Carpi, apre il parco Oltreferrovia: si chiamerà “Città d’Europa”
CARPI - Si chiamerà “Città d’Europa” e sarà inaugurato venerdì 9 maggio il grande parco urbano dell’Oltreferrovia, in via Corbolani, che apre al pubblico proprio nel giorno della Festa dell’Europa. Alla cerimonia di inaugurazione, che inizia alle 15 ed è aperta a tutti i cittadini, partecipano il sindaco di Carpi Riccardo Righi e l’eurodeputato Stefano Bonaccini. Per festeggiare insieme l’apertura del parco ai carpigiani e la Giornata dell’Europa, è previsto un momento di riflessione con la lettura di testi dedicati all’Europa e alla pace a cura di Sara Gozzi accompagnata dalla musica del maestro Pietro Rustichelli. Saranno presenti alcune classi delle scuole primarie e, in chiusura, le atlete della Nazareno Cheer Sport che proporranno un’esibizione.
Il vicario generale della Diocesi di Carpi monsignor Gildo Manicardi impartirà la benedizione. Il progetto del parco, che misura oltre centomila metri quadrati nei quali sono stati messi a dimora circa 1.900 alberi e quasi tremila arbusti, sarà illustrato dagli stessi progettistici, gli architetti dello studio MCA-Mario Cucinella Architects. L’intitolazione del parco a Carpi “Città d’Europa” mette in evidenza la vocazione internazionale della città, “fin dai tempi dei Pio”. Carpi, prosegue la motivazione, “dedica il parco alla storia dell’Europa e alla sua civiltà urbana, antica e sempre in cammino. Con radici profonde e lo sguardo rivolto al futuro, per continuare a immaginare e costruire un’Europa più unita, più giusta, più libera nella pace”.
- Tentato omicidio in canonica a Sorbara, condannato il 38enne che aveva accoltellato l'altro per la droga
- Incidente a Carpi, perde il controllo dello scooter e investe un gruppo di bambini
- Giornata Mondiale dell’Ambiente, 70 dipendenti dell'azienda Acetum di Cavezzo puliscono le aree verdi
- Aou di Modena, il dottor Panareo protagonista al congresso americano della SNMMI
- Giornata mondiale dei donatori di sangue, Emilia-Romagna conferma l’autosufficienza e continua a donare ad altre regioni
- L’Ausl porta a Modena il confronto nazionale sull’innovazione dei modelli sanitari
- A San Felice prosegue la Festa d'Estate
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini