Bastiglia, il Parco delle Meraviglie si anima con la bella stagione
BASTIGLIA - Il Comune di Bastiglia, in collaborazione con la Fondazione di Modena, prosegue le iniziative al Parco delle Meraviglie, nell’ambito del bando "Verde Comune 2023", con l'intento di promuovere sostenibilità, creatività e partecipazione. Il primo appuntamento è per sabato 10 maggio, dalle 10 alle 12, con il laboratorio gratuito per bambini e bambine "Giardini Tascabili", un’occasione per trasformare materiali di recupero in piccoli ecosistemi naturali. I giardini in miniatura, realizzati con creatività, potranno essere portati a casa e utilizzati come decorazioni verdi. Sabato 17 maggio, ancora dalle 10 alle 12, il secondo appuntamento è rivolto a tutta la cittadinanza e prevede un'attività di Plogging al parco. La passeggiata all’aria aperta combinerà movimento, cura dell’ambiente e socialità, raccogliendo i rifiuti presenti tra gli spazi verdi per rendere il Parco delle Meraviglie ancora più bello.
“Il Parco delle Meraviglie – dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Bastiglia, Marcello Mandrioli - è un esempio concreto di come uno spazio verde possa trasformarsi in un luogo di incontro, creatività e sostenibilità. Con iniziative come il laboratorio 'Giardini Tascabili' e l’attività di Plogging, desideriamo sensibilizzare la cittadinanza, a partire dai più piccoli, sull’importanza del rispetto dell’ambiente. Obiettivo di questa Amministrazione è creare un parco vivo, inclusivo e partecipato, dove la natura diventa occasione di crescita e comunità”.
Entrambe le iniziative fanno parte del piano biennale di valorizzazione e riqualificazione del Parco delle Meraviglie, cofinanziato dalla Fondazione di Modena e inaugurato lo scorso 28 settembre. L'intervento di riqualificazione ha portato, nell'area verde alle spalle di Piazza Tintori, nuove pavimentazioni, arredi, giochi, arbusti colorati e specie aromatiche, in un progetto pensato per promuovere la biodiversità e l’inclusione. Tra le novità, lo ricordiamo, spiccano l'area sgambamento per cani, dotata di fontanella potabile, cestini per le deiezioni animali e panchine, e una zona giochi inclusiva con pavimentazione antitrauma. Inoltre, è stato allestito uno spazio con tavoli e sedute per laboratori e attività didattiche, completando il superamento delle barriere architettoniche.
Oltre agli interventi strutturali, il progetto prevedeva anche un programma biennale di attività a tema ambientale, rivolte alla comunità, con particolare attenzione alle persone con disabilità. Tra gli appuntamenti già realizzati una lettura animata a cura dei Servizi culturali per le scuole dell'infanzia, mentre partiranno a giugno le attività di musicoterapia per le scuole Andersen e Mazzini e, in seguito, le sperimentazioni artistiche curate dalle scuole d’infanzia e primaria vicine al Parco. Durante i mesi estivi, dunque, il Parco delle Meraviglie continuerà a essere un punto di riferimento per iniziative all’aperto, che coinvolgeranno scuole e cittadinanza.
- Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
- Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
- A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
- Indagine di CNA sul caro energia: bollette ancora in aumento per tre piccole imprese su quattro
- Proseguono gli interventi di rinnovo della rete idrica a Cavezzo: modificata la programmazione per via Volturno
- Galimberti, Marzano, Cavarero, Galli e Lorusso per la giornata conclusiva del festivalfilosofia sul "caos"
- Dal 21 al 27 settembre, Unimore celebra "l’Equality Week"
















































































