“Tratti dalla follia”, al Centro Diurno Madonnina la mostra che indaga il binomio arte e salute mentale
MODENA - Arte e cultura protagoniste per un giorno al Centro Diurno “Madonnina” di Modena, struttura afferente al Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Modena.
Venerdì 7 marzo, dalle 11 alle 19, all’interno della sede di via Nazionale per Carpi sud 77, saranno infatti esposte le opere di Giulia Marchesini, giovane laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, che ha dedicato la propria tesi al tema del disturbo mentale declinato al femminile, in particolare focalizzando l’attenzione sul binomio salute mentale e arte.
L’installazione, dal titolo “Tratti dalla follia – donne e arte”, ad accesso libero e gratuito, prevede anche un percorso immersivo, dalle 15 alle 17, in cui il collettivo modenese “La Piantagione dei Ricordi”, formato dagli attori Lara Lorenzi, Dario Pellicciari e Catia Lambertini, darà voce a tre artiste del passato, Camille Claudel, Elfriede Lose-Wächtler e Chiara Fumai. Per partecipare al laboratorio esperienziale è necessario prenotarsi telefonando al numero 059 2134702 o scrivendo una mail all’indirizzo [email protected].
L’iniziativa è a cura di Giuseppe Capone, psicologo e coordinatore del Centro Diurno Madonnina, Roberta Montanari, Catia Lambertini, Danila Agresta e Luisa Mirabelli; all’inaugurazione interverrà anche la dottoressa Donatella Marrama, Direttrice facente funzione del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl.
- Emilia-Romagna, 107 treni regionali e oltre 64mila posti in più per le festività pasquali e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio
- Carpi, campagna di lotta alla zanzara per la tutela della salute
- Carpi, festa del 25 aprile tra piazza Martiri e campo di Fossoli con il concerto a cui parteciperà la Banda Rulli Frulli
- Soliera, il 25 aprile intitolazione della Casa della Comunità ad Aude Pacchioni e tradizionale biciclettata
- Aimag, a San Felice cambia il giorno di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti
- Italiani e Pasqua, la colomba tradizionale è la preferita
- Uova di cioccolata in Pediatria, nuove donazioni
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli