Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
30 Agosto 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Dal 19 al 26 maggio in Emilia-Romagna test Hiv anonimi e gratuiti per promuovere le diagnosi precoci dell’infezione

BOLOGNA - Sono ancora troppe le persone che non sanno di essere infette dal virus dell’Hiv (Human Immunodeficiency Virus) o che lo scoprono troppo tardi. In Emilia-Romagna le diagnosi sono in aumento, 220 nel 2023, e nel 56% dei casi l’infezione viene scoperta quando il sistema immunitario è già purtroppo compromesso. Quando però il test viene proposto dal proprio operatore sanitario, l’adesione cresce e si riduce lo stigma collegato all’infezione.

Nasce da questa consapevolezza la European Testing Week, una campagna europea organizzata dai principali network per la lotta all’Aids, che si svolge due volte all'anno (in primavera e in autunno) con l'obiettivo di incoraggiare le persone a sottoporsi al test e a promuovere la conoscenza dei benefici di una diagnosi precoce. Fai il test, tratta l’infezione e previeni l’ulteriore trasmissione: questo lo slogan.

In occasione di questa settimana anche in Emilia-Romagna il servizio sanitario sarà impegnato, dal 19 al 26 maggio, a rafforzare i propri interventi sul territorio, offrendo a tutte le cittadine e ai cittadini la possibilità di effettuare test Hiv gratuiti e anonimi in centri prelievi, ambulatori, sedi ospedaliere o punti di accesso mobili.

“La European Testing Week è un esempio pratico di cosa significa promuovere la salute, uno dei principali obiettivi che la sanità pubblica e universalistica deve perseguire- commenta l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Massimo Fabi-. Combattere lo stigma che ancora oggi è collegato a questa infezione e portare sul territorio, tra le persone, la possibilità di fare il test, in modo anonimo e gratuito, rafforza comportamenti consapevoli di cura di sé e di rispetto verso l’altro. È quindi importante che i cittadini aderiscano alla campagna e ricordino di fare periodicamente il test perché la diagnosi precoce e l’inizio immediato di una terapia sono fondamentali per evitare la compromissione del sistema immunitario e la diffusione del virus”.

 

Il contesto

Secondo i dati del Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione, in Emilia-Romagna nel 2023 sono state registrate 220 nuove diagnosi di infezione da Hiv tra residenti, con un’incidenza di 4,9 casi ogni 100mila abitanti, in crescita rispetto agli anni precedenti: erano state 167 nel 2022. L’88% dei casi è attribuito a trasmissione sessuale, a conferma della necessità di strategie mirate sulla popolazione sessualmente attiva, indipendentemente dall’orientamento o dall’identità di genere.

Un dato particolarmente preoccupante è l’elevato numero di diagnosi tardive: oltre una persona su due (56%) scopre l’infezione solo quando il sistema immunitario è già gravemente compromesso.  Sono cioè diagnosticate sieropositive con già la sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids) o con un numero di linfociti CD4 - i globuli bianchi responsabili della risposta immunitaria dell’organismo - basso, inferiore a 350 cellule/mm (una persona sana ha tra i 500 e i 1.200 CD4).

Questo ritardo ha conseguenze pesanti in termini di salute individuale e di possibilità di trasmettere il virus ad altri. La diagnosi precoce, al contrario, consente terapie efficaci, una vita normale e la possibilità concreta di azzerare la trasmissibilità del virus con una carica virale non rilevabile.

La percentuale di persone che ha contratto il virus da tempo (“late presenter”) mette in luce l’urgenza di aumentare l’accesso e l’adesione al test, in particolare tra le fasce di età 20-49 anni, che rappresentano il segmento maggiormente colpito nell’intero periodo di osservazione 2006-2023.

Il fenomeno è appena rilevabile per i giovani sotto i 20 anni e di minor impatto negli ultracinquantenni. Le persone straniere con diagnosi di infezione da Hiv rappresentano un terzo (33%) del totale: sono sensibilmente più giovani rispetto agli italiani e per la maggior parte di sesso femminile. Nel 18% dei casi le donne, in prevalenza cittadine straniere, hanno scoperto l’infezione durante la gravidanza.

Il test Hiv è raccomandato a chiunque abbia avuto rapporti sessuali non protetti, cambi di frequente il partner o adotti comportamenti con maggiore esposizione al rischio. Semplice, sicuro e gratuito, rappresenta un cardine delle strategie di sanità pubblica: consente di attivare precocemente la presa in carico clinica, interrompendo la catena della trasmissione e migliorando la qualità e l’aspettativa di vita.

Maggiori informazioni su sedi, orari e modalità di accesso alla Testing Week in Emilia-Romagna sono disponibili sul sito: https://www.helpaids.it/home

 

Leggi anche: Modena, sabato 17 maggio tornano i “Test days” gratuiti all’Informagiovani

Ultime 24h

​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
San Possidonio, muore dopo otto giorni di agonia la 76enne investita sulle strisce mentre andava alla sagra
Il caso
San Possidonio, muore dopo otto giorni di agonia la 76enne investita sulle strisce mentre andava alla sagra
Vittorina Incerti era stata travolta da un Suv in piazza Don Andreoli mentre attraversava insieme a un’amica. Dopo il ricovero a Baggiovara e un intervento chirurgico, non si è più risvegliata dal coma
Addio a Franco Fontana: il ricordo commosso del Photoclub Eyes tra grande arte e l’affetto per lo "zio Frank"
Il lutto
Addio a Franco Fontana: il ricordo commosso del Photoclub Eyes tra grande arte e l’affetto per lo "zio Frank"
Oltre il grande artista mondiale, l'amico di casa: il Photoclub Eyes E.F.I. celebra l'eredità umana e artistica di Franco Fontana
​Fischietti per coordinarsi e tronchesi per tagliare le catene: così colpisce la banda delle biciclette a Carpi
Fatti criminali
​Fischietti per coordinarsi e tronchesi per tagliare le catene: così colpisce la banda delle biciclette a Carpi
Segnalato sui social un episodio notturno in zona Parco delle Rimembranze: caricati due mezzi su un furgoncino bianco prima di far perdere le tracce
Attacco da un cane da pastore a Concordia, 50enne azzannato durante uno "scherzo"
Cronaca
Attacco da un cane da pastore a Concordia, 50enne azzannato durante uno "scherzo"
Da chiarire i contorni dell'aggressione costata alla vittima 10 giorni di prognosi. Scattate denunce e accertamenti dell'Ausl
Calcio, Eccellenza al via: esordio casalingo contro la Vianese per il Medolla San Felice
Sport
Calcio, Eccellenza al via: esordio casalingo contro la Vianese per il Medolla San Felice
Le gare in programma nella prima giornata di campionato del Girone A
Domenica 30 agosto alla Festa de l’Unità di Modena de Pascale, Mezzetti e Paradisi sulle sfide del centrosinistra
La festa
Domenica 30 agosto alla Festa de l’Unità di Modena de Pascale, Mezzetti e Paradisi sulle sfide del centrosinistra
In serata il concerto degli Skambisti e ai Diari di Viaggio un percorso tra Pantanal, Patagonia e Cile.
Sicurezza, Barcaiuolo (FdI): "Con il governo Meloni più agenti anche a Modena, i numeri smentiscono la sinistra"
Politica
Sicurezza, Barcaiuolo (FdI): "Con il governo Meloni più agenti anche a Modena, i numeri smentiscono la sinistra"
Nel dicembre 2024 sono stati assegnati 18 nuovi agenti di Polizia alla Questura e nel febbraio 2025 sono arrivati altri 31 Carabinieri in provincia, si legge nella nota.
Da lunedì 31 agosto, modifiche al servizio ferroviario sulla linea Bologna-Prato
Da sapere
Da lunedì 31 agosto, modifiche al servizio ferroviario sulla linea Bologna-Prato
Per consentire interventi di potenziamento dell’infrastruttura.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Per i più piccoli
​Nidi comunali, esaurite le liste d'attesa: il 31 agosto l'inaugurazione della nuova struttura "La Chiocciola"
​Con la nuova struttura di via Giolitti i posti salgono a 203, aprendo anche ai lattanti e ai non residenti. Investimento da 2,4 milioni di euro tra PNRR e fondi comunali
Sport
Alberto Bollini nuovo viceallenatore della Nazionale: nel 2023 fu ospite del Circolo Merighi di Mirandola
Il neo vice Ct azzurro aveva partecipato a un incontro dedicato a “Etica e Sport, i giovani nel mondo del calcio”, soffermandosi sul rapporto con i ragazzi e sulla gestione delle sconfitte.
Le novità per la salute
Tumore al seno, a Carpi uno “Sguardo” in più sulle donne: oltre 40 pazienti accompagnate nella menopausa oncologica
Al Ramazzini un percorso dedicato alla salute intima e al benessere durante le terapie. Un aiuto concreto per affrontare disturbi spesso difficili da raccontare

Curiosità

​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma

chiudi