Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Maggio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

25 aprile a Modena: la forza della memoria contro l’indifferenza

MODENA - Oltre duemila persone nella mattinata del 25 aprile hanno animato il centro storico di Modena per celebrare l’80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Alla manifestazione hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni, parlamentari, consiglieri regionali e comunali appartenenti a diverse forze politiche, insieme a numerose associazioni partigiane, con l’Anpi di Modena in prima fila.

La cerimonia ha preso avvio con la messa in Duomo, officiata da monsignor Giuliano Gazzetti, seguita da un momento di raccoglimento e omaggio presso il Sacrario della Ghirlandina. Successivamente la banda cittadina “Andrea Ferri”, accompagnata dai gonfaloni e dalle autorità, ha guidato un corteo fino a piazza Grande, dove alle 11, come già il 22 aprile 1945, le campane della Ghirlandina e della torre del Palazzo Comunale hanno suonato per annunciare la liberazione della città.

Ad aprire il momento celebrativo ufficiale dal palco di piazza Grande è stata Bianca Bencivenni, giovane studentessa del liceo classico Muratori e vincitrice, insieme a Maddalena Carboni del liceo scientifico Tassoni, del contest di scrittura "La storia è fatta di piccoli gesti anonimi", promosso da Arci Modena in collaborazione con Anpi Modena, con il patrocinio del Comune e il sostegno della Regione Emilia-Romagna. Bianca ha letto il suo racconto "L'indifferenza", incentrato sul percorso di crescita di un ragazzo privilegiato che, grazie all’amicizia con un coetaneo palestinese, scopre il valore della solidarietà e dell’impegno civile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ha quindi preso la parola Vanni Bulgarelli, presidente provinciale Anpi, ricordando in avvio di discorso la figura di Papa Francesco. “C’è chi sostiene che il fascismo è morto e non tornerà”, ha detto Bulgarelli, “che i nostalgici del Duce sono solo sbandati, anche se ogni tanto assaltano sedi sindacali e aggrediscono in branco. Per loro l’antifascismo non serve più. Come se l’antifascismo esistesse solo per contrapposizione e non in forza della propria storia, dei propri valori, un’ideale che racchiude un progetto di libertà, di democrazia, di giustizia sociale, di pace, di progresso straordinariamente attuale, che non smette di vivere”.

Anche il sindaco di Modena Massimo Mezzetti, ha espresso parole di affetto e stima per Papa Francesco, prima di pronunciare il suo intervento ufficiale. "La democrazia non è mai una realtà compiuta ma un processo aperto”, ha detto dal palco il primo cittadino, “che esige di essere costantemente portato avanti in vista del con­seguimento di traguardi sempre più avanzati. Esiste la tentazione spesso ricorrente di cancellare il ricordo della Resistenza, in nome di un frainteso concetto di “pacificazione” che per alcuni deve far rima con “cancellazione” di quei fatti”. Ricordando che la memoria è un progetto di futuro e libertà e citando Ray Bradbury e la lotta per ricordare a memoria il contenuto dei libri in “Fahrenheit 451”, il sindaco ha sottolineato il valore potente del ricordo: "Ricordo deriva dal latino re-cordor ed è per tanto legato all'espressione “re-cor”, che significa ri-portare nel cuore, ricondurre nel cuore, sede privilegiata del ricordo".

Molto applaudito il discorso conclusivo di Michela Ponzani, docente di Storia Contemporanea all’Università di Roma Tor Vergata e divulgatrice televisiva, che ha ricostruito la brutalità della guerra nazifascista in Italia tra il 1943 e il 1945, denunciando le violenze contro civili, partigiani e donne. “Dobbiamo festeggiare un’eredità facendoci testimoni del tempo” ha esortato Ponzani, “dando valore oggi a quella scelta antifascista coraggiosa, al di là di ogni mistificazione, di ogni tentativo maldestro di riscrittura del passato. Perché quella generazione non l’aveva voluta la guerra ma era stata costretta a battersi, “per necessità, non per odio”, affinché la guerra non tornasse mai più. E allora forse vale la pena ricordare le parole di chi patriota lo è stato davvero”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche: Auto su pedoni dopo celebrazioni 25 aprile a Lanciano, un morto e diversi feriti

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Il caso
    Modena dà il benvenuto a Cliché: inaugurata la nuova associazione per valorizzare il territorio e rafforzare la comunità LGBTQ+
    Avviato ufficialmente il tesseramento, primo passo per entrare a far parte di una realtà che intende costruire spazi di confronto, condivisione e crescita collettiva.
    Il caso
    E poi c'è uno come Riccardo, che i suoi doni per la Prima comunione li regala ai bimbi di Oncologia Pediatrica
    La famiglia del bambino ha voluto mantenere l’anonimato, ma ha acconsentito a far conoscere questa storia per sostenere l’attività dell’associazione e del reparto
    Ultime notizie
    La cagnetta Stella resta incastrata in un pozzetto, salvata dai Vigili del fuoco a Nonantola
    Nei giorni scorsi pompieri impegnati nella ricerca di un cane smarrito nel bosco dietro casa da due giorni. È stato presto ritrovato in fondo a un dirupo molto scosceso

    Curiosità

    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno
    Sui barattoli di Nutella omaggio alla spiaggia e al mare di Lido di Spina
    Ultime notizie
    Sui barattoli di Nutella omaggio alla spiaggia e al mare di Lido di Spina
    Il design di ogni vasetto è studiato per riprodurre le sfumature e l’atmosfera dell’alba, rendendo ogni prodotto un piccolo scorcio di Italia
    Rimessi in libertà i volatili sequestrati ai bracconieri: così "Il Pettirosso" ha festeggiato il 25 aprile
    Il caso
    Rimessi in libertà i volatili sequestrati ai bracconieri: così "Il Pettirosso" ha festeggiato il 25 aprile
    Gli uccellini più piccoli, come ad esempio i tordi, vengono utilizzati come richiami da caccia illegali
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Curiosità
    Lo Stakanov che ha impiantato 340 mila sanpietrini in 5 mesi in piazza Garibaldi a Finale Emilia - LA STORIA
    Per lui pubblici ringraziamenti durante la cerimonia di riapertura di sabato mattina
    A  90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    La storia
    A 90 anni prende la terza laurea, la bella storia dell'operaio Italo Spinelli di Finale Emilia
    Dopo la triennale in Filosofia e una magistrale in Storia, oggi discuterà la sua tesi per diventare dottore magistrale in Filosofia: è su Giordano Bruno, filosofo del Cinquecento messo al rogo dalla Chiesa

    chiudi