Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

“In difesa della nostra terra”, a Carpi incontro pubblico su consumo di suolo e agrivoltaico

CARPI - Nota stampa di "Carpi per la giustizia climatica e sociale":

"Negli ultimi 25 anni, il territorio del comune di Carpi ha subito un’urbanizzazione senza precedenti, con un raddoppio della superficie sigillata a partire dal famigerato Piano Regolatore del 2000. Questa trasformazione ha reso la nostra città, in pochi decenni, molto più vulnerabile agli eventi meteorologici estremi, dalle alluvioni lampo alle trombe d’aria, e ha acuito il problema dell’inquinamento da polveri sottili. Ricordiamo che il consumo di suolo è anche una delle cause del riscaldamento globale. Oggi, anche la nostra campagna è sotto attacco: decine di progetti per la costruzione di vasti parchi agrivoltaici minacciano di stravolgere il volto del nostro paesaggio e di compromettere la fertilità dei nostri terreni. La Corte di Cassazione ha chiarito, già un anno fa, che i parchi agrivoltaici comportano consumo di suolo. Questi interventi, inoltre, hanno ben poco a che fare con una vera “transizione ecologica”. Rappresentano, piuttosto, una speculazione energetica a beneficio di interessi privati, finanziata con fondi pubblici e realizzata a scapito dei territori e delle comunità locali, senza un reale ritorno per queste ultime. L’installazione di tali impianti, infatti, non prevede sconti in bolletta per i cittadini, né garanzie sulle compensazioni, il cui stesso nome suggerisce come questo utilizzo delle rinnovabili produca dei danni.

A ciò si aggiunge il preoccupante aumento del costo dei terreni agricoli e la conseguente ‘campagna acquisti’, che sta mettendo in seria difficoltà gli agricoltori locali, in particolare quelli con terreni meno produttivi. Come “Carpi per la giustizia climatica e sociale”, crediamo fermamente che la transizione energetica non debba avvenire a discapito dei più deboli e che la soluzione non possa essere quella di lasciare che i nostri agricoltori vendano la propria terra a grandi gruppi. È necessario un impegno collettivo per trovare alternative che tutelino sia l’ambiente che il tessuto socio-economico del nostro territorio. Per approfondire queste tematiche, avremo il piacere di ospitare uno dei maggiori esperti italiani di suolo, il prof. Paolo Pileri. Nel suo recente libro “Dalla parte del suolo” e nei suoi numerosi interventi, il prof. Pileri ha spiegato come sia i parchi fotovoltaici a terra che quelli agrivoltaici, con i pannelli sollevati e la limitata possibilità di coltivare, rappresentino una ferita per l’ambiente.

Citando il suo libro: “In situazioni di incertezza ambientale, è buona cosa agire applicando il principio di precauzione. Sarebbe allora consigliabile, anzi dovrebbe essere obbligatorio, destinare a parchi solari a terra quelle aree già impermeabili e paesaggisticamente compromesse. Esistono in Italia migliaia di ettari di superfici piane cementificate che possono essere pannellate come i lastrici solari di edifici civili, pubblici, industriali, agricoli, zootecnici, commerciali e logistici.” (Pileri, Dalla parte del suolo, 2024). Questa affermazione trova ulteriore conferma nel rapporto ISPRA del dicembre 2024, che evidenziano come, sfruttando le superfici già costruite e cementificate, si potrebbe raggiungere una potenza fotovoltaica compresa tra 70 e 91 GW, coprendo così l’intero fabbisogno di energia rinnovabile previsto per l’Italia entro il 2030. Di tutto questo parleremo con il prof. Pileri, che sarà nostro gradito ospite lunedì 12 maggio alle ore 21 presso la Sala Loria a Carpi. L’evento si terrà nell’ambito della Settimana del consumo consapevole. Invitiamo tutti gli interessati ad ascoltare le riflessioni di uno dei maggiori esperti italiani e a porre le proprie domande su temi cruciali come il consumo di suolo, la transizione energetica, i cambiamenti climatici, gli eventi estremi e la corretta gestione del nostro territorio".

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
Il ricordo
Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
La figurina di Mazzola, con la maglia azzurra della Nazionale, è esposta nella sezione dedicata ai Mondiali del 1970 in Messico, con l’album delle edizioni Panini, accanto a quella di Gianni Rivera.
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
Ricostruzione
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
L’attuale previsione, salvo imprevisti, è quella di poter arrivare all’avvio del cantiere verso la metà del 2027.
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
L'indagine
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
Donne ancora fortemente sotto rappresentate nei luoghi del potere e discriminazioni diffuse.
A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
Taglio del nastro
A Bondeno inaugura la rassegna "Dispersi sulla spiaggia" di Marcello Carrà
L'esposizione rimarrà aperta fino al 22 novembre.
Indagine di CNA sul caro energia: bollette ancora in aumento per tre piccole imprese su quattro
I dati
Indagine di CNA sul caro energia: bollette ancora in aumento per tre piccole imprese su quattro
Costantini: “I maggiori costi riducono i margini e frenano gli investimenti”.
Proseguono gli interventi di rinnovo della rete idrica a Cavezzo: modificata la programmazione per via Volturno
Da sapere
Proseguono gli interventi di rinnovo della rete idrica a Cavezzo: modificata la programmazione per via Volturno
Il nuovo tratto interessato dalla chiusura di via Volturno sarà quindi quello compreso tra via Allende e via Mazzini.
Dal 21 al 27 settembre, Unimore celebra "l’Equality Week"
L'iniziativa
Dal 21 al 27 settembre, Unimore celebra "l’Equality Week"
Una settimana dedicata a equità, pari opportunità e valorizzazione delle differenze.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi