Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Per Novi di Modena, Soliera, Carpi e Campogalliano aperte le iscrizioni agli asili nido

NOVI, SOLIERA, CARPI E CAMPOGALLIANO - Aperte da venerdì 28 marzo fino a lunedì 28 aprile le iscrizioni ai nidi d’infanzia comunali e con posti convenzionati dell’Unione delle Terre d’Argine. 

A partire da venerdì 28 marzo e fino a lunedì 28 aprile prossimo, si raccoglieranno le domande per iscriversi ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera per l’anno scolastico 2025/2026.


Tutte le famiglie potranno seguire le istruzioni per la presentazione della domanda di iscrizione online, tramite SPID o CIE, accedendo al sito istituzionale www.terredargine.it. Solo chi è realmente impossibilitato, potrà presentarla direttamente all’ufficio scuola del proprio comune di residenza, previo appuntamento telefonico. Le informazioni utili per l’acquisizione dello SPID, il modulo di iscrizione, unitamente al Regolamento dei Nidi di Infanzia Comunali dell’Unione delle Terre d’ Argine, i criteri per la formulazione delle graduatorie e il disciplinare delle tariffe, sono disponibili sul sito www.terredargine.it e sui siti internet dei quattro Comuni dell’Unione.


Chi è già iscritto al nido non dovrà presentare una nuova domanda, ma chi lo desidera potrà richiedere il trasferimento presso un altro nido per l’anno scolastico 2025/2026.


Saranno disponibili anche alcuni posti presso i nidi privati dell’Unione a cui potranno accedere, dalle graduatorie pubbliche, le famiglie con ISEE inferiore a 40.000 euro in base all’ordine di graduatoria dato dal punteggio attribuito.

Le domande presentate saranno ordinate in graduatorie suddivise secondo fasce d’età, che verranno poi pubblicate sul sito web dell’Unione Terre d’Argine ed esposte presso gli Uffici Scuola territoriali (dal 12 al 17 maggio 2025). Nel medesimo periodo potranno essere presentati formalmente eventuali ricorsi, nel caso si riscontri un’errata attribuzione del punteggio o nel caso siano intercorse modifiche rispetto a quanto precedentemente indicato sul modulo. Esaminati i ricorsi, entro il mese di maggio saranno pubblicate le graduatorie definitive ed entro il mese di giugno e durante i mesi estivi (in riferimento a eventuali rinunce) si procederà all’assegnazione dei posti disponibili.


Sarà possibile visitare i nidi d’infanzia sabato 5 aprile dalle ore 9.00 alle ore 12.00.


Le tariffe massime (per famiglie che superano i 35.000 euro di Isee) sono di 430 euro al mese per il tempo normale e di 350 euro per la frequenza part-time. Le tariffe minime (per famiglie con Isee inferiore o uguale a 12.000 euro), sono di 75 euro al mese per il tempo normale e di 55 per il part-time. In tutti gli altri casi sarà possibile ottenere un’agevolazione tariffaria presentando l’Attestazione Isee presso gli uffici scuola del proprio Comune (prima dell’inizio della frequenza).


Si ricorda che, in base alla Legge 119 del 2017 e s.m.i., le vaccinazioni obbligatorie dei bambini costituiscono requisito di accesso ai servizi educativi. Per questo motivo, i nomi dei bambini iscritti saranno trasmessi all’Asl di competenza per il controllo dello stato vaccinale e, in caso di mancata vaccinazione, i bambini non saranno ammessi al servizio. 


Queste le dichiarazioni di Daniela Tebasti, presidente e assessora alle Politiche Educative e Scolastiche dell’Unione Terre d’Argine:

“L’occasione dell’apertura delle iscrizioni ai nidi d'infanzia mi permette di esprimere grande soddisfazione per questi nostri servizi. Negli ultimi anni, infatti, nonostante alcuni tagli dei fondi statali e i maggiori a costi a causa dell’inflazione, abbiamo aumentato i posti disponibili nei servizi (+26 quest’anno, +70 in due anni, +122 negli ultimi tre), grazie al sostegno della Regione, alle convenzioni con privati e a risorse dell’ente. Rispetto allo scorso anno e più in generale anche a quelli precedenti, il dato più importante da evidenziare è la significativa ripresa delle nascite sul territorio dell’Unione (+89 bambini!). Crescono e si stabilizzano verso l’alto le domande delle famiglie del servizio, con un tasso di educazione (rapporto tra bambini frequentanti i servizi alla prima infanzia / bambini residenti in età) che supera abbondantemente il 45%, raggiungendo il 47,2%. Siamo consapevoli che, visto il forte apprezzamento dei nostri nidi di infanzia da parte delle famiglie (che nell’ultima indagine sulla soddisfazione hanno raggiunto la valutazione complessiva di 9,1 su 10) dobbiamo lavorare ancora per dare una risposta piena ai richiedenti ed “annullare” le liste di attesa ancora presenti sul nostro territorio. Già dal prossimo anno scolastico ci saranno nuovi posti convenzionati in strutture autorizzate al funzionamento ed accreditate in particolare a Soliera, Carpi e Campogalliano. Continuiamo, quindi, ad investire su servizi alla prima infanzia di grande qualità in tutta l’Unione, grazie anche alle risorse messe a disposizione dallo Stato, dalla Regione e dall’Unione stessa per contenere le rette delle famiglie, grazie agli interventi a sostegno della stabilizzazione e della qualificazione del personale educativo, e dell’aumento dei tempi di apertura dei servizi e dei servizi integrativi al nido (in particolare i Centri Bambini e Famiglie che ora, dopo la recente inaugurazione anche a Campogalliano, sono diffusi anche su tutti i 4 Comuni della nostra Unione). 

Sono stati eseguiti e si stanno completando due progetti di riqualificazione e ristrutturazione di due Nidi, a Campogalliano (Flauto Magico) e Novi di Modena (Aquilone) nell’ambito delle risorse del PNNR che ci hanno consentito di avere edifici e locali più belli, funzionali, spaziosi ed accoglienti, aumentando anche i posti a disposizione”


Ultime 24h

Auto sulla folla a Modena, El Koudri digitò 'I will kill' e fece ricerche sulle Brigate Rosse
Cronaca
Auto sulla folla a Modena, El Koudri digitò 'I will kill' e fece ricerche sulle Brigate Rosse
Il 2 ottobre sarà discussa in udienza la perizia conclusiva sulle capacità psichiche di Salim El Koudri.
Fino a 204 giorni per una tac, partita da Mirandola la raccolta firme per ridurre le liste d'attesa nella sanità
La petizione
Fino a 204 giorni per una tac, partita da Mirandola la raccolta firme per ridurre le liste d'attesa nella sanità
Distribuito anche un vademecum che spiega concretamente ai cittadini come attivarsi quando le agende sono chiuse o l’appuntamento viene fissato oltre i tempi massimi previsti.
Rotatoria di via Guastalla a Carpi, Fratelli d'Italia: "Disagi continui, servono risposte"
Politica
Rotatoria di via Guastalla a Carpi, Fratelli d'Italia: "Disagi continui, servono risposte"
Tra gli elementi che stanno suscitando perplessità vi è anche la configurazione della rotatoria, che risulterebbe ora funzionante su una sola corsia di marcia.
Castelfranco Emilia, molestò sul treno una ragazza disabile, condannato 39enne per violenza sessuale
Cronaca
Castelfranco Emilia, molestò sul treno una ragazza disabile, condannato 39enne per violenza sessuale
L'uomo aveva seguito la ragazza in stazione, rivolgendole espressioni di natura sessuale e continuando a molestarla anche sul treno.
Il punto
Ospedale di Mirandola, un gruppo di cittadini: "Finalmente investimenti importanti e nuovi servizi"
L'appello del gruppo di cittadini: "Bisogna cambiare il modo con cui giudichiamo il nostro ospedale.
Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
Il ricordo
Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
La figurina di Mazzola, con la maglia azzurra della Nazionale, è esposta nella sezione dedicata ai Mondiali del 1970 in Messico, con l’album delle edizioni Panini, accanto a quella di Gianni Rivera.
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
Ricostruzione
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
L’attuale previsione, salvo imprevisti, è quella di poter arrivare all’avvio del cantiere verso la metà del 2027.
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
L'indagine
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
Donne ancora fortemente sotto rappresentate nei luoghi del potere e discriminazioni diffuse.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi