Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Giugno 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Calano gli infortuni sul lavoro nel Modenese

Più cultura della sicurezza per prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali. E’ l’obiettivo principale della Giornata Mondiale della Salute e la Sicurezza sul lavoro e delle vittime dell’amianto, che si celebra oggi, lunedì 28 aprile.

I dati sugli infortuni riportati da INAIL in Opendata, relativamente alla provincia di Modena, evidenziano un lievissimo calo delle denunce presentate nel 2024 rispetto al 2023: lo scorso anno, infatti, sono stati denunciati 14623 infortuni rispetto ai 14736 dell’anno precedente (-0,8%). Considerando invece il numero denunce di infortunio in rapporto agli occupati, il dato del 2024 è leggermente superiore a quello del 2023, risultando pari a 39 denunce ogni 1000 occupati rispetto alle 38,8 del 2023.

Per quanto riguarda le patologie da lavoro nel 2024 sono state denunciate in provincia di Modena 882 malattie professionali, delle quali l’ 83% a carico dell’apparato muscolo-scheletrico (patologie del rachide, tendiniti, sindrome del tunnel carpale, ecc.) derivanti dal sovraccarico biomeccanico, che attualmente rappresentano le patologie maggiormente denunciate e riconosciute sull’intero territorio nazionale.

I dati evidenziano nella nostra provincia un aumento di circa il 9% del numero complessivo delle denunce di malattie professionali rispetto al 2023. Per quanto riguarda le malattie da amianto, i mesoteliomi diagnosticati a lavoratori residenti in provincia di Modena nel 2024 sono 12, erano stati 20 nel 2023. Va ricordato che l’uso dell’amianto in Italia è vietato dal 1994, ma avendo i tumori da amianto latenze lunghissimi i mesoteliomi che vengono diagnosticati ora sono per la quasi totalità correlati a esposizioni di oltre 30 anni fa.

Controlli e prevenzione

La prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali rappresenta l’obiettivo del Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) dell’Azienda USL di Modena, che tutela della salute e sicurezza dei lavoratori attraverso attività di vigilanza e controllo e di informazione, formazione, assistenza. All’attività di vigilanza nei luoghi di lavoro contribuisce anche il Servizio Impiantistico Antinfortunistico (UOIA) dell’Azienda USL, che opera nel campo della prevenzione degli infortuni sia in ambiente di vita che di lavoro.

L’attività di controllo si orienta in particolare sui comparti a maggior rischio, tra i quali edilizia, agricoltura e logistica. Nel 2024 sono state ispezionate 2718 unità locali, pari al 7,7% delle PAT (Posizioni Assicurative Territoriali) presenti in provincia. A seguito dei controlli sono stati elevati 593 verbali per carenze delle misure di prevenzione. Gli infortuni mortali oggetto di indagine da parte dei SPSAL sono stati 8 nel 2024, dei quali 4 in agricoltura (schiacciamento da parte di macchine agricole o da rotoballe) e 2 per cadute dall’alto.

Particolare impegno è stato inoltre dedicato alla realizzazione dei piani mirati di prevenzione previsti dal Piano Regionale di Prevenzione della regione Emilia-Romagna. Il Piano Mirato di Prevenzione è lo strumento che organizza le attività di assistenza e di vigilanza alle imprese, per garantire trasparenza e maggiore consapevolezza da parte dei datori di lavoro dei rischi e delle conseguenze dovute al mancato rispetto delle norme di sicurezza. II piano fornisce assistenza e supporto alle imprese nella prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Sono stati individuati per la Regione Emilia-Romagna diversi “ambiti” specifici di intervento tra i quali la prevenzione degli infortuni da investimento e da movimentazione di carichi nel comparto della logistica, la sicurezza di macchine e attrezzature per la prevenzione degli infortuni, la prevenzione del rischio di infortunio conseguente all'utilizzo dei trattori agricoli, la prevenzione del rischio di cadute dall’alto nei lavori in quota con l’uso dei ponteggi metallici. Per ognuno di questi piani sono stati prodotti documenti di buone prassi, molto utili per il miglioramento dei livelli di sicurezza sul lavoro.

Gli esiti dei controlli effettuati evidenziano che non sono infrequenti le situazioni lavorative in cui le misure di prevenzione devono essere migliorate - sottolinea Davide Ferrari, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena -. I dati sugli infortuni e le malattie professionali confermano la necessità di dedicare ancora maggior impegno da parte di tutti, Istituzioni, parti sociali, mondo del lavoro, per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

LEGGI ANCHE

Incidente sul lavoro a Massa Finalese, il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la morte di Roberto Carani

Incidente sul lavoro, 56enne ferito in azienda agricola a San Felice

Operaio morto dopo un incidente sul lavoro a Limidi di Soliera, disposta la perizia

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

    • WatchMindfulness e stress management alla Fresenius di Mirandola
    • WatchNuovo stabilimento 100 milioni di investimento per Livanova a Mirandola
    • WatchFamily day del Gruppo Fini a Ravarino
  • La buona notizia

    Lavori in corso
    Ricostruzione post sisma, a San Felice consegnato il cantiere per il ripristino del teatro
    A effettuare l’intervento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituto da AeC Costruzioni di San Possidonio e Alchimia Laboratorio di Restauro di Cavezzo
    La storia
    Mirabilandia 2025, cronaca di una giornata in famiglia divertendosi
    Mamma, papà e bambini sono arrivati con il cuore pieno di curiosità e l’entusiasmo di chi sapeva che sarebbe stata una giornata indimenticabile.
    Punto
    A Modena registrato all'anagrafe il figlio di due mamme
    E' di Modena il primo bambino in Italia a essere riconosciuto fin da subito come figlio delle sue due mamme. Perchè è nato 24 ore dopo la sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce come entrambe le madri di una coppia omogenitoriale possano riconoscere i figli alla nascita.

    Curiosità

    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno

    chiudi