Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Storie di orrore e Resistenza: la Bassa racconta il suo 25 aprile

Di Sofia Fabbri

Il 22 aprile del 1945 le Brigate partigiane fanno ingresso a Modena, liberandola dal nazi-fascismo

Siamo giunti al 25 aprile anche quest'anno. Un 25 aprile particolare: papa Francesco ci ha lasciato qualche giorni fa, i conflitti nel mondo continuano più aspri di sempre e i dazi americani sconvolgono le economie di tutto il globo. Ma ripartiamo dalla Bassa, da Modena e dalla sua provincia, per fare un pensiero collettivo sulla Giornata della Resistenza e della Liberazione dal giogo nazi-fascista in Italia.

Perché l'Emilia, riconosciuta da tutto il Paese come il territorio più antifascista e attivo nella Resistenza, ha dato, ha ceduto e ha ritrovato molto il 25 aprile del 1945. Una Regione in cui la resistenza si è sentita più forte che in altre, un sentimento diffuso che ha accomunato uomini e donne di diversa fede politica, di diverse credenze, con il sogno di tornare liberi.

Modena e la sua provincia hanno sofferto tanto il dominio nazi-fascista. La zona era particolarmente strategica per le sue vie di comunicazione dirette con Bologna, con il Brennero, con gli Appennini. Anche allora, l'economia era molto forte e una forte cultura del lavoro era tipica di tutti i modenesi. Già durante gli anni del regime, diversi ambienti anarchici e socialisti (nelle periferie e campagne) e cattolici (sui monti) avevano iniziato a compiere azioni di disturbo e dissenso. Gli esempi più importanti sono manifestazioni di piazza in diversi piccoli centri nei primissimi anni '30, la marcia di oltre 1000 braccianti e disoccupati a Carpi nel 1931 e la partecipazione al funerale di Guglielmo Malavasi, ex consigliere comunale socialista di Novi, allora in regime di detenzione. Scioperi e piccole manifestazioni non mancavano neanche negli anni '40.

I partigiani camminano per le strade di una Modena liberata

L'8 settembre del 1943, con la firma dell'Armistizio, cambia tutto. Iniziava l'occupazione nazi-fascista nel Centro-Nord Italia e con lei la resistenza partigiana, civile. Alla base di questa, c'erano persone: contadini, operai, papà, mamme, casalinghe, ragazzi e ragazze che agivano, soprattutto di notte, per destabilizzare il sistema, con l'appoggio della comunità. Si trattava di un periodo di violenza efferata; alla brutalità di una parte rispondeva una ancora maggiore dall’altra, generando un circolo vizioso sempre più sanguinario e aggressivo. Il nostro territorio venne fortemente colpito: i forti e costanti bombardamenti, le rappresaglie in piazza, le fucilazioni collettive.

Questo fino all 22 aprile 1945, quando i partigiani di Nonantola e Castelfranco Emilia (Brigata "Walter Tabacchi", Brigata "Allegretti", Brigata "Mario" e la Brigata "Ivan") arrivarono a Modena, combattendo gli occupanti nazi-fascisti. Intanto, il Comitato di Liberazione Nazionale della provincia nominava sindaco il comunista Alfeo Corassori. I partigiani delle diverse brigate occuparono gradualmente tutti i luoghi strategici della città e riuscirono a liberarla prima dell'arrivo degli Alleati. Tra coloro che hanno preso parte alla liberazione, Adelmo Bastoni, che nel suo libro "Le mie radici" ricorda la vita nella Brigata Walter Tabacchi, per cui ha compiuto azioni di disturbo e guerriglie urbane. Tuttora, racconta queste storie di un'altra epoca con tutto il trasporto che solamente una persona che ha vissuto il tutto può fare.

La popolazione torna nelle strade di Modena

Ma uno degli eventi più tragici e poco conosciuti della Seconda Guerra Mondiale a Modena arriva dopo, il 14 maggio del 1945. Una data che simboleggia l'inizio di una lunga storia di sofferenza, che termina nel 1970 con un'amnistia e molti dubbi: è la vicenda della cosiddetta corriera della morte (o fantasma) di Concordia. Il 14 maggio 1945 partiva da piazza Vescovado, a Ebrusco (Brescia), un autocarro della Pontificia Opera di Assistenza con a bordo 43 passeggeri, molti ex militari italiani provenienti dai campi tedeschi e alcuni ex militi della Repubblica Sociale Italiana. Tornavano a casa dopo anni di lotte, ma vennero fermati a Concordia dalla Polizia partigiana per dei controlli. Sedici passeggeri vennero trattenuti, molti repubblichini; gli altri continuarono il viaggio fino a Modena. I 16 fermati vennero derubati e picchiati, poi rinchiusi a Villa Medici, trascinati nel fondo Due Pilastri e uccisi. I corpi verranno ritrovati anni dopo: nel 1946 si scoprì una fossa comune a Moglia, nel 1948 a Villanuova di Concordia. Di cinque persone non si saprà mai l'identità. Il comandante e il vicecomandante della polizia partigiana locale Armando Forti e Giovanni Bernardi verranno condannati a 25 anni di reclusione nel 1951, ridotti a 16 per amnistie. Ma la storia non finisce qui: a San Possidonio sono stati ritrovati i resti di uomini che, secondo la popolazione locale, erano vittime della strage di Concordia, ma trasportati su un secondo autocarro. Qui 12 persone sono state prelevate e fucilate alla Casa del Popolo. Gli accusati per il massacro sono stati assolti nel 1970 per amnistia.

La nostra provincia ha avuto 19.318 partigiani riconosciuti, dei quali 1.232 sono stati uccisi. Complessivamente hanno combattuto sul territorio 32 brigate Garibaldi, una brigata Matteotti, una brigata Giustizia e Libertà e due brigate autonome (cattoliche). Queste sono le dimensioni della Resistenza a Modena. Di questo siamo orgogliosi, anche dopo 80 anni.

Leggi anche: Ottant’anni fa la Liberazione dal nazifascismo, le iniziative in Emilia-Romagna in vista del 25 aprile

Ultime 24h

Ragazzi seduti con i piedi sui binari alla stazione di Carpi
Cronaca
Ragazzi seduti con i piedi sui binari alla stazione di Carpi
Le foto sono state pubblicate sui social
Incidente a Bomporto durante il temporale, giovedì 23 luglio i funerali di Felice Acquaviva
L'addio
Incidente a Bomporto durante il temporale, giovedì 23 luglio i funerali di Felice Acquaviva
Lo scontro mortale era avvenuto nel corso del temporale dello scorso 15 luglio
Morto dopo lo scontro con la bici guidata da Paolo Belli, venerdì i funerali di Alessandro Magnani
L'addio
Morto dopo lo scontro con la bici guidata da Paolo Belli, venerdì i funerali di Alessandro Magnani
L'incidente era avvenuto lo scorso 13 luglio a Campagnola, il 41enne era deceduto il giorno seguente
Fuori strada in moto tra Carpi e Novi, morto dopo 11 giorni in ospedale il 17enne Nicolas Caliendo
L'addio
Fuori strada in moto tra Carpi e Novi, morto dopo 11 giorni in ospedale il 17enne Nicolas Caliendo
Il tragico incidente era avvenuto lo scorso 10 luglio, il giovane si è spento nel pomeriggio di ieri, 21 luglio
Cena provinciale di Fratelli d'Italia, presenti il capogruppo alla Camera Bignami e l'europarlamentare Cavedagna
Politica
Cena provinciale di Fratelli d'Italia, presenti il capogruppo alla Camera Bignami e l'europarlamentare Cavedagna
Circa 400 persone hanno preso parte, nella serata di lunedì 20 luglio, all'appuntamento nella suggestiva cornice di Villa Cesi
Festival del letame dal 23 al 26 luglio: da tutta Italia a Serramazzoni per scegliere il migliore
L'iniziativa
Festival del letame dal 23 al 26 luglio: da tutta Italia a Serramazzoni per scegliere il migliore
L'obiettivo della manifestazione è far conoscere l’importanza del nutrimento naturale del suolo per un’agricoltura biologica e biodinamica che rispetti l’ambiente e la salute
Alluvione del 2020 a Nonantola, Aipo dovrà risarcire con 120mila euro una famiglia
Cronaca
Alluvione del 2020 a Nonantola, Aipo dovrà risarcire con 120mila euro una famiglia
Pubblicata la prima sentenza del Tribunale delle Acque Pubbliche di Firenze
Bosco Albergati: dal 22 al 26 luglio cinque giorni di incontri, cultura e spettacoli
L'iniziativa
Bosco Albergati: dal 22 al 26 luglio cinque giorni di incontri, cultura e spettacoli
Tra gli ospiti Massimo Fabi, Massimo Mezzetti e Isabella Conti
Danni maltempo, Vignali e Platis (FI): "Regione attivi strumenti disponibili per sostenere le aziende agricole della Bassa"
Politica
Danni maltempo, Vignali e Platis (FI): "Regione attivi strumenti disponibili per sostenere le aziende agricole della Bassa"
Appello lanciato dagli esponenti di Forza Italia dopo la violenta grandinata che ha provocato gravi danni all’agricoltura e alle attività produttive del territorio
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

La buona notizia

Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte
Salute
Demenza, arriva il GPS per ritrovare chi rischia di perdersi: dieci dispositivi in provincia di Modena
L’Ausl li metterà a disposizione dei pazienti seguiti dai Centri Disturbi Cognitivi e Demenze. I familiari potranno localizzare in tempo reale il proprio caro in caso di allontanamento

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi