Carpi, una rotonda per l’imprenditrice Maria Bigarelli Martinelli
CARPI - La rotonda che si trova tra via Nuova Ponente e la tangenziale Bruno Losi sarà intitolata a Maria Bigarelli Martinelli, imprenditrice carpigiana del tessile conosciuta in città come “Maria Nora” (dal nome del primo marito).
La cerimonia di intitolazione, aperta a tutti coloro che vogliono partecipare, si svolgerà domenica 13 aprile, alle 10, ai margini della rotonda, con la partecipazione del sindaco di Carpi Riccardo Righi e dell’assessora Tamara Calzolari.
La targa riporterà la dicitura “Maria Bigarelli Martinelli. Imprenditrice carpigiana del tessile abbigliamento, pioniera del settore in città”. Nata nel 1914 da una famiglia molto modesta, Maria Bigarelli iniziò da un banco di ambulante, insieme al primo marito del quale rimase vedova nel 1944. Nei primi anni del dopoguerra, dopo essersi risposata, seppe sviluppare la sua piccola impresa da artigianale a industriale fondando nel 1950 il Maglificio Miriam e poi, nel 1965 la nuova impresa Carma Spa alla quale, nel tempo, affiancò la Novitex a Novi e la Moditex a Modigliana di Ravenna. Nel 1980 promosse un’altra radicale trasformazione orientandosi su un prodotto di alta qualità mentre a Carma si affiancava profondo Blu. Maria Bigarelli morì a Carpi, il 3 febbraio 1991.
In concomitanza con lo svolgimento della cerimonia, tra le 9.30 e le 10.30, è prevista una deviazione del traffico sulla tangenziale Losi: le auto provenienti da Correggio saranno indirizzate a destra, su via Nuova Ponente, mentre rimangono percorribili normalmente gli altri assi viabili della rotatoria. Per regolare il traffico sarà presente una pattuglia della Polizia locale.
- Medolla, un successo la caccia al tesoro naturalistico al Bosco Martino
- 25 aprile, a Carpi corteo antifascista e antimilitarista
- Calcio, Carpi ko 4-2 contro la Torres: svanisce il sogno playoff
- Truffa dello specchietto, nuovi casi nell'Unione delle Terre d'Argine
- Pasqua col pienone, Modena conquista visitatori italiani e stranieri
- San Felice, lunedì 28 aprile terzo incontro per la Consulta dei giovani
- Carpi, “Tutta la danza che vuoi” nelle sale dei Musei di Palazzo dei Pio
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Rubano due trattori, si scontrano tra loro, uno esce fuori strada e blocca la Statale 468 a Finale Emilia
- Apre a Soliera un nuovo negozio Action
- Carpi, falso Sms dalla banca: 50enne perde 3.500 euro per una truffa online
- Controlli dei Carabinieri a San Felice e Camposanto: identificate 50 persone, verifiche su 21 veicoli