Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Giugno 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Dal 19 al 26 maggio in Emilia-Romagna test Hiv anonimi e gratuiti per promuovere le diagnosi precoci dell’infezione

BOLOGNA - Sono ancora troppe le persone che non sanno di essere infette dal virus dell’Hiv (Human Immunodeficiency Virus) o che lo scoprono troppo tardi. In Emilia-Romagna le diagnosi sono in aumento, 220 nel 2023, e nel 56% dei casi l’infezione viene scoperta quando il sistema immunitario è già purtroppo compromesso. Quando però il test viene proposto dal proprio operatore sanitario, l’adesione cresce e si riduce lo stigma collegato all’infezione.

Nasce da questa consapevolezza la European Testing Week, una campagna europea organizzata dai principali network per la lotta all’Aids, che si svolge due volte all'anno (in primavera e in autunno) con l'obiettivo di incoraggiare le persone a sottoporsi al test e a promuovere la conoscenza dei benefici di una diagnosi precoce. Fai il test, tratta l’infezione e previeni l’ulteriore trasmissione: questo lo slogan.

In occasione di questa settimana anche in Emilia-Romagna il servizio sanitario sarà impegnato, dal 19 al 26 maggio, a rafforzare i propri interventi sul territorio, offrendo a tutte le cittadine e ai cittadini la possibilità di effettuare test Hiv gratuiti e anonimi in centri prelievi, ambulatori, sedi ospedaliere o punti di accesso mobili.

“La European Testing Week è un esempio pratico di cosa significa promuovere la salute, uno dei principali obiettivi che la sanità pubblica e universalistica deve perseguire- commenta l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Massimo Fabi-. Combattere lo stigma che ancora oggi è collegato a questa infezione e portare sul territorio, tra le persone, la possibilità di fare il test, in modo anonimo e gratuito, rafforza comportamenti consapevoli di cura di sé e di rispetto verso l’altro. È quindi importante che i cittadini aderiscano alla campagna e ricordino di fare periodicamente il test perché la diagnosi precoce e l’inizio immediato di una terapia sono fondamentali per evitare la compromissione del sistema immunitario e la diffusione del virus”.

 

Il contesto

Secondo i dati del Settore prevenzione collettiva e sanità pubblica della Regione, in Emilia-Romagna nel 2023 sono state registrate 220 nuove diagnosi di infezione da Hiv tra residenti, con un’incidenza di 4,9 casi ogni 100mila abitanti, in crescita rispetto agli anni precedenti: erano state 167 nel 2022. L’88% dei casi è attribuito a trasmissione sessuale, a conferma della necessità di strategie mirate sulla popolazione sessualmente attiva, indipendentemente dall’orientamento o dall’identità di genere.

Un dato particolarmente preoccupante è l’elevato numero di diagnosi tardive: oltre una persona su due (56%) scopre l’infezione solo quando il sistema immunitario è già gravemente compromesso.  Sono cioè diagnosticate sieropositive con già la sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids) o con un numero di linfociti CD4 - i globuli bianchi responsabili della risposta immunitaria dell’organismo - basso, inferiore a 350 cellule/mm (una persona sana ha tra i 500 e i 1.200 CD4).

Questo ritardo ha conseguenze pesanti in termini di salute individuale e di possibilità di trasmettere il virus ad altri. La diagnosi precoce, al contrario, consente terapie efficaci, una vita normale e la possibilità concreta di azzerare la trasmissibilità del virus con una carica virale non rilevabile.

La percentuale di persone che ha contratto il virus da tempo (“late presenter”) mette in luce l’urgenza di aumentare l’accesso e l’adesione al test, in particolare tra le fasce di età 20-49 anni, che rappresentano il segmento maggiormente colpito nell’intero periodo di osservazione 2006-2023.

Il fenomeno è appena rilevabile per i giovani sotto i 20 anni e di minor impatto negli ultracinquantenni. Le persone straniere con diagnosi di infezione da Hiv rappresentano un terzo (33%) del totale: sono sensibilmente più giovani rispetto agli italiani e per la maggior parte di sesso femminile. Nel 18% dei casi le donne, in prevalenza cittadine straniere, hanno scoperto l’infezione durante la gravidanza.

Il test Hiv è raccomandato a chiunque abbia avuto rapporti sessuali non protetti, cambi di frequente il partner o adotti comportamenti con maggiore esposizione al rischio. Semplice, sicuro e gratuito, rappresenta un cardine delle strategie di sanità pubblica: consente di attivare precocemente la presa in carico clinica, interrompendo la catena della trasmissione e migliorando la qualità e l’aspettativa di vita.

Maggiori informazioni su sedi, orari e modalità di accesso alla Testing Week in Emilia-Romagna sono disponibili sul sito: https://www.helpaids.it/home

 

Leggi anche: Modena, sabato 17 maggio tornano i “Test days” gratuiti all’Informagiovani

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Lavori in corso
    Ricostruzione post sisma, a San Felice consegnato il cantiere per il ripristino del teatro
    A effettuare l’intervento sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituto da AeC Costruzioni di San Possidonio e Alchimia Laboratorio di Restauro di Cavezzo
    La storia
    Mirabilandia 2025, cronaca di una giornata in famiglia divertendosi
    Mamma, papà e bambini sono arrivati con il cuore pieno di curiosità e l’entusiasmo di chi sapeva che sarebbe stata una giornata indimenticabile.
    Punto
    A Modena registrato all'anagrafe il figlio di due mamme
    E' di Modena il primo bambino in Italia a essere riconosciuto fin da subito come figlio delle sue due mamme. Perchè è nato 24 ore dopo la sentenza della Corte Costituzionale che stabilisce come entrambe le madri di una coppia omogenitoriale possano riconoscere i figli alla nascita.

    Curiosità

    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    La storia
    "Lorem ipsum dolor sit amet..." A Bomporto le info sul sito del Comune sono... in latino
    "Alla faccia dell'inclusione e della facilità di utilizzo tanto sbandierata", commentano dall'opposizione della Lista Civica "Idee in MoVimento per Bomporto e Frazioni"
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    L'incontro
    San Felice vibra sul rombo del Motor Village 2025
    I motori si sono spenti, ma l’eco dell’entusiasmo continua a risuonare sull’asfalto di Piazza Ettore Piva. Motor Village 2025 è stato più di un evento: è stata una dichiarazione d’amore per il mondo dei motori
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    L'osservazione
    Mirandola da il "Benvenuto" agli studenti della Città di Amiens (Francia)
    Uno degli eventi più significativi di questa esperienza è stato il laboratorio "Mani in pasta", organizzato dal Centro di Educazione Ambientale e Sostenibilità "La Raganella".
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    La storia
    Miss Mamma Italiana: Alessandra Guadagnin di Bomporto accede direttamente alla finale
    Venti le mamme partecipanti che, oltre a sfilare in passerella con abiti eleganti, hanno sostenuto una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici ed in prove creative ed artistiche), che rappresentasse la loro personalità.
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    Ultime notizie
    Achille Lauro a Carpi incontra e abbraccia la fan centenaria Edmea
    L'artista era ospite di Radio Bruno

    chiudi