Carpi, ultimo weekend di apertura per la mostra “L’avventura di costruire”
CARPI - Sabato 5 e domenica 6 aprile è l’ultimo weekend di apertura per la mostra “L’avventura di costruire. Giocare con lo spazio tra architetture, città e paesaggi” che, in sala Cervi, espone i giochi delle costruzioni, di ogni genere, materiale, colore e forma.
Curata da Daniele Righi e Stefania Vezzani del Castello dei ragazzi in collaborazione con il Centro per l’educazione ai media Zaffiria, la mostra è aperta sabato e domenica, dalle 15 alle 18 a ingresso libero. Sabato 5 aprile, nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio, dalle 16.30 si può anche partecipare al gioco collaborativo di costruzioni collettive con Lumaca, a cura di Tangram-Cantieri creativi di comunità, aperto non stop per tutti.
Il percorso di “L’avventura di costruire” è fatto di giochi che arrivano da tutto il mondo: ci sono giochi “da museo”, ideati e prodotti dal Moma di New York e dal Centre Pompidou di Parigi, per scoprire come i bambini e le bambine nutrono la loro fantasia e immaginano nuovi edifici, città e parchi gioco. Si può giocare con l’installazione “Imaginary city”, un omaggio al designer cecoslovacco Ladislav Sutnar che sosteneva che il gioco fosse l’arte più importante, e si possono scoprire e inventare architetture della natura e architetture della cultura, risolvere problemi e imparare nuove parole. I visitatori potranno anche conoscere le idee innovative del Bauhaus, scuola d’arte e design della prima metà del Novecento, pedagogisti come Maria Montessori, architetti e designer come Ray e Charles Eames e l’artista Bruno Munari, convinto che al bambino occorresse dare attraverso il gioco informazioni che gli potranno servire quando sarà adulto.
- 25 aprile, a Carpi corteo antifascista e antimilitarista
- Calcio, Carpi ko 4-2 contro la Torres: svanisce il sogno playoff
- Truffa dello specchietto, nuovi casi nell'Unione delle Terre d'Argine
- Pasqua col pienone, Modena conquista visitatori italiani e stranieri
- San Felice, lunedì 28 aprile terzo incontro per la Consulta dei giovani
- Carpi, “Tutta la danza che vuoi” nelle sale dei Musei di Palazzo dei Pio
- "Yoga in biblioteca", a Cavezzo corso gratuito tutti i lunedì di maggio
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli