Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
14 Giugno 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Calcio. Addio al San Felice, si fonde col Medolla: un nuovo capitolo nel calcio locale tra tradizione e rinascita

SAN FELICE SUL PANARO - Mancano le ultime firme, ma ormai il dado è tratto. Il mondo del calcio locale si prepara a vivere un cambiamento epocale: a partire dal 1° luglio 2025, la società US San Felice, fondata nel 1958 con il nome di Pro Patria e simbolo di passione e tradizione sportiva, cesserà di esistere come entità autonoma per unirsi in una nuova avventura con l’AC Medolla. La fusione, confermata dai vertici medollesi alla stampa locale, darà vita a una nuova realtà denominata “AC Medolla US San Felice FC”, che continuerà a rappresentare le comunità di entrambi i paesi ma con una identità condivisa e obiettivi ambiziosi.

L’operazione, che ha suscitato emozioni contrastanti tra tifosi, ex calciatori e appassionati, segna la fine di un’epoca per il San Felice, storico club nato come Pro Patria e che nel corso degli anni ha regalato momenti indimenticabili, tra cui la storica vittoria nello spareggio del 17 giugno 1976 contro la Mirandolese, valida per la promozione in IV serie. Quel giorno, allo stadio Braglia di Modena, oltre 15.000 spettatori assistettero a un evento che ancora oggi viene ricordato come uno dei picchi della piccola grande storia del club. Sono anni di gloria anche quelli della Serie D, quando il San Felice si confrontava con il massimo livello regionale e nazionale, tra trasferte impegnative in città come Osimo, Macerata e Civitanova Marche, e momenti di orgoglio come le vittorie contro rivali storici.

Tuttavia, il panorama attuale e le problematiche economiche hanno portato alla decisione di fondere le due realtà, un’operazione che, secondo molti, rappresenta un passo necessario per garantire un futuro sostenibile e competitivo alle società coinvolte. La nuova formazione, che utilizzerà la matricola del Medolla, punterà a rilanciare le ambizioni sportive in Promozione, con obiettivi precisi: raggiungere le zone playoff e sviluppare un settore giovanile di livello regionale, in linea con le dichiarazioni del presidente del Medolla Giovanni Levati. La squadra, per il primo anno, giocherà metà delle partite casalinghe a Medolla e metà a San Felice, un segnale di volontà di integrazione tra le comunità e di rispetto per la storia di entrambe le società.

Dal punto di vista organizzativo, la fusione vede il mantenimento di alcuni dei principali dirigenti e figure chiave: da un lato, il presidente onorario di San Felice, Dario Tassi, e Agostino Reggiani nella dirigenza  dall’altro, il vice presidente Matteo Ruffoni, il direttore generale Lorenzo Bordini e il direttore sportivo il sanfeliciano Alberto Borra provenienti dal Medolla. Il nuovo direttore tecnico sarà Simone Lodi. Le maglie della squadra manterranno i loghi di entrambe le società per almeno il primo anno.

Le reazioni all’annuncio sono state miste: alcuni tifosi e addetti ai lavori esprimono rammarico per la perdita di un patrimonio storico e territoriale, mentre altri intravedono nelle sinergie e nelle nuove opportunità il modo migliore per rilanciare un calcio di quartiere spesso ostacolato da problemi finanziari e organizzativi. La fusione rappresenta, quindi, un nuovo capitolo, con speranze di rinascita e di una competitività che possa restituire entusiasmo alle comunità coinvolte.

In definitiva, tra nostalgia e speranza, il mondo del calcio locale si prepara ad affrontare un futuro incerto ma carico di potenzialità, con la fusione San Felice-Medolla come simbolo di un’epoca che si chiude e di una rinascita possibile.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Lavori in corso
    Ricostruzione post sisma, a San Felice consegnato il cantiere per il ripristino del teatro
    A effettuare l’intervento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituto da AeC Costruzioni di San Possidonio e Alchimia Laboratorio di Restauro di Cavezzo
    La storia
    Mirabilandia 2025, cronaca di una giornata in famiglia divertendosi
    Mamma, papà e bambini sono arrivati con il cuore pieno di curiosità e l’entusiasmo di chi sapeva che sarebbe stata una giornata indimenticabile.
    Punto
    A Modena registrato all'anagrafe il figlio di due mamme
    E' di Modena il primo bambino in Italia a essere riconosciuto fin da subito come figlio delle sue due mamme. Perchè è nato 24 ore dopo la sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce come entrambe le madri di una coppia omogenitoriale possano riconoscere i figli alla nascita.

    Curiosità

    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno

    chiudi