    Soffoca ingoiando un pistacchio, bambino di 18 mesi di Carpi salvato in videochiamata col 118
    Grazie alla manovra di disostruzione pediatrica spiegata ai genitori on line, il pistacchio si è spostato in un bronco permettendo al bambino di riprendere a respirare
    Volontariato
    Per realtà locali e associazioni, aperto il bando della Coop "Più vicini"
    L'anno scorso a beneficiarne sono stati quasi 700 progetti, proposti in collaborazione con altrettante realtà locali, che hanno ricevuto complessivamente 250 mila euro.

    Curiosità

    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    Curiosità
    Alle Tattoo, al Museo Civico di Modena lezione sui tatuaggi di una mummia peruviana
    L'artista di Limidi di Soliera presente in occasione della presentazione della mostra “Genti di Ancón”
    Il frittella-gate scuote San Felice
    Il caso
    Il frittella-gate scuote San Felice
    A gettare il sasso, anzi, la frittella nello stagno è stata la locale Pro Loco, che ha diramato sui social una "COMUNICAZIONE UFFICIALE" riguardo le frittelle di raccolta fondi dei ciclisti
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Per i più piccoli
    Il nome più diffuso tra le bimbe è Ginevra; tra i maschi, Edoardo
    Sul podio anche Leonardo (46) e Lorenzo (43) tra i maschi, e Sofia (26) e Matilde (24) tra le femmine
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Curiosità
    Snoopy compie 75 anni, una mostra a Parigi lo celebra come icona della moda
    Snoopy negli anni è stato vestito anche da stilisti famosi.
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Il punto
    Una foto di famiglia gratuita fatta da un fotografo professionista domenica al Borgogioioso di Carpi
    Previsti anche dei premi per chi arriva prima o per chi - largo alla fantasia - si mette in posa per la foto migliore: gift card da spendere nei negozi della galleria commerciale
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Per i più piccoli
    Bambini in ambulanza, per loro un sito web con storie e giochi per distrarli durante il tragitto
    Durante il viaggio sui mezzi d’emergenza, soprattutto nei casi non urgenti, i piccoli pazienti possono sperimentare livelli elevati di ansia dovuti all’incertezza della situazione e all’ambiente estraneo
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    La storia
    Da Mirandola ad Assisi per il Pellegrinaggio Vicariale
    ”E fino a quando ci sarà qualcuno che avrà occhi per vedere il bene e gettare reti di fraternità, ci sarà speranza”, è il messaggio inviato ai pellegrini della Bassa dal vescovo di Modena
    Al "Galilei" di Mirandola ad accogliere gli studenti è arrivato... Galileo Galilei in persona
    Scuola e università
    Al "Galilei" di Mirandola ad accogliere gli studenti è arrivato... Galileo Galilei in persona
    L’idea di allestire questo originale modo di orientamento è venuto al alcuni docenti

    chiudi