Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Frana a Boccassuolo di Palagano, Regione al lavoro: stanziati 200mila euro per gli interventi urgenti

PALAGANO - Si lavora senza sosta a Boccassuolo di Palagano, sull'appennino modenese, per limitare una frana di due chilometri che si è staccata dal Monte Cantiere lo scorso 1^ aprile. La frana sta scendendo verso valle con una velocità stimata tra i 60 e i 70 metri al giorno. Il fronte, largo tra i 100 e i 300 metri, ha causato danni a due strade comunali, oltre al ponte del Rio della Lezza, coinvolgendo anche una linea elettrica di media tensione, mentre sono oggetto di monitoraggio una linea elettrica di alta tensione, sistemi idrici e di scolo delle acque. Al momento non si segnalano danni alle abitazioni, né persone sfollate: le ordinanze di evacuazione emesse dal Comune di Palagano riguardano seconde case, disabitate, in via precauzionale. Tuttavia, è in corso una costante valutazione del rischio, anche in relazione alla possibilità di isolamento per alcune abitazioni e attività agricole della zona.

La Regione Emilia-Romagna, tramite l’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, ha già disposto un primo stanziamento urgente dell’importo di 200mila euro per interventi mirati a limitare l’allargamento del fronte franoso e contenere il movimento di fango e detriti, che si sta riversando verso valle, incanalando il deflusso dell'acqua a salvaguardia dell’abitato e delle infrastrutture strategiche. Sul posto sono attualmente al lavoro 30 operatori tra tecnici della Protezione civile, tecnici comunali e delle ditte specializzare incaricate. È stato inoltre attivato il monitoraggio tecnico con il coinvolgimento dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in convenzione con l’Agenzia regionale per la sicurezza del territorio e la Protezione civile, per costruire lo scenario dell’evento, che è in costante evoluzione. Il Centro operativo comunale è costantemente aperto per fare il punto della situazione, monitorare l’evoluzione della frana e coordinare le prossime azioni, anche in vista del perdurare delle condizioni meteo avverse.

“Da parte della Regione c’è massima attenzione nel seguire l’evoluzione della frana di Palagano e piena vicinanza alla comunità colpita – sottolineano il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, e la sottosegretaria con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini–. Ci troviamo di fronte a un evento franoso di grande portata, che coinvolge un territorio già fragile e storicamente soggetto a dissesti. Insieme all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e alla Protezione civile siamo operativi fin dalle prime ore, con interventi urgenti già avviati per monitorare la situazione e contenere il più possibile l’avanzata del fronte franoso. Le condizioni meteorologiche instabili e la saturazione del terreno rendono la situazione complessa e delicata: per questo l’attenzione resta massima. La priorità, in ogni fase, è garantire la sicurezza delle persone e attivare tutte le azioni necessarie a contenere e gestire gli effetti della frana”.

“Fin dall’inizio – proseguono de Pascale e Rontinisiamo al lavoro fianco a fianco, con un coordinamento costante tra istituzioni, tecnici e volontari. L’obiettivo è chiaro: proteggere le persone, mettere in sicurezza case e infrastrutture e ripristinare al più presto viabilità e condizioni di normalità. La collaborazione tra Regione e Comune è totale, così come l’impegno per rispondere in modo tempestivo e concreto all’emergenza”.

“Stiamo vivendo una situazione di estrema preoccupazione, perché questo fenomeno sta mettendo a dura prova il nostro territorio, le famiglie e le aziende che lo popolano - spiega il sindaco di Palagano, Fabio Braglia -. Ringrazio il presidente de Pascale e la sottosegreteria Rontini per l'attenzione che stanno prestando e tutti i tecnici dell’Agenzia di Protezione civile e le ditte che lavorano 24 ore al giorno per cercare di salvaguardare le case e limitare i danni della frana. L’impegno di tutti è massimo per trovare al più presto una soluzione”.

La frana di Palagano

L’area interessata dal movimento franoso è situata in una zona dell’Appennino modenese già nota per la sua fragilità idrogeologica e per precedenti episodi franosi rilevanti, in particolare tra il 1938 e il 1939. La frana attuale si è riattivata circa quindici giorni fa, con il distacco di un nuovo corpo che, pur insistendo nella stessa area, non corrisponde esattamente ai movimenti del passato. Il distacco ha avuto origine nei pressi della sommità del monte Cantiere, a circa 1.400 metri di altitudine, e si sta progressivamente sviluppando verso valle. Attualmente, il corpo di frana ha una lunghezza di circa due chilometri e una larghezza variabile tra i 100 e i 300 metri, con una stima preliminare di circa 2 milioni di metri cubi di materiale in movimento.

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Rotatoria di via Guastalla a Carpi, Fratelli d'Italia: "Disagi continui, servono risposte"
Politica
Rotatoria di via Guastalla a Carpi, Fratelli d'Italia: "Disagi continui, servono risposte"
Tra gli elementi che stanno suscitando perplessità vi è anche la configurazione della rotatoria, che risulterebbe ora funzionante su una sola corsia di marcia.
Castelfranco Emilia, molestò sul treno una ragazza disabile, condannato 39enne per violenza sessuale
Cronaca
Castelfranco Emilia, molestò sul treno una ragazza disabile, condannato 39enne per violenza sessuale
L'uomo aveva seguito la ragazza in stazione, rivolgendole espressioni di natura sessuale e continuando a molestarla anche sul treno.
Il punto
Ospedale di Mirandola, un gruppo di cittadini: "Finalmente investimenti importanti e nuovi servizi"
L'appello del gruppo di cittadini: "Bisogna cambiare il modo con cui giudichiamo il nostro ospedale.
Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
Il ricordo
Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
La figurina di Mazzola, con la maglia azzurra della Nazionale, è esposta nella sezione dedicata ai Mondiali del 1970 in Messico, con l’album delle edizioni Panini, accanto a quella di Gianni Rivera.
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
Ricostruzione
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
L’attuale previsione, salvo imprevisti, è quella di poter arrivare all’avvio del cantiere verso la metà del 2027.
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
L'indagine
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
Donne ancora fortemente sotto rappresentate nei luoghi del potere e discriminazioni diffuse.
A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
Taglio del nastro
A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
L'esposizione rimarrà aperta fino al 22 novembre.
Indagine di CNA sul caro energia: bollette ancora in aumento per tre piccole imprese su quattro
I dati
Indagine di CNA sul caro energia: bollette ancora in aumento per tre piccole imprese su quattro
Costantini: “I maggiori costi riducono i margini e frenano gli investimenti”.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi