La denuncia della Provincia di Modena: “Tagliati i fondi per le strade provinciali”
«Sono 9,39 i milioni di euro che il Governo ci ha tagliano sulle risorse che aveva stanziato per la viabilità provinciale, questo è un disastro per il territorio e mette in crisi intere comunità. Basti pensare che nel 2025 e nel 2026 su 7,2 milioni di euro destinati alle strade, Salvini ne taglia cinque, con una riduzione del 70 percento rispetto a quanto previsto, mentre complessivamente, da qui al 2028, passeremo da 18 milioni a poco più di otto e mezzo. E’ una follia. Quest’anno avremo un ammanco di due milioni e mezzo, sui 3,5 previsti, con progettazioni già pronte e gare in attesa di essere espletate, ma ora tutto si ferma».
E’ il commento del presidente della Provincia di Modena, Fabio Braglia, rispetto ai tagli previsti dal Governo per la manutenzione delle strade nella manovra di Bilancio e nel Decreto Milleproroghe, che ammontano a 1,7 miliardi, risorse già assegnate a Province e Città metropolitane e destinate agli
investimenti per la messa in sicurezza del reticolo viario.
«L’allarme lanciato nei giorni scorsi – prosegue Braglia – ora trova conferma e rivela una realtà ben peggiore di quella che temevamo, perché la mannaia sulle strade si abbatterà già quest’anno, e non dal 2026 come inizialmente si prefigurava. Basti pensare che alla Provincia di Modena servono 40 milioni di euro per sistemare in maniera risolutiva le strade provinciali e assicurare la piena manutenzione al nostro reticolo viario, mentre ora ci viene tolto anche quel poco (circa 7,2 milioni nel biennio 2025-2026) che ci era stato assicurato. Così siamo allo sfascio e dovremo chiudere strade e ponti, non potendone più garantire la manutenzioni. I cittadini, le imprese, le aziende, tutti saranno colpiti da questa situazione, che ha precise responsabilità. Il Governo dovrà rendere conto di questo scempio e noi non staremo fermi, ma agiremo su tutti i tavoli e in tutte le sedi istituzionali per chiedere ciò che spetta ai modenesi».
L’Assemblea dei presidenti delle province italiane, lo scorso giovedì 15 maggio ha dato mandato al presidente Gandolfi di sollecitare ancora il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Salvini perché si apra subito un tavolo di crisi al Ministero e si proceda a ritrovare nell'immediato i 385 milioni di fondi
sottratti per il 2025 e 2026. La Provincia, dal 2021, ha trasferito ad Anas 127 chilometri di strade provinciali prendendo in carico un tratto di statale 12 dell'Abetone (diventata strada provinciale 42) di circa 25 chilometri, con gestione complessiva di 924 chilometri di reticolo viario.
- Avis Modena festeggia 75 anni di attività: consegnati i riconoscimenti a testimoni e protagonisti dell’associazione
- Sicurezza, il sindaco di Modena rinnova la fiducia all'assessora Camporota
- Pubblicati i dati del primo semestre degli interventi della Polizia Locale di Carpi
- Attivato il Piano caldo in tutta la provincia: i dieci consigli dell’Ausl di Modena da seguire
- Confesercenti Terre d'Argine sulla crisi dei negozi a Carpi: "Serve un patto per salvare il commercio di vicinato"
- Carpi, un'estate di letture, laboratori e giochi al Castello dei Ragazzi
- Lido di Classe e Lido di Savio, divieto di balneazione per valori alti di Escherichia Coli
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Radio Stella Live, Francesco Renga, Le Cotiche e Gianmarco Bagutti, dal 31 maggio al 29 giugno torna il "Giugno Ravarinese"
- Mirandola, è scomparso a 73 anni Sergio Silvestri. Con Vasco Rossi scrisse "La strega"
- Rubano vestiti e aggrediscono negoziante a Lido degli Estensi, denunciati cinque giovani
- Finale Emilia in lutto per la morte del musicista Lucio Bergamini