Cessione controllo Aimag ad Hera, il sondaggio sui social è per un “No” netto
Cessione controllo Aimag ad Hera, i cittadini lanciano sondaggio sui social e l'esito è un "No" netto. L'idea è nata dai confronti ce negli spazi di dibattito virtuali si sono auto organizzati dopo che è stata resa nota la decisione di cedere il controllo nella multiutility della Bassa alla società per azioni bolognese Hera. A formalizzare l'esito del sondaggio è stato Ubaldo Chiarotti, attivo professore mirandolese che conosciamo soprattutto per il Comitato Salviamo l'ospedale della Bassa.
Scrive Charotti:
Quale sarà il futuro di AIMAG azienda di proprietà pubblica dei cittadini residenti nei ventuno comuni SOCI?
Sta accadendo una cosa strana, la maggioranza dei 21 sindaci dei comuni soci di AIMAG, sta cedendo il controllo di AIMAG AZIENDA PUBBLICA NATA A MIRANDOLA NEL 1964 all’azienda privata HERA, proprietaria del 25% delle sue azioni e diretta CONCORRENTE della stessa.
Negli ultimi mesi il dibattito politico intorno a questa scelta si è fatto incandescente e addirittura ha spaccato il PD modenese, con il PD della Bassa che proprio non vuole saperne di cedere la direzione della nostra multiutility fondata a Mirandola nel 1964 e il centro destra che governa Mirandola il quale in campagna elettorale accusava il PD di Mirandola e della Bassa, di voler cedere AIMAG ad HERA, mentre ora la sindaca Budri si è alleata con i sindaci pro-HERA, di Carpi, Riccardo Righi, di Poggio Rusco, Fabio Zacchi, di Concordia, Marika Menozzi, di Bomporto, Tania Meschiari e di Quistello, Gloriana Dall'Oglio.
Io vorrei chiedere a tutti di fermarsi un attimo e di provare a ragionare insieme ai cittadini, dei quali, sulle Pagine Facebook di alcuni comuni soci di AIMAG, in un sondaggio senza valore legale, ma comunque significativo, ho provato a saggiarne la volontà.
Il titolo del quesito del sondaggio, effettuato in aprile 2025 non lascia spazio ad equivoci:
SEI FAVOREVOLE A CEDERE IL CONTROLLO DI AIMAG AD HERA?
APRILE 2025
CON TRE POSSIBILITA’ DI RISPOSTA; SI – NO – CHIEDO IL REFERENDUM
Il risultato del mio sondaggio parla in modo chiaro e netto, con qualsiasi numero di partecipanti:
il SI mediamente, non ha superato il 10%
il NO sempre attestato intorno al 70%
CHIEDO IL REFERENDUM ha totalizzato circa il 25%
Sommando i votanti NO con coloro che CHIEDONO IL REFERENDUM, possiamo asserire che il 95% dei circa mille cittadini che hanno partecipato al sondaggio nelle PF A MIRANDOLA, LA MIRANDOLA, SEI DI MEDOLLA SE, CONCORDIA OGGI, VIVERE A CONCORDIA S. S., SAN POSSIDONIO, S.F.S.P., SAN PROSPERO, NON SONO FAVOREVOLI A CEDERE IL CONTROLLO DI AIMAG AD HERA.
Purtroppo gli amministratori di alcune Pagine Facebook, come FINALE, CAMPOSANTO, CAVEZZO, CARPI, POGGIO RUSCO, non mi hanno permesso di lanciare il sondaggio; penso che sarebbe stato interessante sentire il parere anche di questi cittadini!
A questo punto, alla luce dei sondaggi effettuati, sorge spontanea una domanda: PERCHE’ non chiamare i cittadini dei 21 comuni, proprietari di AIMAG a decidere in un referendum quale deve essere il futuro di questa nostra gloriosa azienda?
Mirandola 10 maggio ’25
Ubaldo Chiarotti
- Giornata Mondiale dell’Ambiente, 70 dipendenti dell'azienda Acetum di Cavezzo puliscono le aree verdi
- Aou di Modena, il dottor Panareo protagonista al congresso americano della SNMMI
- Giornata mondiale dei donatori di sangue, Emilia-Romagna conferma l’autosufficienza e continua a donare ad altre regioni
- L’Ausl porta a Modena il confronto nazionale sull’innovazione dei modelli sanitari
- A San Felice prosegue la Festa d'Estate
- Shell Eco-marathon, il team ITIS Leonardo Da Vinci di Carpi sfida i limiti dell’efficienza energetica e dell’innovazione
- Carpi, la Festa della musica è barocca con Federico Maria Sardelli e l'ensemble Modo Antiquo
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani