Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Oggi, giovedì 22 maggio, parte da Modena la tappa del Giro d’Italia – INFOVIABILITA’

Giovedì 22 maggio arriva a Modena il Giro d’Italia, corsa ciclistica internazionale per professionisti, giunta alla 104esima edizione. La tappa 12 del Giro, che partirà da Modena intorno alle 13.15 (anticipata dai mezzi delle società coinvolte) per concludersi a Viadana (Mantova), interesserà alcune vie della città in cui verrà interrotta la circolazione e vietata la sosta.

In particolare, già dalle 11, sarà sospesa completamente la circolazione stradale e pedonale sul percorso interessato dalla manifestazione che comprende: piazza Roma, largo San Giorgio, via Farini, via Emilia centro, viale Martiri della libertà, viale Rimembranze, via Cavedoni, via Sigonio, via Morane e strada Bellaria (Nuova Estense) fino al confine comunale. La circolazione verrà progressivamente riaperta una volta passato il Giro, indicativamente entro le 14. Sono previste variazioni dei percorsi del trasporto pubblico locale (per informazioni consultare il sito www.setaweb.it o contattare il call center 840 000216).

Sarà sospesa la circolazione stradale e vietata la sosta, con rimozione, eccetto i veicoli dell’organizzazione dell’evento, dalle 12 di mercoledì 21 maggio alle 18 di giovedì 22 anche al parco Novi Sad, in piazza Roma, in tutta l’area adibita a parcheggio di corso Accademia e di via 3 Febbraio, Belle Arti (da via Sgarzeria a piazzale San Domenico), piazzale San Domenico, piazzale Molza, via Farini (su entrambi i lati) e largo San Giorgio. Dalle 15 del 21 maggio alle 18 del 22, inoltre, gli esercenti di via Farini dovranno rimuovere i dehor presenti sulla carreggiata stradale. Dalle 11 alle 13.30 di giovedì verrà anche chiuso l’accesso al Parcheggio del centro al Novi Sad dal lato di via Fontanelli-Berengario, eccetto l’uscita di veicoli in caso di emergenza. Il parcheggio rimane regolarmente accessibile, invece, dal lato di viale Monte Kosica.

Sempre dalle 12 di mercoledì 21 maggio alle 18 di giovedì 22, sarà inoltre vietata la sosta in corso Vittorio Emanuele, in prossimità del civico 105 per collocazione ‘struttura accrediti’ e dalla mezzanotte alle 15 di giovedì 22 la sosta sarà vietata, con rimozione, su tutta l’area adibita a parcheggio dell’intera asta stradale.

Dalla mezzanotte alle 15 di giovedì 22 maggio sarà inoltre sospesa la circolazione stradale e vietata la sosta anche in corso Cavour (da via Fontanelli a corso Canalgrande), verrà vietata la sosta in viale Martiri della Libertà (da largo Garibaldi a viale Rimembranze), così come in viale Rimembranze (da viale Martiri della Libertà a via Cavedoni), in via Cavedoni (da viale Rimembranze a via Sigonio), in via Sigonio (da via Cavedoni a via Morane) e in via Morane (da via Sigonio a strada Bellaria).

In viale Molza, dalle 5 alle 15 di giovedì 22 maggio verrà consentito il transito veicolare su entrambe le corsie di marcia utilizzando le corsie preferenziali ordinariamente destinate alla circolazione di bus e taxi, in piazzale Natale Bruni sarà vietata la sosta in tutta l’area adibita a parcheggio davanti al Tempio, eccetto veicoli di clienti delle strutture ricettive di corso Vittorio Emanuele.

LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Giovedì 22 maggio in piazza Mazzini una Maxibicicletta da Guinness dei primati, sei bici da corsa d’epoca e l’animazione del burattinaio Luciano Pignatti

La città si prepara ad accogliere la partenza della nona tappa del Giro d’Italia di giovedì 22 maggio, quando da piazza Roma i corridori scatteranno verso Viadana. Un evento di sport e spettacolo che anima il cuore della città, con il Villaggio del Giro allestito al parco Novi Sad, dove protagonisti e carovana incontrano il pubblico.

Ma Modena, come da tradizione, anticipa il grande ciclismo con un programma di iniziative culturali e popolari che uniscono la storia delle due ruote all’identità cittadina e anticipano il passaggio dei campioni.

"Il Giro è passione, partecipazione e promozione della nostra città”, spiega l’assessore allo Sport Andrea Bortolamasi. “Le diverse iniziative che abbiamo organizzato, in collaborazione con diverse realtà cittadine, si muovono proprio in quella direzione; in una settimana ricca di appuntamenti sportivi, vogliamo far vivere a pieno Modena attraverso lo sport, uno dei linguaggi più universali, creando occasioni di incontro, scoperta e relazione.”

Il giorno della tappa, giovedì 22 maggio, piazza Mazzini ospita la spettacolare Maxibicicletta dell’associazione Ruote Pazze, costruita negli anni ’80 da Bruno Ferrari e amici, e una preziosa esposizione di biciclette d’epoca della collezione Ferrari-Bassoli: sei esemplari storici, italiani, tedeschi e francesi, dalla fine dell’800 agli anni ’40, accompagnati da figuranti in costume. Il tutto viene animato dall’ironia dei burattini di Luciano Pignatti, con Sandrone e Fagiolino impegnati in interviste a sorpresa e incursioni tra il pubblico. Non manca la Bicicletta del Burattinaio, con carretto e teatrino viaggiante, simbolo della cultura popolare emiliana.

Fino al 3 giugno, sotto il portico del Collegio, la mostra illustrata “L’Italia sui pedali”, curata da Mo’ Better Football, racconta attraverso lo sguardo di tre illustratori – Riccardo Guasco, Sergio Ponchione e Simone Ferrarini – il legame profondo tra ciclisti, montagne, strade e immaginario nazionale. Un viaggio poetico nel ciclismo che ha fatto l’Italia.

Parallelamente, nel chiostro della biblioteca Delfini, fino al 22 maggio, è visitabile “Bici davvero! Velocipedi, figurine e altre storie”, un’esposizione a cura di Francesca Fontana e Marco Pastonesi, prodotta da Fondazione Ago con il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana. La mostra ripercorre la storia della bicicletta dagli albori dell’Ottocento, attraverso album, illustrazioni e figurine d’epoca.

Giovedì 22 maggio si conclude anche la campagna Centroinrosa, promossa da Modenamoremio in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Modena e con il contributo di Mafin Group.

A luglio il Giro Women: protagonisti i territori di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna

Appuntamento dal 6 al 13 luglio con il Giro Women che approderà lungo la Via Emilia l’11 e il 13 con le tappe Bellaria-Igea Marina (Rn)-Terre Roveresche (Pu) e Forlì-Imola (Bo). E il gran finale all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Nelle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna.

Le tre manifestazioni rientrano nel cartellone di eventi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna.

 

Ultime 24h

Reggio Emilia, cane rinchiuso in una piccola gabbia al sole: salvato dai Carabinieri Forestali
Cronaca
Reggio Emilia, cane rinchiuso in una piccola gabbia al sole: salvato dai Carabinieri Forestali
Il proprietario del cane è stato denunciato per i reati di abbandono di animale e maltrattamento, aggravati dalla continuità delle condotte.
Hockey in line, sabato 19 settembre a Bomporto prende il via la 19ª edizione del 'Torneo Pollicino'
Sport
Hockey in line, sabato 19 settembre a Bomporto prende il via la 19ª edizione del 'Torneo Pollicino'
La manifestazione vedrà protagoniste diverse categorie del settore giovanile.
Ospedale di Mirandola, l'appello del comitato al sindaci: "Il Pronto soccorso è sotto organico"
L'appello
Ospedale di Mirandola, l'appello del comitato al sindaci: "Il Pronto soccorso è sotto organico"
Il Pronto soccorso di Mirandola può contare oggi su 7 medici strutturati, contro i 14 di Carpi.
Carpi, denuncia il fidanzato per violenza, dopo 6 anni ammette di essersi inventata tutto
Cronaca
Carpi, denuncia il fidanzato per violenza, dopo 6 anni ammette di essersi inventata tutto
Ora la giovane rischia il processo per falsa testimonianza.
Tassa dei rifiuti, è polemica a Bomporto dopo gli avvisi di accertamento arrivati ai cittadini
La segnalazione
Tassa dei rifiuti, è polemica a Bomporto dopo gli avvisi di accertamento arrivati ai cittadini
Le verifiche sono state avviate da Hera per individuare eventuali posizioni non censite o anomalie nelle dichiarazioni ed è una attività dovuta per legge.
Medolla. Il Tango come terapia contro il Parkinson
Salute
Medolla. Il Tango come terapia contro il Parkinson
Se ne è parlato a un incontro del Circolo Merighi
Bellco, nessun macchinario trasferito in Thailandia: «Sono ancora tutti a Mirandola»
Economia locale
Bellco, nessun macchinario trasferito in Thailandia: «Sono ancora tutti a Mirandola»
NorrDia chiarisce il nuovo assetto industriale: le attrezzature non sono state spostate all’estero. Primabell concentra la produzione, mentre Bellco mantiene ricerca e sviluppo, assistenza tecnica e customer service. Mirandola destinata a diventare centro di eccellenza europeo del gruppo
Condizionatore nel cortile, nuovo incontro in Comune a Mirandola: «O pago per spostarlo o aspetto che si rompa»
Il caso
Condizionatore nel cortile, nuovo incontro in Comune a Mirandola: «O pago per spostarlo o aspetto che si rompa»
Il residente mirandolese torna sul caso dell’unità esterna del locale commerciale installata a pochi metri dalla sua abitazione. Dopo il confronto con la sindaca e due dirigenti comunali: «L’Ausl ritiene che ci siano i presupposti per intervenire, ma mi vengono prospettate solo due soluzioni»
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi