Carpi, Elisabetta Pozzetti presenta il libro “La Leda”
CARPI - È dedicato all’artista Leda Fantini, docente per anni alla scuola media Menotti di Carpi, donna ricca di talenti e umanità, capace di educare allo sguardo e al bello, il libro “La Leda: vite sottosopra di Leda Fantini”, scritto dalla figlia, Elisabetta Pozzetti. Il libro sarà presentato sabato 17 maggio, alle 18, alla libreria Mondadori, nell’ambito della rassegna “Il gusto delle storie”, promossa dalla Biblioteca Loria. L’incontro sarà condotto da Marina Colli, interviene l’attrice Elisa Lolli. La partecipazione è libera.
Con Leda si viaggia nelle pagine di un’esistenza complessa, scossa da ostacoli e fratture, protesa alla ricerca della bellezza nelle sue molteplici forme, superando gli stereotipi e i conformismi di un’epoca in cui, se si nasceva femmina, il destino era pressoché scritto. Nonostante le sue fragilità, il coraggio di essere se stessa sarà il motore che renderà Leda una straordinaria donna, pittrice, docente e madre. E a narrare la fitta trama di eventi, peripezie, incontri, acrobazie esistenziali, dolori profondi e gioie travolgenti è proprio la figlia, Elisabetta Pozzetti, che in quel bozzolo speciale di amore e creatività è cresciuta, divenendo a sua volta una critica d’arte e scrittrice.
Il libro, che nel 2024 è stato messo in scena al Teatro Pedrazzoli di Fabbrico e alla biblioteca Loria, è una combinazione di narrazione, biografia e opera d’arte, nella quale gli elementi narrativi dialogano con l’apparato fotografico e iconografico.
L’appuntamento fa parte della rassegna “Il gusto delle storie” promossa dalla Biblioteca Loria e dedicata ad autori e storie del territorio, realizzata in collaborazione con le librerie La Fenice e Mondadori Bookstore. La rassegna a maggio si chiuderà venerdì 23 con Sandra Ascari. Informazioni sul sito della Biblioteca Loria (www.bibliotecaloria.it).
- Avis Modena festeggia 75 anni di attività: consegnati i riconoscimenti a testimoni e protagonisti dell’associazione
- Sicurezza, il sindaco di Modena rinnova la fiducia all'assessora Camporota
- Pubblicati i dati del primo semestre degli interventi della Polizia Locale di Carpi
- Attivato il Piano caldo in tutta la provincia: i dieci consigli dell’Ausl di Modena da seguire
- Confesercenti Terre d'Argine sulla crisi dei negozi a Carpi: "Serve un patto per salvare il commercio di vicinato"
- Carpi, un'estate di letture, laboratori e giochi al Castello dei Ragazzi
- Lido di Classe e Lido di Savio, divieto di balneazione per valori alti di Escherichia Coli
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini