Money muling, attenzione alla nuova truffa via WhatsApp
Attenzione al “Money Muling”, la nuova truffa che spopola su WhatsApp. Ad avvertire sui pericoli del nuovo raggiro è la Polizia Locale dell'Unione dei Comuni del Sorbara, che spiega come funziona sulla propria pagina Facebook. L'impostore propone un affare alla potenziale vittima con un semplice messaggio su WhatApp. Così si instaura un legame di fiducia che porterà alla truffa vera e propria. “Salve, posso parlarle un attimo?”. Comincia così la truffa telefonica che i malintenzionati usano per sottrarre denaro a delle potenziali vittime.
Ecco che il truffatore propone un affare da non perdere: ottenere piccoli guadagni svolgendo attività semplicissime, come, ad esempio, mettere un like su Instagram o guardare un video su YouTube. In questa fase, il pagamento avviene sempre. Si tratta, chiaramente, di cifre piuttosto basse, inviate da altre vittime e non dai truffatori, per cui il guadagno resta piuttosto irrisorio. Ma la promessa è quella di ottenere sempre più soldi. E i bonifici iniziali servono ad instaurare una sorta di fiducia e ad incentivare la vittima a proseguire con il metodo truffaldino.
Sarà solo in un secondo momento che si consumerà la truffa vera e propria. Ovvero quando i truffatori, iniziano a chiedere versamenti più sostanziosi, garantendo, in cambio, guadagni ancora maggiori. Il malintenzionato, dunque, potrebbe anche chiedere un investimento da 500 euro per riceverne 700. Ma i soldi non verranno mai restituiti.
LEGGI ANCHE:
- A San Felice nascono le aree verdi per aiutare gli insetti impollinatori
- Domenica 27 aprile al via il 42° Rally Città di Modena
- 25 aprile a Cavezzo, il discorso del sindaco Stefano Venturini
- Elezioni a San Prospero, sabato 26 aprile alle 17 si terrà il sorteggio dei candidati alla carica di sindaco e di consigliere
- Sedicenne cade dallo scooter, ricoverata in terapia intensiva
- Domenica 27 aprile torna il mercato straordinario al Parco Novi Sad di Modena
- Cinque volontari della Croce Blu di Mirandola a Roma per i funerali di papa Francesco
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Lamborghini, la storia a tutto gas del collaudatore Valentino Balboni dalla Bassa
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli
- D&G Motors ha acquisito il concessionario Mirauto di Mirandola